La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIMO ‘900. LE OPERE DELLA SUA VASTISSIMA PRODUZIONE RICORDIAMO: “NOVELLE PER UN ANNO” RACCOLTA DI TUTTE LE NOVELLE SCRITTE E PUBBLICATE IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIMO ‘900. LE OPERE DELLA SUA VASTISSIMA PRODUZIONE RICORDIAMO: “NOVELLE PER UN ANNO” RACCOLTA DI TUTTE LE NOVELLE SCRITTE E PUBBLICATE IN."— Transcript della presentazione:

1 PRIMO ‘900

2

3

4

5

6

7 LE OPERE DELLA SUA VASTISSIMA PRODUZIONE RICORDIAMO: “NOVELLE PER UN ANNO” RACCOLTA DI TUTTE LE NOVELLE SCRITTE E PUBBLICATE IN PERIODI DIVERSI. “IL FU MATTIA PASCAL” “UNO, NESSUNO E CENTOMILA” ROMANZI CHE RIFLETTONO LA SUA CONCEZIONE DELLA VITA. “MASCHERE NUDE” RACCOLTA IN DUE VOLUMI DI TUTTE LE OPERE TEATRALI, TRA CUI: COSÌ È (SE VI PARE), SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE, ENRICO IV, QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO.

8 IN QUESTA NOVELLA PIRANDELLO ESPRIME DELLE CONSIDERAZIONI SUL MONDO DEGLI UOMINI E SU LE CRISI A CUI GLI UOMINI SONO SOTTOPOSTI Il protagonista di questa novella, un famoso avvocato, scopre improvvisamente di non aver mai vissuto una sua propria, vera vita, ma di aver interpretato una parte. Consapevole di essere prigioniero della «maschera» che gli altri gli hanno imposto e che gli pesa addosso, lo soffoca, lo schiaccia, appena possibile, di nascosto, se ne libera compiendo gesti assurdi, ridicoli. Ed ecco allora l’avvocato, noto per la sua serietà, dignità, sapienza, afferrare la vecchia cagnetta per le zampine posteriori e farle fare «la carriola».

9

10

11

12

13

14

15

16

17 GLI USA SONO UNA REPUBBLICA FEDERALE PRESIDENZIALE, FORMATA DA 50 STATI CIASCUNO DEI 50 STATI È DOTATO DI UNA COSTITUZIONE, DI UN PARLAMENTO E DI UN GOVERNO, PRESIEDUTO DA UN GOVERNATORE ELETTO OGNI 4 ANNI. I SINGOLI STATI HANNO AMPIA AUTONOMIA NELL’ISTRUZIONE PUBBLICA, NELLE POLITICHE SOCIALI ED ECONOMICHE, NELLA GESTIONE DELLA POLIZIA, NELL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA.

18 NELLE GRANDI METROPOLI TROVIAMO INFATTI QUARTIERI «BIANCHI», «NERI», «LATINI», «CINESI» O «ISLAMICI», TERRITORIALMENTE VICINI GLI UNI AGLI ALTRI, MA FONDAMENTALMENTE SEPARATI E OSTILI. CARATTERISTICA DEGLI USA È QUELLA DI ESSERE UN CONTENITORE (MELTING POT) DI CULTURE E GRUPPI ETNICI. LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI STATUNITENSI DISCENDE DA COLONI E IMMIGRATI GIUNTI IN AMERICA

19 A PARTIRE DAGLI ANNI ’40 DEL ‘900 GLI STATI UNITI SONO DIVENTATI LA MAGGIORE POTENZA ECONOMICA DEL MONDO GRAZIE ALLE AVANZATE TECNICHE AGRICOLE E LE FORTI SOVVENZIONI STATALI LO SFRUTTAMENTO DEL PATRIMONIO FORESTALE È NOTEVOLMENTE SVILUPPATO GLI STATI UNITI SONO UNO DEI MAGGIORI PRODUTTORI DI MINERALI: PETROLIO, GAS NATURALE E CARBONE. LA MAGGIORE POTENZA INDUSTRIALE DEL MONDO MA IL SETTORE SU CUI MAGGIORMENTE SI BASA L’ECONOMIA STATUNITENSE È QUELLO FINANZIARIO

20 IL DOLLARO, PUR AVENDO PERSO VALORE RISPETTO ALL’EURO, RESTA LA PRINCIPALE MONETA IN TAL MODO GLI STATI UNITI POSSONO CONSUMARE PIÙ DI QUANTO PRODUCONO: IMPORTANO MERCI PER UN VALORE SUPERIORE DELL’85% A QUELLO DELLE MERCI CHE ESPORTANO GLI USA MANTENGONO UN RUOLO DOMINANTE ANCHE NEL MERCATO AZIONARIO UN RUOLO IMPORTANTE HA IL SETTORE MILITARE, ED È UN’ENORME SPESA EQUIVALENTE A QUASI LA METÀ DI QUELLA MONDIALE. PERCIò GLI USA PREVALGONO NELLA PRODUZIONE ED ESPORTAZIONE DI ARMAMENTI AD ALTA TECNOLOGIA

21 PUR ESSENDO UNO DEI PAESI CON REDDITO PRO CAPITE PIÙ ALTO, GLI STATI UNITI SONO CARATTERIZZATI DA DIVARIO FRA RICCHI E POVERI È FRA I PIÙ AMPI AL MONDO UNA DELLE CONSEGUENZE DELLA POVERTÀ È IL FENOMENO DEGLI HOMELESS (SENZACASA) CIRCA 50 MILIONI DI CITTADINI STATUNITENSI (16 SU CENTO) NON HANNO ASSISTENZA SANITARIA, E NON POSSONO PERMETTERSI DI PAGARE UNA ASSICURAZIONE PRIVATA. NEL CAMPO DELL’ISTRUZIONE, ESISTE UN FORTE DIVARIO TRA LA BASSA QUALITÀ DELLA SCUOLA PUBBLICA, FREQUENTATA DAI FIGLI DELLE FAMIGLIE Più POVERE, E L’ALTA QUALITÀ DELLA SCUOLA PRIVATA, FREQUENTATA DAI FIGLI DELLE FAMIGLIE Più RICCHE

22 IL BLUES NASCE COME MUSICA TIPICA DEI NERI D’AMERICA, PER LA TRISTE CONDIZIONE DI VITA DEGLI SCHIAVI NELLE PIANTAGIONI. IL BLUES È UN CANTO PROFANO, CHE ESPRIME EMOZIONI E SENTIMENTI INDIVIDUALI. LA MELODIA È IMPROVVISATA E MODULATA NEL MOMENTO STESSO IN CUI SI ESEGUE. IL CANTANTE SI ACCOMPAGNA CON STRUMENTI A CORDE COME PIANOFORTE, CONTRABBASSO, SAX, CHITARRA O DA UN GRUPPO MUSICALE. NELLA SUA FORMA PIÙ COMUNE, OGNI STROFA OCCUPA 12 BATTUTE MUSICALI. B. B. KING, È IL FAMOSO CANTANTE DI BLUES E CHITARRISTA STATUNITENSE

23

24

25

26 COSA SONO I TERREMOTI? SONO MOVIMENTI PIÙ O MENO VIOLENTI DELLA CROSTA TERRESTRE, DETTI ANCHE FENOMENI SISMICI O TELLURICI. SECONDO LA LORO ORIGINE, I TERREMOTI POSSONO ESSERE VULCANICI, PER LA PRESENZA DI UN VULCANO; LOCALI, SE ORIGINATI DAL FRANAMENTO O CROLLO DI CAVITÀ SOTTERRANEE; TETTONICI, SE SONO LEGATI AL MOVIMENTO DELLE ZOLLE.

27 COSA SONO L’IPOCENTRO E L’EPICENTRO? L’IPOCENTRO È IL LUOGO DOVE SI VERIFICA LA FRATTURA DELLA ROCCIA CHE DÀ ORIGINE AL TERREMOTO; L’EPICENTRO È IL LUOGO DELLA SUPERFICIE TERRESTRE CHE SI TROVA VERTICALMENTE SOPRA L’IPOCENTRO.

28 UN TERREMOTO È: SUPERFICIALE, INTERMEDIO, PROFONDO, QUANDO? SECONDO LA PROFONDITÀ DELL’IPOCENTRO, UN TERREMOTO È: SUPERFICIALE, SE LA PROFONDITÀ DELL’IPOCENTRO NON È SUPERIORE AI 60 KM; INTERMEDIO, SE LA PROFONDITÀ DELL’IPOCENTRO VA DAI 70 AI 300 KM; PROFONDO, SE LA PROFONDITÀ DELL’IPOCENTRO È SUPERIORE AI 300 KM. COME SI PROPAGA L’ENERGIA SPRIGIONATA DA UN TERREMOTO? L’ENERGIA SPRIGIONATA DA UN TERREMOTO SI PROPAGA ATTRAVERSO ONDE, DETTE ONDE SISMICHE, CHE SONO DI TRE TIPI: LONGITUDINALI, TRASVERSALI E SUPERFICIALI.

29

30

31

32 EL GUERNICA ES UN CUADRO SIMBOLICO PINTADO CON EL BLANCO Y NEGRO Y GRISES

33 1.MADRE CON HIJO MUERTO SIMBOLIZA LA HUMANIDAD INOCENTE 2.EL TORO QUE SIMBOLIZA LA BRUDALIDAD 3.LA PALOMA QUE SIMBOLIZA LA PAZ ROTA 4.EL CABALLO ES AL CENTRO Y SIMBOLIZA EL DOLOR FISICO 5.GURRERO MUERTO UN BRAZO SOSTIENE UNA ESPADA ROTA Y UNA FLOR QUE SIMBOLIZA LA ESPERANZA


Scaricare ppt "PRIMO ‘900. LE OPERE DELLA SUA VASTISSIMA PRODUZIONE RICORDIAMO: “NOVELLE PER UN ANNO” RACCOLTA DI TUTTE LE NOVELLE SCRITTE E PUBBLICATE IN."

Presentazioni simili


Annunci Google