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PIU DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC Ingegneria di Affidabilità e Manutenzione Viale Pinturicchio 214, 00167 Roma Tel ++39.

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1 PIU DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC Ingegneria di Affidabilità e Manutenzione Viale Pinturicchio 214, Roma Tel

2 Chi siamo e la nostra missione Azienda nata nel 1991, leader italiana nellingegneria dellAffidabilità, Manutenibilità e Miglioramento continuo della Qualità. Offre servizi e prodotti sw in ambiti Affidabilità, Manutenibilità, Testability, Sicurezza e gestione di non-conformità, a supporto di: Progettazione. Manutenzione e Ingegneria della manutenzione. Produzione. Customer Service e post vendita. Dal 1992 è dealer della A.L.D. (Advanced Logistics Developments) che è leader mondiale dei sistemi software per le metodologie RAMS, FRACAS e simulazioni LCC. Copyright 2

3 ALCUNE REFERENZE MONDIALI Copyright 3

4 La presenza in Finmeccanica di 2002 Elettronica spa: corsi RAMS Marconi Selenia spa: sistema Favoweb Selex Comms spa: intero sistema RAMS-DLCC Galileo Avionica spa: sistemi Favoweb e Dashboard e interfaccia seriale con SAP.* 2009 Superjet International spa: sistema Favoweb per serie aerei S100* 2010 Selex Comms spa: sistema Favoweb con interfaccia SAP e tracciabilità delle parti.* 2011 Superjet I.: nuova applicazione ESRA su Favoweb 2011 Finmeccanica GS. Accordo globale MOU tra FNM-ALD- Telebit* Nota: con * i sistemi tuttora (2012) in continuo improving da parte Telebit. Copyright 4

5 La via alla competitività Quattro fasi, assistite da Telebit-Ald, per la competitività aziendale ossia per la ottimizzazione della Qualità-Affidabilità in rapporto al Costo del Ciclo di Vita (LCC) di prodotti e/o processi. Ottimizzazione del progetto di ogni singolo prodotto/processo (a priori). A. Luso della ottimizzazione con il Decision-LCC. Ossia muoversi facilmente tra i modelli di differenti soluzioni organizzative e tecnologiche. Miglioramento possibile. 5-30% B. La scelta ottimale nel progetto dal punto di vista dellAffidabilità, della Safety, del Rischio tecnico-economico, della Logistica, della Manutenibilità e delle Garanzie da dare al cliente. Miglioramento possibile 5-20% Ottimizzazione di qualità del LCC produttivo di tutti i prodotti (a posteriori). C. Il controllo del processo produttivo per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le riduzioni delle anomalie e non-conformità.di tutta la catena produttiva. dalla prototipazione fino al Customer Service. Miglioram. possibile 5- 10%. D. La chiusura del loop: la verifica del modello a posteriori a confronto con il modello di progetto. Copyright 5

6 FASE A Ottimizzazione del singolo processo/prodotto serie (a priori) Ottimizzazione ottenuta tramite il Decision-LCC, paragonando differenti soluzioni organizzative e tecnologiche, basandosi sulla relazione tra Affidabilità e Total Ownership Cost (slide 7 e 9). Copyright 6

7 COSTO minimo LCC Curva somma del LCC Costo componenti e produzione Costo logistica + manutenzione MTBF- Affidabilità Copyright 7 LINFLUENZA DELLAFFIDABILITA SUI COSTI DEL CICLO DI VITA (LCC)

8 FASE B Ottimizzazione del singolo processo (a priori) La individuazione delle scelte ottimali, nel progetto di dettaglio e esecutivo, dal punto di vista dellAffidabilità, della Safety, del Rischio tecnico-economico, della Logistica e della Manutenzione. Uso delle metodologie RAM, RBD, FME(C)A, FTA. Copyright 8

9 Flusso del progetto con controllo di LCC e analisi di rischio Verifica di fattibilità Anagrafico e albero dei costi Modellazione RAM, FMECA, FTA Analisi di rischio Life Cycle Costing Design Review e validazione Accettato? No Sì Modelli RAM LCC Analisi di rischio definitive Progetto ILS & parti di scorta Correzione del modello? Sì No Validazione finale Analisi finanziario - assicurativa Progetto esecutivo Progetto Definitivo Progetto di massima Piani di sicurezza Analisi di rischio preliminare Analisi Life Cycle Costing preliminare Progetto tecnico Piani di manutenzione Progetto testability Testability analysis Copyright 9 Obbiettivi tecnico- economici, profili di missione e scelte tecnologiche

10 RAM e Safety per il progetto di dettaglio Copyright 10

11 FASE C Ottimizzazione di qualità dei processi/prodotti/procedure di tutta la produzione (a posteriori). Il controllo del LCC del processo produttivo e del customer service per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le analisi statistiche a supporto delle riduzioni dei guasti, delle anomalie e non-conformità tramite il FRACAS su web (Favoweb). Con il simbolo qui sotto rappresentato i posti dove si usa il controllo FRACAS. Copyright 11

12 Il ciclo FRACAS Copyright 12

13 PROCESSO FRACAS in Ricerca e Sviluppo Progetto Prototipi Prove e Collaudi Preserie Correzione Qualifica Progetto in PDM Correzione Ciclo FRACAS Copyright 13

14 FRACAS E CICLO PRODUTTIVO 1 Lista base apparato PDM in R&D Ordine cliente Distinta cliente/apparato e configurazione Shop orders di produzione Magazzino Intermedio Parti SRU Verso le fasi di assemblaggio e configurazione apparato/ cliente. Lotto P/N1 Lotto P/N2 Lotto P/N3 Stazioni di collaudo con ciclo FRACAS per la correzione anomalie. Il ciclo di lavorazione di un P/N può passare per un numero di stazioni di collaudo differente da altri P/N. Acquisti Copyright 14

15 CICLO PRODUTTIVO 2 CONSEGNA CLIENTE Assemblaggio LRU e collaudo Magazzino SRU serializzate Assemblaggio finale apparato e collaudi Ciclo FRACAS Ciclo FRACAS Ciclo FRACAS per controllo Incoming Schema di assemblaggio LRU e assemblaggio Apparato. Ciascuna fase è dotata di ciclo FRACAS. La specifica di configurazione arriva dalla specifica di produzione ed è sintesi della distinta base PDM e dellOrdine cliente. SRU da un fornitore esterno Configurazione Cliente, P/N, S/N Spedizione al cliente Copyright 15 Dalla specifica di configurazione cliente

16 Il ritorno della parte LRU assemblata dal campo/cliente Ciclo FRACAS LRU DisassemblaggioRiparazione LRU e sostituzione SRU Ritorno LRU al cliente 1.Riparazione SRU. 2. Rilevazione della root cause. 3.Consultazione database tracciabilità per le cause ripetitive. 1.Istituzione Problema. Provvedimenti di correzione per la risoluzione finale del problema di qualità. Ciclo FRACAS CORRETTIVO Rientro dal campo Copyright 16

17 Cruscotto Favoweb Copyright 17

18 FASE D. La chiusura del loop 1.La verifica del modello a posteriori con quello di progetto tramite i modelli affidabilistici ricavati dalle statistiche dal campo. 2.Le statistiche delle anomalie, delle cause- effetto dei guasti possono essere ricollocati nel modello di progetto e paragonati, onde avere un risultato di verifica della rispondenza del progetto alla realtà. Nel nostro sistema RAM + FRACAS questo può essere fatto facilmente. Copyright 18

19 Il controllo di processo FRACAS nel ciclo di vita Progettazione Produzione Costruzione Manutenzione, Gestione Ingegneria Feedback RAM RISK LCC RAMRAM RISKRISK LCCLCC Confronto Guasti e reclami Anomalie Prototipazione Indici per lottimizzazione del processo RCMRCM Copyright 19

20 Aree di applicazione Produzioni industriali di piccole o grandi serie. Aziende di ingegneria che acquistano parti da terzi. Aziende delle costruzioni. Costruzioni aeree e navali. Costruzioni ferroviarie. Segnalamento ferroviario. Produzione energia elettrica. Petrolchimico. Ingegneria della manutenzione. Altro. Copyright 20

21 Lintervento della Telebit tramite consulenza, ingegneria e strumenti Vi piacerebbe che nella vostra Azienda tutto si svolgesse come descritto in questa presentazione? Nessuna costruzione si fa in un giorno, ma molto si può fare in poco tempo. Per esempio mettere sotto controllo il vostro Albero del prodotto e il vostro Total 0wnership Cost nel Ciclo di Vita anche se il progetto è vecchio. A questo ci pensa Telebit che poi può partire da lì per portarvi alleccellenza competitiva tramite passi successivi e facendo sì che, tramite opportuni training, i vostri collaboratori non si sentano estranei allinnovazione. Copyright 21

22 Didascalie della presentazione RAM- Modello di Affidabilità, Disponibilità e Manutenibilità + Sicurezza (Safety). FRACAS- Rapporto statistico delle non conformità e relative azioni correttive. LCC-Costo del Ciclo di Vita. D-LCC- Modello Tecnico - economico del LCC/affidabilità e relative decisioni. SAP- noto ERP gestionale della tedesca SAP. MTBF- tempo medio tra unanomalia e la successiva, misura affidabilità (qualità nel tempo). RBD- Disegno a blocchi del Sistema. FMECA- Analisi Causa effetto della anomalia e relativa criticità (bottom to top). FTA- Analisi del guasto (top to bottom). LRU- Minima parte ricambiabile in linea. SRU- Parte seriale prodotta e minima parte riparabile. P/N- Part Number. Copyright 22

23 e vi aspettano sui siti e Tramite o al telefono ARRIVEDERCI


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