La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bando Asse2 Internazionalizzazione delle imprese lombarde: Come partecipare? Milano, 10-11 ottobre 2007 A cura di: Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bando Asse2 Internazionalizzazione delle imprese lombarde: Come partecipare? Milano, 10-11 ottobre 2007 A cura di: Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Bando Asse2 Internazionalizzazione delle imprese lombarde: Come partecipare? Milano, ottobre 2007 A cura di: Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione Promos - Azienda Speciale della CCIAA di Milano per le attività internazionali

2 1 di 28 Cos’è? Il bando è aperto alla micro piccole e medie imprese aventi sede legale o operativa in Lombardia e iscritte al Registro Imprese. Il bando prevede l’assegnazione di voucher da utlizzare presso i soggetti attuatori delle iniziative: Voucher A per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero: –Voucher A1 (5.000 euro) per la partecipazione organizzata dal Sistema Camerale in forma aggregata (stand ed allestimento individuale per singola impresa in area collettiva lombarda). –Voucher A2 (2.500 euro) : per la partecipazione singola, a fiere internazionali all’estero con organizzazione curata dal Sistema Camerale, da Associazioni d’imprese, da Consorzi tra imprese, da Società Consortili, da Consorzi Export, attivi nel campo del supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

3 2 di 28 Voucher D : per la partecipazione a missioni economiche all’estero promosse ed attuate dal Sistema Camerale, da Associazioni d’imprese, da Consorzi tra imprese, da Società Consortili, da Consorzi Export. AREAVALORE VOUCHER Giappone – Australia /Oceania – USA – Canada € 2.500,00 (al netto delle ritenute di legge) Asia (escluso Giappone) – Russia – America Latina – Mediterraneo - Africa € 2.000,00 (al netto delle ritenute di legge) Europa continente (esclusa Russia) € 1.500,00 (al netto delle ritenute di legge)

4 3 di 28 Come partecipare? 1.Individuare le iniziative di interesse 2.Presentare la domanda on line 3. Effettuare la procedura di Validazione della domanda on line

5 4 di Informazioni sulle iniziative E’ possibile visualizzare l’elenco delle fiere e missioni per le quali è possibile richiedere il Voucher accedendo al sito: Dopo aver individuato l’iniziativa di interesse, si consiglia di contattare preventivamente il soggetto attuatore per avere informazioni sulle modalità di partecipazioni all’iniziativa.

6 5 di Domanda On line La richiesta del voucher per l’iniziativa di interesse può essere effettuata solo attraverso la compilazione della domanda on line sul sito “Finanziamenti on line” E’ possibile accedere al sito direttamente al link O attraverso i siti:

7 6 di 28 E’ possibile individuare tre fasi della procedura della domanda on line: 2.1 Iscrizione al sito: il primo passo che l’azienda deve compiere è la richiesta di User Id e Password per accedere al sito. Compilato il form di richiesta, la user Id e password verrà inviata all’indirizzo indicato dall’azienda.

8 7 di Registrazione dati soggetto richiedente Una volta logatosi come utente registrato il compilatore della domanda deve: a) Inserire l’azienda come soggetto richiedente. Per iniziare è necessario cliccare su inserisci un nuovo soggetto richiedente e completare il modulo di ricerca

9 8 di 28 b) Compilare il profilo del soggetto richiedente Il soggetto richiedente precedentemente inserito compare nell’elenco dei profili che l’utente può selezionare. Cliccando sulla voce “Profilo Soggetto Richiedente” che si trova nel menu di sinistra, l’utente è in grado di compilare il profilo del soggetto richiedente.

10 9 di 28 Compilare tutte le schermate del profilo soggetto richiedente : A) Dati Generali: compilati automaticamente dal sistema e sono in sola lettura B) Dati soggetto richiedente: natura giuridica, la categoria e la sottocategoria. C) Elenco sedi: sede legale e sedi operative D) Elenco soggetti: rappresentante legale E) De Minimis: finanziamenti già ricevuti F) Personale: numero di dipendenti tempo pieno e tempo parziale e collaboratori interni ed esterni G) Fatturato: mese ed anno dell’ultimo bilancio approvato e importi relativi al totale attività dello stato patrimoniale, al fatturato totale e al fatturato export H) Coordinate bancarie: coordinate bancarie, specificando istituto di credito, numero agenzia, sede, comune, CAP e provincia agenzia. I) Elenco soci: elenco soci persone fisiche e imprese J) Partecipate: quote di partecipazione di altre società nell’azienda Dopo aver effettuato la compilazione dei campi precedenti effettuare l’invio elettronico dei dati attraverso la schermata K) Invio elettronico

11 10 di Effettiva richiesta del Voucher Dopo aver compilato la prima parte, affinchè la domanda sia effettivamente completata, è necessario passare alla voce 4. BANDI all’interno della quale è possibile selezionare l’iniziativa per la quale si richiede il voucher a) Scelta del Bando Per la richiesta del Voucher per la Partecipazione a Fiere e Missioni Internazionali è necessario cliccare su Nuovo Progetto nella relativa voce come da immagine:

12 11 di 28 b) Riepilogo dati inseriti nella fase di registrazione Appariranno le schermate che riassumono i dati inseriti dall’azienda nella parte di registrazione: A) registrazione B) Notizie sull’azienda C) Fatturato D) Personale E) De minimis F) Elenco Soci G) Partecipate Si consiglia di controllare i dati: per spostarsi da una schermata all’altra cliccare su Continua.

13 12 di 28 c) Inserimento di dati relativi al progetto: Prima di procedere all’inserimento dell’iniziativa di interesse è necessario completare due ulteriori schermate: h) Sedi del progetto: Inserire sede legale come sede principale del progetto

14 13 di 28 i) Soggetti del progetto Inserire rappresentante legale come responsabile del progetto

15 14 di 28 d) Selezione dell’Iniziativa Si accede così alla pagina “Richiedi Voucher” all’interno della quale è possibile selezionare l’iniziativa per la quale si vuole richiedere il voucher Compilare i dati nel modulo di ricerca, inserendo il tipo evento (fiera o missione), nome dell’iniziativa, area geografica, Paese, Ente organizzatore, Data di svolgimento.

16 15 di 28 Dopo aver compilato i dati cliccare su ricerca: E’ bene assicurarsi che appaia l’iniziativa ricercata, sotto il modulo di ricerca. Cliccare poi sul nome dell’iniziativa: apparirà la scheda dell’iniziativa con i dettagli della fiera o della missione. Per selezionare l’iniziativa cliccare su continua alla fine della schermata

17 16 di 28 e) Dichiarazioni Le ultime schermate da compilare riguardano le Dichiarazioni:l’azienda deve porre un flag sulle dichiarazioni pertinenti.

18 17 di 28 f) Invio effettivo della domanda on line Si arriva così all’ultima schermata “Invio elettronico dei dati”. Affinché la domanda venga effettivamente inviata è obbligatorio effettuare l’invio elettronico dei dati. All’interno del campo “tipologia di presentazione della domanda” selezionare “domanda non firmata digitalmente” se non si è entrati nel sito con firma digitale. Cliccate su Invio elettronicamente i dati e su continua. La domanda è stata inviata correttamente solo quando appare il pop up “Invio elettronico avvenuto con successo.”

19 18 di Procedura di validazione domanda Dopo aver effettuato l’invio elettronico, l’azienda può controllare il buon esito della domanda entrando nel punto 5. Dossier Progetti La Voce Presentati -1- indica che è stata inviata una domanda on line.

20 19 di 28 Inviata la domanda on line, l’azienda riceverà comunicazione di assegnazione o prenotazione del voucher, a seconda del tipo di voucher richiesto. In particolare: Voucher A1 e D: l’azienda riceverà una di prenotazione per l’iniziativa scelta e, successivamente, una di assegnazione del voucher quando verrà raggiunto il numero minimo di imprese richiesto dall'iniziativa (10 imprese per voucher A1 – 5 imprese Voucher D) Voucher A2: arriverà direttamente la mail di conferma. Attenzione: il voucher è costituito dall’ di assegnazione. Dalla data dell’ di assegnazione del voucher l’azienda ha 20 giorni di tempo per effettuare la Procedura di validazione della domanda.

21 20 di 28 L’azienda deve rivolgersi al LombardiaPoint della Camera di Commercio a cui è iscritta e consegnare entro 20 giorni consecutivi e naturali dalla data di ricezione dell’ di assegnazione del voucher: Modulo di Adesione firmato in originale dal Legale Rappresentante dell’impresa; Fotocopia della carta d’identità del Legale Rappresentante dell’impresa; Copia dell’ di assegnazione; Inoltre l’azienda deve sottoscrivere il “contratto di servizio” con il Soggetto Attuatore dell’evento scelto (l’ufficio LombardiaPoint fornirà i riferimenti del Soggetto Attuatore da contattare). Tale “contratto di servizio” deve essere sottoscritto sempre entro 20 giorni naturali e consecutivi dalla ricezione dell’ di assegnazione del Voucher. 3.1 Procedura validazione per aziende senza firma digitale N.B per iniziative non organizzate dal sistema camerale le aziende devono consegnare la documentazione presso i consorzi competenti

22 21 di Procedura validazione per aziende con firma digitale L’azienda deve firmare digitalmente il Modulo di Adesione (la firma digitale apposta deve essere quella del Legale Rappresentante dell’impresa). L’aziende deve, inoltre, sottoscrivere entro 20 giorni naturali e consecutivi dalla ricezione dell’ di assegnazione del Voucher il contratto di servizio con il Soggetto Attuatore dell’evento scelto (l’ufficio LombardiaPoint fornirà i riferimenti del Soggetto Attuatore da contattare).

23 22 di Come scaricare il modulo di adesione? Cliccare su 1 in corrispondenza di Presentati: apparirà la schermata seguente Cliccare sulla cartella gialla documenti in Azioni sulla destra della schermata Per scaricare il Modulo di adesione cliccare sul punto 5. Dossier progetti

24 23 di 28 Si aprirà la seguente schermata: Cliccare su Azioni in corrispondenza di Modulo di adesione. Cliccare su “Scarica documenti”. Viene così scaricato il modulo di adesione cartaceo. Tale modulo firmato dal legale rappresentato va consegnato per concludere la procedura di validazione.

25 24 di 28 Rinuncia L’impresa può rinunciare all’utilizzo del voucher entro 10 giorni naturali e consecutivi dalla data della comunicazione di assegnazione del voucher; la rinuncia deve essere motivata da cause di forza maggiore, sopraggiunte successivamente alla presentazione della domanda. Per effettuare la rinuncia è necessario compilare il modulo di rinuncia on line presente sul sito finanziamenti on line. Per accedere alla schermata cliccare su 5. Dossier Progetti Cliccare su 1 in corrispondenza di Presentati: apparirà la schermata seguente

26 25 di 28 Cliccare sul tasto “Rinuncia” : apparirà la seguente schermata Compilare la schermata e cliccare su continua

27 26 di 28 Dichiarazioni post partecipazione Dopo aver preso parte all’iniziativa (fiera o missione), per concludere le procedure relative al Voucher l’azienda dovrà: compilare la scheda di valutazione on line; Compilare la Dichiarazione di partecipazione all’iniziativa che andrà consegnata al soggetto attuatore

28 27 di 28 Fonti Sito Lombardiapoint: Sito Finanziamenti on line: Manuale di aiuto per la registrazione al sito Finanziamenti on Line, a cura di assistenza web - Regione Lombardia Manuale per la presentazione della domanda on line – Bando asse 2 per l’Internazionalizzazione delle imprese lombarde, a cura dell’Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione, Promos.

29 28 di 28 Contatti LombardiaPoint Referente informazioni Maura Molteni Resp. unità servizi innovativi per l’internazionalizzazione Fabio Bentivegna Dirigente di settore Andrea Bonalumi


Scaricare ppt "Bando Asse2 Internazionalizzazione delle imprese lombarde: Come partecipare? Milano, 10-11 ottobre 2007 A cura di: Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google