La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s. 2008-2009/ 2009-2010 A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s. 2008-2009/ 2009-2010 A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s / A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE ” ESSERE LIBERE ” DONNE CORAGGIOSE

2 1946 – 48 in Italia: Le donne della Costituente Foto di partigiane fiorentine, in “Le donne della Costituente” di M. T. A. Morelli

3 1948 negli USA : Eleanor Roosevelt e la Dichiarazione dei Diritti Umani

4 Esiste il coraggio al femminile e quale ne è la nota caratteristica e il profilo specifico? O piuttosto è una virtù dell’essere umano in quanto tale?

5 La forza del suo animo che gli permette di compiere imprese grandiose, a detta dei più impossibili, in nome di un ideale, di un valore, di una fede; la fermezza nelle difficoltà e la costanza nella ricerca del bene, giungendo fino al sacrificio di sé in nome di atti di giustizia o persone.

6 Ma dov’è la vera grandezza? Come e dove è possibile? Nello straordinario e nell’eroico, non invece nel quotidiano ? E chi è il vero eroe? Chi è audace, non tradisce, è coerente? Oppure chi paga di persona e ama la legge giusta? O chi altro ancora?

7 Grazie a questo progetto, volto a celebrare il coraggio femminile, abbiamo avuto la possibilità di scoprire grandi figure di donne degli anni ’46-48, sia italiane che d’oltreoceano.

8 Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla forza d’animo e dalla fede nella libertà e nella democrazia che hanno dimostrato, ormai nel secolo scorso, nel periodo che va dalla Liberazione alla Ricostruzione, sia le 21 donne che hanno preso parte all’Assemblea Costituente, sia l’americana Eleanor Roosevelt.

9 Le prime si impegnarono a collaborare fino in fondo e senza riserve per fornire un contributo importante alla stesura della nostra Costituzione, in particolar modo dando voce a tematiche che ci riguardano primariamente: la condizione della donna e la famiglia; la seconda si batté strenuamente per la scrittura e la ratifica della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


Scaricare ppt "Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s. 2008-2009/ 2009-2010 A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE."

Presentazioni simili


Annunci Google