La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Affari 2 o Circolo Didattico Statale Taurianova Tel. 0966/ CON L’EUROPA, INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Programma Operativo Nazionale 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” - n IT 05 PO 007 Obiettivo Convergenza – Attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Asse I Capitale umano- Annualità 2008/2009 OBIETTIVO D1 PROGETTO D-1-FSE PERCORSO FORMATIVO: “L’informatica a scuola” Espeto Ing. Kevin Prattico’ Tutor Ins. Maria Pia Sigilli

2 N° 11 docenti del plesso di scuola primaria “F. Sofia Alessio” Alessio Nadia Bilardi Francesca Brancati Graziella Collufio Sonia Condello Maria De Lorenzo Luciana Greco Pasqualina Meduri Domenica Napoli Angela Padovano Concetta Terranova Carla N° 4 docenti del plesso di scuola primaria Amato Aesso Alessia Conte Antonia Sgrò Caterina Vera Sorbara Caterina N° 2 collaboratori scolastici del plesso di scuola primaria“F. Sofia Alessio” Maurici Maria Valente Graziano N° 2 collaboratori scolastici del plesso di scuola infanzia Iatrinoli Demaria Rocco Larosa Rosanna

3 Il II circolo di Taurianova, consapevole che la conoscenza delle strumentazioni informatiche sia divenuta oggi, in un contesto di globalizzazione multimediale, un’opportunità indispensabile per alunni ed adulti, di accedere alla conoscenza,ha promosso con i progetti finanziati con i Fondi Sociali Europei (PON), e specificatamente con Obiettivo D Azione 1 Codice D-1-FSE un percorso di alfabetizzazione informatica con destinatari il personale docente e ATA del circolo.

4 E’ stato sviluppato in orario pomeridiano, con una cadenza di due giorni settimanali per un totale complessivo di n° 30 ore. E’ stato avviato nel mese di ottobre ed è stato articolato in n° 2 lezioni di 3 ore ciascuna e n° 6 lezioni di 4 ore ciascuna. L’obiettivo principe di questo corso è stato quello di educare i corsisti ad un positivo approccio con le tecnologie informatiche, illustrando loro gli enormi vantaggi connessi alla conoscenza del digitale;lo scopo delle lezioni non è stato solo quello di fornire preziose informazioni per poter usare subito un PC, ma soprattutto quello di mettere l’utente in condizione di capire come è fatto un PC e come utilizzare i suoi programmi. All’utente è stato spiegato, infatti, come funziona Windows e quali siano i suoi strumenti di maggior utilità, è stato illustrato, anche, l’utilizzo di Internet e della posta elettronica.

5 La formazione ha previsto un’interazione tra teoria e prassi al fine di realizzare un apprendimento significativo e, soprattutto, immediatamente fruibile dagli utenti, infatti, le esercitazioni pratiche proposte hanno reso l’apprendimento semplice ed innovativo, fornendo al corsista tutti i concetti necessari per acquisire una basilare padronanza nell’uso del PC. L’accertamento del “saper fare” è stato verificato attraverso l’osservazione diretta durante lo svolgimento delle lezioni ; a conclusione dell’intervento è stato somministrato un test d’indagine comprensivo di tutti gli argomenti trattati per verificare le competenze acquisite. L’esperienza condotta ha senza dubbio portato gli utenti a rafforzare la motivazione verso le attività informatiche e ha determinato una maggiore autostima in sé e nelle proprie possibilità.

6 A fine intervento formativo si può asserire che la ricaduta didattica del corso sul personale docente ed ATA è stata più che soddisfacente, riscontrata in itinere dall’assidua partecipazione dei corsisti e dall’interesse dimostrato dagli stessi intervenendo durante le lezioni con feed – back continui. Relativamente, al personale ATA è auspicabile, in futuro una significativa ricaduta attraverso l’ausilio che sé stato fornito, per l’utilizzo dei diversi linguaggi informatici e per il personale docente attraverso la dimostrabilità delle competenze informatiche e nell’interazione didattica con gli alunni.

7

8

9

10

11


Scaricare ppt "Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google