La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CO 2 LA CO 2 È UN GAS, CHIAMATO ANIDRIDE CARBONICA. L’ANIDRIDE CARBONICA, DETTA ANCHE DIOSSIDO DI CARBONIO, A PRESSIONE ATMOSFERICA E A TEMPERATURA AMBIENTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CO 2 LA CO 2 È UN GAS, CHIAMATO ANIDRIDE CARBONICA. L’ANIDRIDE CARBONICA, DETTA ANCHE DIOSSIDO DI CARBONIO, A PRESSIONE ATMOSFERICA E A TEMPERATURA AMBIENTE."— Transcript della presentazione:

1 CO 2 LA CO 2 È UN GAS, CHIAMATO ANIDRIDE CARBONICA. L’ANIDRIDE CARBONICA, DETTA ANCHE DIOSSIDO DI CARBONIO, A PRESSIONE ATMOSFERICA E A TEMPERATURA AMBIENTE È UN GAS INCOLORE, DI ODORE PUNGENTE E SAPORE DEBOLMENTE ACIDULO, È PIÙ PESANTE DELL’ARIA (CIRCA 1,5 VOLTE) E TENDE A STRATIFICARSI AL SUOLO

2 LA MOLECOLA DI CO 2 È TRIATOMICA.

3 L’ANIDRIDE CARBONICA HA UN VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI GRAZIE ALLE SUE PROPRIETA’:

4 L'ANIDRIDE CARBONICA È PRINCIPALMENTE REPERIBILE IN FORMA GASSOSA, PUÒ ESSERE SOLIDA SOLO QUANDO SI TROVA A TEMPERATURA INFERIORE A -78 GRADI C. L'ANIDRIDE CARBONICA LIQUIDA ESISTE PRINCIPALMENTE QUANDO L'ANIDRIDE CARBONICA È DISSOLTA IN ACQUA. L'ANIDRIDE CARBONICA È SOLUBILE IN ACQUA SOLO QUANDO LA PRESSIONE È MANTENUTA. A SEGUITO DI PERDITE DI PRESSIONE TENDE A FUORIUSCIRE NELL'ARIA, LASCIANDO UNA MASSA DI BOLLE D'ARIA NELL'ACQUA.

5 GEOMETRIA DELLA MOLECOLA LA FORMA DI MOLTE MOLECOLE PUÒ ESSERE SPIEGATA DA UNA TEORIA INDICATA CON LA SIGLA VSEPR TALE TEORIA SI BASA SUL PRINCIPIO CHE GLI ELETTRONI CHE FANNO PARTE DELL’ULTIMO STRATO - SIA LE COPPIE DI ELETTRONI DEI LEGAMI COVALENTI, SIA EVENTUALMENTE QUELLE DI ELETTRONI NON CONDIVISI - TENDONO A RESPINGERSI E SI POSIZIONANO ALLA MASSIMA DISTANZA POSSIBILE FRA LORO, FORMANDO ANGOLI DI LEGAME I PIÙ AMPI POSSIBILE.

6 Il carbonio forma due doppi legami covalenti con due atomi di ossigeno e gli elettroni di questi legami staranno alla massima distanza possibile fra loro, formando appunto un angolo di legame di 180°. Questa molecola quindi pur avendo legami Covalenti polari a causa della sua geometria lineare risulterà apolare in quanto i due dipoli si annullano.

7 LA RESPIRAZIONE La combustione è un processo fortemente esotermico tra una sostanza combustibile e una sostanza comburente, di solito l’ossigeno dell’aria.

8 COMBUSTIBILE I COMBUSTIBILI SONO SOSTANZE CAPACI DI BRUCIARE, CIOÈ IN GRADO DI DAR LUOGO A UNA REAZIONE CHIMICA CON L’OSSIGENO. Possono essere: Solidi: ad esempio legno, carbone, tessuto, gomma, plastica etc. Liquidi: ad esempio petrolio, olio combustibile, benzina, alcool etc. Gassosi: ad esempio metano, propano, GPL, acetilene, idrogeno etc.

9 COMBURENTE combustibile + comburente → energia + prodotti Un comburente è una sostanza che agisce come agente ossidante di un combustibile in una reazione di combustione. Senza di esso, la combustione non ha luogo. Comburente e combustibile devono trovarsi allo stato gassoso perché la combustione abbia luogo. L'innesco è la condizione energetica necessaria perché la reazione di combustione abbia luogo.

10 MONOSSIDO DI CARBONIO UN PRODOTTO PERICOLOSISSIMO DELLA COMBUSTIONE CHE È PRESENTE NELLA NOSTRA CASA È IL MONOSSIDO DI CARBONIO (CO). QUESTO GAS, SE NON È REGOLARMENTE DISPERSO O ESPULSO DAGLI APPOSITI SISTEMI DI ESTRAZIONE (CAPPE E CAMINI), INVADE GLI AMBIENTI DELLA NOSTRA CASA SENZA CHE CE NE ACCORGIAMO PROVOCANDOCI DANNI LETALI.

11 L’INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO L'INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO (CO) È LA FORMA PIÙ COMUNE DI AVVELENAMENTO E TRA LE PRIME CAUSE DI MORTE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI. SI VERIFICA TIPICAMENTE IN AMBIENTE DOMESTICO PER IL MALFUNZIONAMENTO DEI SISTEMI DI RISCALDAMENTO. IN CASO DI INTOSSICAZIONE DI MONOSSIDO DI CARBONIO OCCORRE: APRIRE LE FINESTRE PER UN RICAMBIO DELL’ARIA USCIRE ALL’APERTO

12 CALCOLO DELL’ANIDRIDE CARBONICA DELLA NOSTRA AULA

13 FOTOSINTESI CLOROFILLIANA LE PIANTE PRODUCONO IL LORO NUTRIMENTO CATTURANDO L'ENERGIA EMANATA DAL SOLE MEDIANTE LE PROPRIE FOGLIE. IL MECCANISMO DI ASSORBIMENTO SI REALIZZA POICHÉ, SULLE FOGLIE, ESISTE UNA SOSTANZA CAPACE DI ASSORBIRE LE RADIAZIONI SOLARI UN PIGMENTO VERDE CHE PRENDE IL NOME DI CLOROFILLA.


Scaricare ppt "CO 2 LA CO 2 È UN GAS, CHIAMATO ANIDRIDE CARBONICA. L’ANIDRIDE CARBONICA, DETTA ANCHE DIOSSIDO DI CARBONIO, A PRESSIONE ATMOSFERICA E A TEMPERATURA AMBIENTE."

Presentazioni simili


Annunci Google