La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO per OPERATORE SHIATSU

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO per OPERATORE SHIATSU"— Transcript della presentazione:

1 CORSO per OPERATORE SHIATSU
PERCORSO FORMATIVO

2 Fasi di un percorso formativo
Operatore shiatsu , buon trattamento, buone pressioni, valutazione energetica, dare shiatsu FARE Pratica (kata) SAPERE Conoscenza (struttura energetica) SAPER FARE Consapevolezza (trattare per capire capire per trattare)

3 SHIATSU un’arte per la salute

4 I corsi: un’opportunità professionale
Livelli di insegnamento: Propedeutico Professionale Aggiornamento Studio della moxibustione

5 Corso propedeutico Fornisce agli allievi una visione corretta dello shiatsu tramite lo studio delle tecniche di base facilmente accessibili ed utilizzabili in ambito famigliare. E’ il primo livello del percorso professionale

6 Corso professionale Fornisce agli allievi gli strumenti per poter operare, con lo shiatsu e alcune tecniche complementari, a livello professionale. La durata del corso è triennale per un totale di 700 ore

7 Modulo primo (200 ore) Analisi degli elementi teorico-pratici di postura, appoggio e pressione. Pratiche sul contatto, sensibilità e uso dell’hara. Studio della tecnica (kata) Iokai, nelle posizioni prona, fianco e supino. Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese, generalità dei meridiani energetici e sulle cinque sostanze fondamentali. Pratica del Do-In. Elementi di anatomia e fisiologia occidentali.

8 Modulo secondo (200 ore) Studio della tecnica (Kata) Iokai nella posizione seduta. Studio dei meridiani principali e loro movimenti energetici, fisiologia energetica di organi e visceri (Zang- Fu). Introduzione alle tecniche di valutazione energetica. Pratica sulla sensibilità, l’ascolto e la consapevolezza. Pratica di Do-In. Elementi di anatomia e fisiologia occidentali.

9 Modulo terzo ( 200 ore) Tecniche operative (kata) avanzate Iokai.
Studio dei meridiani (estensioni) di Masunaga. Approfondimento delle tecniche di valutazione energetica legate allo shiatsu. Pratica sulla sensibilità, l’ascolto e la consapevolezza. Pratica di Do-In. Elementi di anatomia e fisiologia occidentali. Tirocinio 100 ore nel triennio. Tesi finale

10 Aggiornamento I corsi di aggiornamento aiuteranno a migliorare la qualità del proprio shiatsu.

11 Moxibustione Viene insegnato l'utilizzo della metodica di attivazione dei punti energetici (Tsubo) mediante il calore: la Moxa. Questa tecnica rappresenta un efficace e sicuro strumento di ampliamento delle possibilità di intervento che si hanno con lo shiatsu.

12 Responsabile didattico: NICO ALAMPI
Gli insegnanti Responsabile didattico: NICO ALAMPI GRIFFA ANTONELLA ANTOCI ENZO

13 Sbocchi professionali
Il corso è riconosciuto dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) con il rilascio del Diploma di Operatore Shiatsu secondo quanto prevede la legge n.4/2013 sulle libere professioni.

14 Contatti e Informazioni
Sito


Scaricare ppt "CORSO per OPERATORE SHIATSU"

Presentazioni simili


Annunci Google