La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpero romano in crisi. linea del tempo Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dellimpero. E una religione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpero romano in crisi. linea del tempo Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dellimpero. E una religione."— Transcript della presentazione:

1 Limpero romano in crisi

2 linea del tempo

3 Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dellimpero. E una religione monoteista che riconosce un solo Dio. I cristiani non riconoscono limperatore come autorità divina Nel III° secolo le persecuzioni contro i cristiani divennero frequenti.

4 La vittoria del cristianesimo Teodosio con gli editti del 380 e 391 fece del Cristianesimo la religione ufficiale dellimpero. Nel 313 con leditto di Milano, Costantino permise che la religione cristiana venisse liberamente praticata.

5 impero romano doccidente impero romano doriente Limpero romano alla vigilia delle invasioni barbariche Nel 331 Costantino trasferì la capitale da Roma a Bisanzio (Costantinopoli) Alla morte di Teodosio nel 395 limpero fu diviso in due parti.

6 Occidente e Oriente a confronto (IV secolo d.C.) Impero dOccidente debole e povero tasse gravose carenza di schiavi vasti latifondi città spopolate tasse gravose carenza di schiavi vasti latifondi città spopolate Impero dOriente solido e ricco moneta solida cristianesimo forte terre fertili, coloni città floride moneta solida cristianesimo forte terre fertili, coloni città floride

7 La villa romana è il centro delle attività produttive un colono porta in dono anatre, altri raccolgono frutti pastorizia cani da caccia il signore riceve un documento un personaggio arriva in visita la signora sceglie una collana


Scaricare ppt "Limpero romano in crisi. linea del tempo Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dellimpero. E una religione."

Presentazioni simili


Annunci Google