La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASIA. L’Asia dal satellite L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di cinque volte maggiore di quella dell'Europa e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASIA. L’Asia dal satellite L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di cinque volte maggiore di quella dell'Europa e."— Transcript della presentazione:

1 ASIA

2 L’Asia dal satellite

3 L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di cinque volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse. L’Asia è separata dall’Europa dai monti Urali; è unita all’Africa dall’ Istmo di Suez, è separata dall’America settentrionale dallo stretto di Bering

4 Dal punto di vista geopolitico, senza contare l’Asia settentrionale (la Russia) di cui abbiamo già parlato, in Asia si distinguono 5 macroregioni  L’ Asia centrale  L’ Asia sud-occidentale  La regione indiana  La regione sino-giapponese  L’ Asia sud-orientale

5 L'Asia Centrale o Turkestan comprende 5 Stati, ora indipendenti, già facenti parte dell’ Unione Sovietica, tutti di cultura e lingua turca, ad eccezione di quelle Iraniche presenti nel Tagikistan

6 L’Asia sud occidentale: Regione anatolico -caucasica Vicino oriente Penisola araba Medio oriente

7 La regione indiana è una vasta regione che occupa la parte centromeridionale dell'Asia e si allunga con un vasto triangolo peninsulare tra Golfo del Bengala e Mare Arabico. Comprende: India,Bangladesh, Bhu tan, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

8 La regione sino-giapponese: Cina, Corea del nord, Corea del sud, Giappone, Mongolia, Taiwan

9 Asia sud orientale Si suddivide in due grandi regioni  Indocina (Cambogia, Laos, Muanmar, Malaysia, Singapore, Thailandia, Vietnam)  Insulindia (Brunei, Filippine, Indonesia, Timor Est)

10 Idrografia asiatica Laghi e molti fiumi dal lungo corso FIUMI: Nel Pacifico: Chang Jiang, Mekong Nell’Indiano: Gange, Brahmaputra Nel mar arabico: l’Indo Nel Golfo Persico: Tigri, Eufrate Nel Mar Glaciale Artico: Ob, Lena, Jeniej LAGHI: Lago Bajkal, lago d’Aral

11 Regioni climatiche climatiche Una grande varietà di climi ma semplificando possiamo distinguere tre grandi regioni climatiche  Asia fredda: inverni lunghi e rigidi, estati brevi  Asia arida: inverni generalmente rigidi, estati caldissime e secche  Asia dei monsoni: inverni miti, estati calde con piogge torrenziali. I monsoni sono venti periodici che soffiano dal mare verso la terra per metà dell’anno, portando abbondanti precipitazioni, e da terra verso il mare per l’altra metà dell’anno, determinando una stagione secca.

12 Popolazione È la più numerosa tra i continenti del mondo. 1) Asia Settentrionale: deserta per il clima 2) Cina e India: molto popolate 3) Giappone: densamente popolato 4) Asia Centro-Meridionale: molto popolato 5) Asia Occidentale: abitata soltanto nella parte costiera Per approfondire In india è in atto un vero boom demografico. Si prevede che nel 2050 supererà la stessa Cina, divenendo lo Stato con la maggiore densità al mondo.

13 L’Asia è stata la culla di tutte le grandi religioni: ebraismo, islamismo, induismo, buddismo, cristianesimo, confucianesimo, taoismo…

14 Una moltitudine di lingue

15 L’economia asiatica negli ultimi tre decenni è balzata prepotentemente alla ribalta La Cina in pochi anni è assurta al rango di grande potenza economica mondiale Il nostro sarà senz’altro il secolo della Cina e dell’India Ma in Asia la ricchezza è distribuita ancora in modo molto ineguale… Bambini indiani che vivono per strada


Scaricare ppt "ASIA. L’Asia dal satellite L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di cinque volte maggiore di quella dell'Europa e."

Presentazioni simili


Annunci Google