La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GITA A MANTOVA 15/10/2013. VI PRESENTO MANTOVA CIAO! IO SONO ANITA, LA BAMBINA SEMPRE IN GITA! SIETE ANCORA ENTUSIASTI DI AVER SCOPERTO UNA DELLE MERAVIGLIOSE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GITA A MANTOVA 15/10/2013. VI PRESENTO MANTOVA CIAO! IO SONO ANITA, LA BAMBINA SEMPRE IN GITA! SIETE ANCORA ENTUSIASTI DI AVER SCOPERTO UNA DELLE MERAVIGLIOSE."— Transcript della presentazione:

1 GITA A MANTOVA 15/10/2013

2 VI PRESENTO MANTOVA CIAO! IO SONO ANITA, LA BAMBINA SEMPRE IN GITA! SIETE ANCORA ENTUSIASTI DI AVER SCOPERTO UNA DELLE MERAVIGLIOSE CITTÀ LOMBARDE? VI DIRÒ TUTTO QUELLO CHE CONOSCO E CHE HO SENTITO DIRE RIGUARDO A MANTOVA, COSÌ CI POSSIAMO CONFRONTARE! DOVETE SAPERE CHE MANTOVA… È UNA CITTÀ RICCA DI STORIA, DI ARTE E CULTURA. DAL 2008 È CONSIDERATA UNO DEI PATRIMONI DELL’UMANITÀ DELL’UNESCO.

3 PER PRIMA COSA ECCO DOVE SI TROVA LA CITTÀ:

4 Devi sapere che Mantova esiste da tantissimi anni, pare sia stata fondata dalla civiltà Etrusca, poi gli antichi Romani l’hanno abitata per diversi anni. A Mantova pare sia nato il grande poeta Virgilio, lo puoi vedere nella foto a fianco, è stato un uomo molto colto e per questo motivo porta sul capo una corona di alloro. Nell’altra foto puoi vedere la sua statua costruita proprio a Mantova in suo onore, si trova nella piazza chiamata Virgiliana. Ci sei proprio passato vicino, ricordi? Mantova è stata governata dalla famiglia Gonzaga per moltissimi anni: dal 1328 al Loro furono i signori della città, ebbero uno stemma importante, con rappresentate le quattro aquile in volo… che sicuramente hai visto!

5 Ecco come si presenta la città da fuori: CUPOLA DELLA BASILICA DI S. ANDREA

6 LA VISTA DALL’IMPORTANTE PIAZZA DELLE ERBE: PALAZZO DEL PODESTÀ PALAZZO DELLA RAGIONE TORRE DELL’OROLOGIO ROTONDA DI S. LORENZO

7 LA VISTA DALLA GRANDE PIAZZA SORDELLO: DUOMO PALAZZO BONACOLSI, EDIFICIO PIÙ ANTICO DEL PALAZZO DUCALE

8 ECCO IL DUOMO DI MANTOVA, DEDICATO A SAN PIETRO. SOTTO L’ALTARE MAGGIORE VI È CONSERVATO IL CORPO DEL SANTO PATRONO DI MANTOVA, SANT’ANSELMO DA BAGGIO. DI FRONTE AL DUOMO VEDIAMO LA PIAZZA SORDELLO.

9 IL GRANDE PALAZZO DUCALE, COMPOSTO DA DIVERSI EDIFICI. È STATO IL PALAZZO DEI SIGNORI GONZAGA, IN QUESTO PALAZZO VENIVANO ANCHE ACCOLTI GLI OSPITI PIÙ IMPORTANTI. LA PARTE VECCHIA DEL PALAZZO COMPRENDE: PALAZZO BONACOLSI, L’APPARTAMENTO DI ISABELLA D’ESTE (MOGLIE DI UN SIGNOR GONZAGA), L’APPARTAMENTO DEGLI ARAZZI (I “TAPPETI A PARETE” CHE LE CLASSI 3^,4^,5^ HANNO VISTO! SONO OPERE D’ARTE).

10 LO SPLENDIDO PALAZZO TE, DOVE SI TROVA UN MUSEO D’ARTE. CI SONO DIVERSE SALE, TRA CUI LA “SALA DEI GIGANTI” DOVE VENGONO RAPPRESENTATI I GIGANTI CHE TENTANO DI SALIRE ALL’OLIMPO. VOI NON SIETE ANDATI A VISITARLO, ECCO UN MOTIVO PER TORNARE A MANTOVA!

11 HAI FATTO ANCHE UNA SPLENDIDA NAVIGAZIONE SUL FIUME MINCIO!!! IN QUESTA OCCASIONE HAI POTUTO VEDERE CON I TUOI OCCHI IL PAESAGGIO; DATO IL PERIODO HAI TROVATO LE FOGLIE DEI FIORI DI LOTO, LA TRAPA NATANS (LA CASTAGNA D’ACQUA CHE SI CUOCE E SI MANGIA IN AUTUNNO). FORSE NON SAI CHE OLTRE AL PERCORSO CHE HAI FATTO, SUL FIUME CI SONO I FAMOSI “ASCENSORI DELL’ACQUA”, SONO UN SISTEMA DI CHIUSE INVENTATE DA LEONARDO DA VINCI, PROVA A CLICCARE IL LINK QUI SOTTO E POTRAI VEDERE UN’ANTEPRIMA!

12 CON L’IMMAGINE DEL BATTELLO CHE NAVIGA SUL MINCIO IO VI SALUTO, SPERANDO CHE AVRAI ANCORA VOGLIA DI RACCONTARMI LE TUE GITE! SECONDO ME NON ESISTE MODO PIÙ BELLO DI SCOPRIRE IL MONDO SE NON VIAGGIANDO E VISITANDO!

13 CLASSE IV PRIMARIA DI INTROBIO


Scaricare ppt "GITA A MANTOVA 15/10/2013. VI PRESENTO MANTOVA CIAO! IO SONO ANITA, LA BAMBINA SEMPRE IN GITA! SIETE ANCORA ENTUSIASTI DI AVER SCOPERTO UNA DELLE MERAVIGLIOSE."

Presentazioni simili


Annunci Google