La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO. L’imperatore MARCO AURELIO dovette affrontare nuovi problemi. -Gli attacchi delle popolazioni di confine. -Una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO. L’imperatore MARCO AURELIO dovette affrontare nuovi problemi. -Gli attacchi delle popolazioni di confine. -Una."— Transcript della presentazione:

1 DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO

2 L’imperatore MARCO AURELIO dovette affrontare nuovi problemi. -Gli attacchi delle popolazioni di confine. -Una epidemia che si diffondeva nell’impero e proprio per questa grave malattia Morì Marco Aurelio. Ma a Marco Aurelio succedette il figlio Commodo che fu subito assassinato nell’anno 192. Ormai il governo di Roma è una ANARCHIA.

3 DIOCLEZIANO è uno degli imperatori ILLIRICI. Diocleziano fu molto importante perché creò la TETRARCHIA. La Tetrarchia aveva due Augusti/Imperatori che in quel tempo erano -Diocleziano - Massimiano La Tetrarchia aveva anche due Cesari/Successori che venivano scelti dagli Augusti e dopo gli Augusti salivano al trono i Cesari che in quel tempo erano -Costanzo Cloro -Galerio Diocleziano disprezzava/odiava il cristianesimo.

4 Diocleziano iniziò a perseguitare i cristiani ma finalmente arrivò COSTANTINO,un imperatore che stabilì la libertà di culto con L’EDITTO DI MILANO. Ma il cristianesimo fu talmente importante che l’imperatore TEODOSIO lo proclamò religione di stato realizzando L’EDITTO DI TESSALONICA.

5 I GERMANI erano un popolo diviso in due parti -OCCIDENTALE -ORIENTALE I Germani occidentali erano più sviluppati perché avevano subito l’influenza dell’impero romano ; erano sedentari (non si spostavano quasi mai). I Germani orientali erano meno sviluppati perché sono nomadi (si spostavano spesso; quindi le loro risorse sono primitive). La loro legge era la faida; se subivi un torto ti potevi vendicare. Venne subito sostituita con il guidrigildo; se subivi un torto, l’uomo o la donna colpevole/i dovevano risarcirlo/a col denaro.

6 È stato un importante barbaro nell’impero romano che si è guadagnato il titolo di comandante delle legioni ROMANE.

7 Guidati da Attila gli UNNI distrussero l’impero romano d’occidente. Nel 476 deposero come imperatore Romolo Augustolo e misero come re Odoacre. Dopo Romolo Augustolo non ci furono più imperatori, quindi finì l’impero romano d’occidente dando inizio al MEDIOEVO.

8 Prima E Lorenzo D’Andreis


Scaricare ppt "DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO. L’imperatore MARCO AURELIO dovette affrontare nuovi problemi. -Gli attacchi delle popolazioni di confine. -Una."

Presentazioni simili


Annunci Google