La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.ateatro.it Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores e mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo Le Buone Pratiche del Teatro Progettare il cambiamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.ateatro.it Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores e mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo Le Buone Pratiche del Teatro Progettare il cambiamento."— Transcript della presentazione:

1 www.ateatro.it Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores e mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo Le Buone Pratiche del Teatro Progettare il cambiamento

2 www.ateatro.it Il sistema teatrale italiano (FUS) dalla fine degli anni '80 a oggi Teatri Stabili Pubblici Teatri Stabili Privati Teatri Stabili d'Innovazione Imprese di produzione (compagnie) Teatro di figura Promozione (circuiti) Esercizi (teatri senza compagnie) Festival e rassegne Progetti speciali

3 www.ateatro.it Un sistema bloccato Rigidità delle categorie FUS (rappresentate dall'AGIS) Divisione tra generi (teatro, danza, musica...) Mancato rinnovamento del linguaggio Scarsa attenzione alla drammaturgia italiana Figure apicali inamovibili o precarie Mancato ricambio generazionale Grandi difficoltà di accesso per giovani gruppi e compagnie Mancano spazi per le prove e la rappresentazione

4 www.ateatro.it Jean-Léon Gerôme, Pollice Verso, 1872.

5 www.ateatro.it Italia, un sistema vitale Il teatro sociale e di comunità restituisce necessità e senso al teatro Decine di occupazioni di spazi (teatri) per attività culturali e spettacolari in tutta Italia (il Bene Comune) Centinaia di nuovi gruppi e compagnie in tutta Italia, generazione dopo generazione Capacità innovativa sul piano del linguaggio teatrale: le tre onde dell'avanguardia

6 www.ateatro.it

7

8

9 Esclusi e/o marginali Le residenze Teatro sociale e di comunità I teatri occupati Le contaminazioni Le nuove reti

10 www.ateatro.it Prototipi di rete ATER (Associazione Teatrale dell'Emilia-Romagna, dal 1964) Il Terzo Teatro (Eugenio Barba, BITEF-Belgrado, 1976) Gruppi di base (Casciana Terme, 1977) I circuiti teatrali (in diverse regioni, dagli anni '70) I teatri invisibili (San Benedetto del Tronto, dal 1994) Un controprototipo: il Censimento teatrale di Leo De Berardinis (Roma, 1982)

11 www.ateatro.it Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche Le reti delle residenze in diverse regioni: Lombardia, Puglia, Piemonte, Toscana... Premio Scenario (1987): selezione e sostegno per giovani compagnie Teatri di Vetro (Roma, 2003): selezione e festival per nuove compagnie Reti della danza: Anticorpi XL (2006), ADAC Toscana (2009), NID (2009)...

12 www.ateatro.it Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche C.Re.S.Co. (2010): area ricerca e innovazione Latitudini (2011), Sicilia: nuova drammaturgia TILT (2011), Liguria: teatri “minori” COSASS, Sardegna: gruppi e compagnie Movimento Sherwood (Veneto...) Teatri d'Abruzzo Rete Critica (2011) Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere (2012) Coordinamento Teatri Occupati

13 www.ateatro.it Reti di salvataggio per il teatro italiano?


Scaricare ppt "Www.ateatro.it Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores e mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo Le Buone Pratiche del Teatro Progettare il cambiamento."

Presentazioni simili


Annunci Google