La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpero bizantino. A Oriente fiorisce limpero bizantino Limpero doriente fu detto bizantino dal nome della capitale, Costantinopoli, Bisanzio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpero bizantino. A Oriente fiorisce limpero bizantino Limpero doriente fu detto bizantino dal nome della capitale, Costantinopoli, Bisanzio."— Transcript della presentazione:

1 Limpero bizantino

2 A Oriente fiorisce limpero bizantino Limpero doriente fu detto bizantino dal nome della capitale, Costantinopoli, Bisanzio.

3 Limperatore Giustiniano Questo mosaico rappresenta Giustiniano in una cerimonia pubblica. Gli imperatori bizantini erano considerati i rappresentanti di Dio sulla terra.

4 Il codice di Giustiniano Il Corpus iuris civilis (raccolta di diritto civile), fatto compilare dallimperatore Giustiniano, raccoglie le leggi emanate a Roma a partire dal II secolo e le interpretazioni dei giuristi.

5 Lo scisma doriente (1054) Al termine di una lunga diatriba tra la Chiesa bizantina e la Chiesa di Roma su quale fosse la vera fede della cristianità, si consuma lo scisma (separazione). Esso dura ancora, ma dal 2007 ha avuto inizio la riconciliazione.

6 Gli Slavi Dopo la morte di Giustiniano (565), limpero è assalito dagli Slavi, provenienti da una zona oggi divisa tra Ucraina, Bielorussia e Polonia.

7 Ripercorriamo il capitolo Osserva lo schema che mette a confronto i due imperi e fissa gli avvenimenti e le date importanti.


Scaricare ppt "Limpero bizantino. A Oriente fiorisce limpero bizantino Limpero doriente fu detto bizantino dal nome della capitale, Costantinopoli, Bisanzio."

Presentazioni simili


Annunci Google