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STORIA DELLA TIRRENICA L’italia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari.

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Presentazione sul tema: "STORIA DELLA TIRRENICA L’italia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA TIRRENICA L’italia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari

2 STORIA DELLA TIRRENICA 41 anni e ancora qui a parlarne… nasce SAT “Società Autostrada Tirrenica” Il 23 ottobre 1969 l’ANAS affida a SAT la costruzione Il tracciato: a sud di Grosseto tra le colline della Maremma; nel Lazio attraversa la zona archeologica di Vulci (dietro Montalto) Un impatto di non poco conto in un territorio ancora vergine… Iniziò così una discussione lunga quasi quaranta anni….che dura ancora oggi Serra Gianmarco Diffida Italia Nostra

3 STORIA DELLA TIRRENICA 1976 il primo stop 1976: si bloccano le opere pubbliche allora previste in Italia (tra cui la Livorno-Civitavecchia) perchè avrebbero portato alla bancarotta lo Stato 1982 la A.Tirrenica viene reinserita nel piano delle infrastrutture pubbliche (governo Craxi)

4 STORIA DELLA TIRRENICA Fine anni 80 Inagurata la Livorno-Rosignano (appoggiata su piloni giganteschi in mezzo a splendide colline). Un progetto mal confezionato, ma molto costoso. Prima tratta: tutta su piloni!

5 STORIA DELLA TIRRENICA I costi non sono sempre uguali! Costi per 1 metro in piano 1000€ Costi per 1 metro su piloni € Costi per 1 metro in galleria € Costi dell’autostrada per metro a seconda della tipologia costruttiva Alcuni tratti erano progettati dalla Rocksoil di Pietro Lunardi.

6 STORIA DELLA TIRRENICA 1990 nuovo stop…il secondo 1990 la Commissione VIA di Giorgio Ruffolo boccia il tratto autostradale Rosignano-Civitavecchia

7 STORIA DELLA TIRRENICA 1997 la SAT ha i conti in rosso 1997: la SAT rischia il fallimento Causa: lo scarso traffico sulla Livorno Rosignano

8 STORIA DELLA TIRRENICA 1988 Il salvataggio: 172 MDL regalati 1998 con la Finanziaria (il governo D’Alema, sottosegretario A.Bargone) aumenta il capitale di partecipazione pubblica all’opera portandolo all’80% l’ex Ministro dell’Ambiente Gianni Mattioli: “Furono regalati alla SAT 172 miliardi e 500 milioni”

9 STORIA DELLA TIRRENICA 2000: prevale il buonsenso 5 dicembre 2000 il Governo Amato firma l’accordo per l’ammodernamento dell’Aurelia. 2001: 600 miliardi di vecchie lire in finanziaria (prima tranche) L’Anas in pochi mesi elabora un progetto.

10 STORIA DELLA TIRRENICA Progetto Anas tutti d’accordo, ma…. La Commissione ministeriale della VIA, presieduta dalla Prof.ressa Maria Rosa Vittadini, l’approva quasi integralmente 2001: il governo Amato II cade e … l’Anas elabora un buon progetto (sostenuto anche da WWF, Italia Nostra e altre associazioni ambientaliste indipendenti)

11 STORIA DELLA TIRRENICA Il progetto decade Col governo Berlusconi II, Lunardi è il nuovo ministro per le infrastrutture. Pre-pensiona, a suon di svariati miliardi pubblici, tre membri del Consiglio d’amministrazione ANAS così da far decadere il progetto.

12 STORIA DELLA TIRRENICA Lunardi: la vendetta! Nel 2001 Lunardi e Berlusconi vanno da B.Vespa e con un pennarello nero ricoprono il paese di autostrade. Il vecchio progettista (Lunardi) resuscita la vecchia Autostrada Tirrenica, con un tracciato identico a quello già bocciato dal ministero di Ruffolo nel 1990.

13 STORIA DELLA TIRRENICA Legge obiettivo: “ghe pensi mi” 2001 la Legge n°443 sulle Grandi Opere (Legge Obiettivo), stabilisce procedure e modalità di finanziamento per la realizzazione delle grandi infrastrutture necessarie (125,8 MLD € in 10 anni). Di fatto si azzerano i controlli scientifici sulla qualità delle opere. Le opere previste dalla legge sono, per quasi i due terzi del totale, non finanziate Si torna ad una situazione precedente al 1987

14 STORIA DELLA TIRRENICA La Regione Toscana? Entusiasta! La Regione Toscana, anziché difendere quanto sostenuto sulla sensatezza di mettere in sicurezza l’Aurelia, ci ripensa. L’idea governativa di un’autostrada maremmana diviene un’ottima pensata, Con un distinguo: l’A.T. va fatta accanto all’Aurelia, lungo la costa, e non sulle colline di Scansano e Pitigliano (progetto Lunardi)

15 STORIA DELLA TIRRENICA Proprio una bella pensata!! Così un doppio nastro di asfalto separerebbe il mare dall’immediato entroterra, e, tra svincoli, caselli, ponti, piloni, avrebbe dato un colpo definitivo al delicato ambiente circostante (lagune, Parco Nazionale dell’Uccellina, siti archeologici….)

16 STORIA DELLA TIRRENICA 2004: con la Finanziaria viene revocata la sospensione della concessione alla SAT per la realizzazione dell’Autostrada Tirrenica La SAT presieduta da Antonio Bargone viene così reintegrata nel diritto di progettare, realizzare e gestire l’Autostrada Tirrenica un atto… che fa pensare

17 STORIA DELLA TIRRENICA Antonio Bargone : chi era costui? Antonio Bargone, come sottosegretario aveva avuto un ruolo nel salvataggio della SAT nel 1998, (172,5 MDL). Non fu rieletto al Parlamento Diventa consulente della Toscana e in particolare di Riccardo Conti, Assessore ai lavori pubblici e infrastrutture.

18 STORIA DELLA TIRRENICA Consulente e amministatore.. Antonio Bargone, mentre è consulente, entra anche a far parte del consiglio d’amministrazione della SAT. Il 1° agosto 2003 diventa presidente della SAT Due ruoli in palese conflitto di interessi, ma rimane al suo posto nonostante due interrogazioni in Consiglio Regionale

19 STORIA DELLA TIRRENICA E non lo fa gratis… la SAT Compenso come Presidente SAT €

20 STORIA DELLA TIRRENICA E noi… Lo paghiamo anche meglio Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Compenso come commissario Totale

21 STORIA DELLA TIRRENICA In pratica…una strana carriera. la SAT ottiene175 MDL a fondo perduto da un ministero nel quale Bargone è sottosegretario Bargone diventa consulente della Regione Toscana per le opere pubbliche (artefice del ripensamento) e contemporaneamente consigliere d’amministrazione e poi presidente della SAT. Infine alla SAT di Bargone viene dato l’incarico di costruire l’autostrada maremmana, collinare o costiera che sia.

22 STORIA DELLA TIRRENICA La farsesca Commissione ministeriale di Altero Matteoli approva, a sua volta, a Roma, il progetto SAT e le convergenze… la SAT presenta un progetto (guardacaso!) ricalcato su quello della Regione

23 STORIA DELLA TIRRENICA Gli ambientalisti recuperano uno studio scientifico del 2003 dell’Università Cattolica di Milano (prof. Marco Ponti) e del Politecnico di Milano (prof. Andrea Boitani) dove si dimostrava che: Gli ambientalisti non ci stanno… I costi di un’ammodernamento dell’Aurelia sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di un’autostrada costruita ex novo.

24 STORIA DELLA TIRRENICA Dimostravano altresì che la scelta autostradale era irrazionale sotto vari punti di vista 1.Consumo di territorio 2.Impatto ambientale (agricoltura) 3.Sconvolgimento della viabilità 4.Costi maggiori per la comunità Progetto irrazionale

25 STORIA DELLA TIRRENICA 2006 al governo Berlusconi III succede il governo Prodi II e Antonio di Pietro va alle infrastrutture i governi si avvicendano Di Pietro vuole l’autostrada ma non ha i soldi per la parte pubblica.

26 STORIA DELLA TIRRENICA La Regione Toscana si gongola dell’opinione di Di Pietro. Bargone si strofina le mani, e promette ingenti capitali privati in arrivo. Gli ambientalisti e i comuni di Capalbio, Manciano, Montalto di Castro, Cellere giurano che non cederanno mai. Tutti contenti…tranne gli ambientalisti

27 STORIA DELLA TIRRENICA 2008 cade il governo Prodi torna Berlusconi IV e alle infrastrutture arriva A. Matteoli. Si dà il via libera a SAT Cambiano i governi, ma la SAT… Dicembre 2008 la SAT presenta al CIPE il progetto, le previsioni e i conti economici

28 STORIA DELLA TIRRENICA Trasformazione della variante Aurelia in autostrada a pagamento (barriere, no caselli) Realizzazione del tratto 0 (Chioma-Rosignano) Realizzazione della complanare SS 398 per il Porto Piombino Regalie varie ai comuni del livornese per la viabilità alternativa Gratuità della tratta per residenti (?) Il progetto SAT…faraonico A nord di GR

29 STORIA DELLA TIRRENICA 110 Km di tracciato disgiunto dall’Aurelia Aurelia destrutturata a 2 corsie per massimizzare i profitti. Tracciato vicino (30-100m) alla Aurelia. Deviazione con gallerie tra Fonteblanda e Ansedonia (Lunardi?) Il progetto SAT…faraonico A sud di GR

30 STORIA DELLA TIRRENICA Previsione di traffico SAT: dai veicoli giorno attuali a giorno!! I costi conseguenti sono di 3,8 MDL € Gratuità per i residenti non dichiarata..(in forse) Ammortizzamento con pedaggio, per ammortizzare la spesa la concessione viene allungata dal 2028 al 2046… ma non è sufficiente Il progetto è approvato con la formuletta di rito “approvato con riserva” Faraonico anche nei costi

31 STORIA DELLA TIRRENICA 11 marzo 2009, l’inghippo: l’accollo! Una clausola scandalosa nella Convenzione U. Si stabilisce che alla scadenza della concessione (2046), il Concessionario subentrante (ANAS) si accollerà la parte dell'investimento non ammortizzato, comprensivo degli oneri finanziari capitalizzati. Cioè: se alla fine della concessione ci saranno ulteriori debiti, o capitali non recuperati/ ammortizzati (e ci saranno) l’ANAS, cioè noi, dovrà ripianarli.

32 STORIA DELLA TIRRENICA SAT identifica in 3.8 MDL€ il rimborso che ANAS pagherà nel 2046 per subentrare La stessa cifra dell’investimento iniziale. Cioè nessun capitale a rischio…solo guadagno dai pedaggi. L’accollo: l’intero costo iniziale!! Ma…

33 STORIA DELLA TIRRENICA L’Europa con una direttiva sulla concessioni, boccia l’accollo… nelle concessioni ci deve essere assunzione di rischio. Ne deriva da parte della Corte dei Conti (Monorchio e Tremonti) la bocciatura del rimborso finale. 22 luglio 2010 il CIPE rigetta la Convenzione unica tra Anas e SAT Ci salva l’Europa!!

34 STORIA DELLA TIRRENICA Vistosi togliere il rimborso, SAT rivede le sue stime, di traffico e di costi Le previsioni di traffico passano da veicoli anno a /giorno (-40% in 2 anni) Perciò una sola autostrada: da sovrapporre alla statale Aurelia in assenza complanari. Costo 2.3 MLD€ SAT una retromarcia vergognosa….

35 STORIA DELLA TIRRENICA Niente più tratto 0 ed opere aggiuntive, in forse le esenzioni per i residenti….anzi Ma chi paga siamo sempre noi… Ottimizzazione dei traffici: 1.Ottimizzazione del pedaggiamneto per compensare il calo del traffico! 2.Interventi sulla viabilità alternativa al fine di minimizzare il traffico ceduto alla viabilità ordinaria!!

36 STORIA DELLA TIRRENICA 1969 L’idea e affidamento a SAT1° BloccoRiaffidamento SATApertura LI-Rosignano Salvataggio 172MDLAmmodernamento Aurelia ° Blocco 3° Blocco/bocciatura UE Riaffidamento e progettoProgetto al CIPE Nuovo Progetto SAT 42 anni in sintesi…la storia continua

37 STORIA DELLA TIRRENICA Gli azionisti SAT? i soliti noti… Nel 2011 SAT viene venduta a Autostrade per l’Italia spa che la controlla al 93,99% (un 5% è di Società Autostrade ligure toscana spa) Autostrade per l’Italia spa cambia ragione sociale in Atlantia Spa Società controllata col 38% da Edizione Srl Edizione srl è la holding finanziaria della famiglia Benetton

38 STORIA DELLA TIRRENICA Gli azionisti SAT? i soliti noti… Nel 2011 SAT viene venduta a Autostrade per l’Italia spa che la controlla al 93,99% (un 5% è di Società Autostrade ligure toscana spa) Edizione srl è la holding finanziaria della famiglia Benetton SAT Atlantia SpA 93,99% Edizione Srl 38%

39 STORIA DELLA TIRRENICA Il pres. della provincia di Livorno G.Kotufà parla di tradimento. Lancia l’idea al pres. della regione E. Rossi di togliere la concessione alla SAT e far subentrare l’Anas Riqualificazione (con pedaggio) di tutto il sistema viario gratuito toscano (Autopalio, Fi-PI-LI, GR- Fano), e bollino tipo svizzero per residenti Il risveglio dei presidenti….

40 STORIA DELLA TIRRENICA Il Presidente della provincia di GR L.Marras si accoda alla richiesta, con un importante distinguo. “Il Corridoio tirrenico non può essere sovrapposto all’Aurelia” “L’Autostrada s’ha da fare”, ma anche lui invoca l’ANAS… …e una nuova autostrada diversa dall’Aurelia. Ancora grande confusione….

41 STORIA DELLA TIRRENICA Marras vuole la AT in sede diversa perché giudica che siano troppi gli incroci a raso…. che quantifica in circa 500. L’ing. Marco Martens docente di Ing.Civile dell’Università di Tor Vergata, esperto di raddoppi stradali, assicura invece che: 1.Il raddoppio si può fare 2.Non ci sono problemi per la viabilità 3.I punti critici sono solo 3, con 5 case da abbattere Troppi incrosci a raso!

42 STORIA DELLA TIRRENICA ALLARGAMENTO ASIMMETRICO, ovvero allargare la sezione stradale da un unico lato, per diminuire problematiche di espropri di interferenze di mantenimento del traffico esistente in fase di costruzione il tutto senza dovere metter il pedaggio! Le soluzioni prospettate

43 STORIA DELLA TIRRENICA Il Libro Bianco della UE sui Trasporti parla della realizzare dei corridoi TEN (l’Aurelia è parte del corridoio 1, Palermo - Berlino), ma non dice di realizzare autostrade a pedaggio, bensì di garantire continuità di sezione utile per standard di sicurezza e servizi adeguati. Privilegiando comunque modalità a minor impatto, quali ferro e navi. Il pedaggio è un’invenzione!

44 STORIA DELLA TIRRENICA Messa in sicurezza Adeguare, riqualificare e mettere in sicurezza l’attuale Aurelia. Gratuità del sistema, che non deve diventare una tassa per i maremmani. Integrarzione con il territorio, con il sistema del trasporto pubblico e della viabilità locale. Le associazioni ribadiscono le loro proposte:

45 STORIA DELLA TIRRENICA Il potenziamento dei servizi ferroviari passeggeri e merci e del trasporto merci via mare. Che si metta fine al taglio dei servizi veloci su ferro (appena 2 al giorno gli Eurostar) e alle colpevoli inadempienze istituzionali e ritardi nella gestione del sistema degli scali toscani. Ferro e mare…promesse, promesse.. Chiediamo, ancora una volta con ostinazione:

46 STORIA DELLA TIRRENICA La SAT ha presentato il progetto: autostrada sull’Aurelia (24m di carreggiata, media… non sempre) Una rete di complanari, ma non tante… se no i pedaggi diminuiscono. Niente lotto 0 Pedaggi per tutti L’ultimo progetto….

47 STORIA DELLA TIRRENICA A questo salasso economico (Tirrenica) si aggiunge quello del progetto Rossi-Kotufà: costruzione in affidamento ai privati della terza corsia per FI-PI-LI, Grosseto-Fano, Autopalio pedaggio su tutte le tre superstade Il futuro: più tasse per tutti!!

48 STORIA DELLA TIRRENICA Solo viabilità a pagamento In pratica da una situazione odierna, dove abbiamo una rete di viabilità a 4 corsie del tutto gratuita, saremo portati ad un situazione di totale pagamento per la ogni grande arteria, senza avere la possibilità di viabilità alternative. In maremma si chiamano TASSE

49 STORIA DELLA TIRRENICA Dove finisce l'Autostrada là inizia la Maremma L'autostrada ora non finirà, speriamo che non finisca anche la Maremma.

50 STORIA DELLA TIRRENICA Mobilitati per preservare la nostra Maremma

51 STORIA DELLA TIRRENICA. Grazie per l’attenzione.


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