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1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.

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1 1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di promozione e sviluppo del tessuto economico comunale e tutti i compiti riservati al Comune a proposito di attività produttive attraverso un modello procedimentale unico dentro il quale sono ricondotti tutti i sub-procedimenti svolti dagli altri apparati pubblici coinvolti e un modello organizzativo altrettanto unico al quale è affidata la regia di tutte le fasi del modello procedimentale nella prospettiva della realizzazione degli obiettivi di efficienza e celerità. In virtù di questo meccanismo particolarmente innovativo, lo sportello Unico (SUAP) si distingue dagli altri istituti di semplificazione. Il nuovo regolamento conferma e rafforza la funzione dell’istituto dello Sportello Unico, già individuata dal DPR477/1998 come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e spinge verso la loro definitiva digitalizzazione. L’uso della telematica, nella gestione delle pratiche di Sportello Unico, è indicata infatti come un obbligo e non più come una possibile alternativa alla gestione cartacea dei documenti pertanto nel corso dell’anno 2012 sarà necessario una riorganizzazione del servizio in collaborazione con i servizi di edilizia privata, ambiente e servizi sociali nonché una formazione del personale che vi opera e un adeguato supporto informatico.

2 2 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di vicinato (negozio con superficie di vendita fino a m.250) Esercizio2002200320042005200620072008200920102011 Numero esercizi commerciali 167158161163166168173 171167164 Nuovi esercizi 775510611 865 Cessazioni 51623746 10 8 Trasferimenti -----11 142 Cambi gestione 4342143 634 Riepilogo esercizio commerciali esistenti al 31/12 200920102011 esercizi alimentari 333533 esercizi non alimentari 138132131 mq 2 alimentari 133214131516 mq 2 non alimentari 578054655140

3 3 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di media struttura (negozio con superficie di vendita da m.251 a 1500) Esercizio2002200320042005200620072008200920102011 Numero esercizi commerciali 9999888 866 Nuovi esercizi ------- --- Cessazioni ----1-- -2- Trasferimenti ------- --- Cambi gestione -1-1--1 --- Riepilogo esercizi commerciali esistenti al 31/12 200920102011 esercizi alimentari 333 esercizi non alimentari 533 mq 2 alimentari 2.100 mq 2 non alimentari 1.7491.019

4 4 TipologiaN.incidenzaMq. Alimentari913 %380 Extralimentari5985,5 %2.291,40 Prodotti Agroalimentari11,4 %25 TOTALE69100 %2696,40 Esercizio di Commercio su Aree Pubbliche – Mercato Il dato è sostanzialmente invariato negli anni in quanto non ci sono stati ampliamenti di mercato.

5 5 Commercio su Area Pubblica 2011 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche con posteggio all’interno di mercati 11 Per: Affitto d’azienda5 Reintestazione2 Acquisto ramo d’azienda4 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante 2 N. Autorizzazioni cessate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante6 Per: Rinuncia6 Trasferimenti in altri comuni- Nota: con l’entrata in vigore della L.R. 1/2011 “Presentazione del DURC da parte degli operatori del commercio su Area Pubblica” sono iniziate le verifiche su 148 operatori del commercio su Area Pubblica.

6 6 I Pubblici Esercizi Esercizio200220032004*20052006200720082009 20102011 Numero pubblici esercizi annuali 60 6263 6263 62 Bar 21 00000 000 Ristoranti 14 00000 000 Bar-Ristoranti 25 00000 000 Nuovi Esercizi 0021003 601 Cessazioni 1000012 611 Trasferimenti 0000011 000 Canbi gestione 4897877 525 * La legge regionale 14 del 26/07/2003 definisce la categoria unica degli esercizi di somministrazione Alla luce dei principi contenuti nella legge 248 del 4 agosto 2006, è stato necessario superare la tradizionale programmazione del servizio di somministrazione basata sulla pianificazione numerica e adeguare i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande alle nuove direttive regionali che perseguono obiettivi di promozione della concorrenza e di utilità sociale del servizio di somministrazione.

7 7 Rivendite di Giornali e Riviste Esercizio2002200320042005200620072008200920102011 Punti di vendita esclusivi 6666666 66 6 Punti di vendita non esclusivi 0033333 33 3 Nuovi esercizi 0000000 00 0 Cessazioni 0000000 00 0 Trasferimenti 0000000 00 0 Cambi gestione 0000100 10 1 Le aperture di punti di vendita esclusivi sono possibili a fronte di cessazioni di punti di vendita esistenti.

8 8 Finanziamenti alle Imprese: commercio I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese commerciali. Commercio2002200320042005200620072008200920102011 NR. Ditte 19536749465 Importo Complessiv o Pagato € 17.753,9€ 5.886,38€ 4.439,38€ 7.837,89€ 7.123,00€ 4.338,45€ 13.197,78€ 5.386,62€ 6.237,07€ 4.163,40 8

9 9 Finanziamenti alle Imprese: artigianato Artigianato200320042005200620072008200920102011 NR. Ditte 111412156- -- 5 Importo Complessivo Pagato € 9.775,33€ 12.237,03€ 9.117,47€ 12.739,88€ 5.596,36 € 0 € 4.766,87 I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese artigiane.

10 10 Finanziamenti alle Imprese: agricoltura Agricoltura200220032004200520062007200820092010 2011 NR. Ditte 21---- 211 - Importo Complessivo Pagato €.3.329,80 €. 1.634, 00 ---- €. 2.531, 37 €. 1.501, 49 €. 1.408, 75 -

11 11 S.U.A.P. Anno 2008200920102011 N. Pratiche allo sportello suap36141729 Di cui: N. Richieste emissioni in atmosfera-257 N. Impianti di telefonia-237 N. Richieste pratiche edilizie-979 N. Modifiche impianti distribuzione carburanti-1-1 Passaggio digitale terrestre---3 Richieste aut. allo scarico---2

12 12 Commissioni Nel corso dell’anno 2011 l’U.O. Sviluppo Economico ha curato l’aspetto amministrativo/organizzativo relativo alla riunione delle seguenti commissioni: COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA PER I LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (1 RIUNIONE) in occasione della FIRA DI SDAZ Filo diretto In un’ottica di efficienza complessiva della macchina comunale continua “filo diretto” news e aggiornamenti precisi e tempestivi dall’ U.O. Sviluppo Economico agli operatori economici del territorio.

13 13 Tartufesta 29-30 Ottobre – 1-5-6 Novembre 2011 Predisposizione linee guida per lo svolgimento della manifestazione. Aumento posteggi nell’ambito del mercato tematico “Fiera del Tartufo e altri prodotti del bosco e del sottobosco”. Programmazione, organizzazione e coordinamento generale della manifestazione. Pubblicità ed affissioni. In particolare realizzazione e gestione delle seguanti iniziative: Ristorazioni e degustazioni: La Via delle Regioni La Nicchia dei Sapori L’apoteosi del Vino L’Isola del Gusto Esposizioni e mercati: Mercato Tematico “Fiera del Tartufo ed altri prodotti del sottobosco” Spazi espositivi e commerciali Via Stazione/Via Kennedy “Il negozio esce in strada” – Via Stazione “Filiera corta” – Via dello Sport / Piazzetta Mercato / Cortile Centro Diurno Corsi e Concorsi: Conosci l’olio extravergine di oliva Conosci i vini delle colline marconiane Concorso “Olio, Vino e dintorni” –3° edizione L’apoteosi del vino (2 incontri) Miss Tagliatella Impariamo a fare le tagliatelle tricolore

14 14 Mercato agricolo “Dalla mia terra alla tua tavola” Programmazione, organizzazione e coordinamento generale della manifestazione. IN PARTICOLARE Predisposizione Regolamento e Disciplinare Istituzione mercato Bando di partecipazione e redazione graduatoria – Accoglimento istanze – Assegnazione posteggi Rapporti con associazioni di categoria Noleggio settimanale gazebi e forniture di energia elettrica e relativi atti di impegno e liquidazione Acquisti striscioni e controlli Dall’inaugurazione che si è svolta il 16/09/2011 hanno partecipato 29 aziende agricole Nomina comitato di gestione del Mercato Coordinamento operatori

15 15 Le Imprese a Sasso Marconi SETTORE ATTIVITA’ ECONOMICHEISCRITTECESSATEATTIVE Agricoltura, silvicoltura e pesca66164 Attività manifatturiera67180 Costruzioni916198 Commercio all'ingrosso e riparazioni auto28131 Commercio al dettaglio di vicinato – medie strutture58170 Fornitura energia - acqua003 Trasporto magazzinaggio1369 Attività alberghiere ed extralberghiere1118 Attività di somministrazione alimenti e bevande1162 Informazione e comunicazione1028 Finanziarie e assicurative3134 Immobiliari3172 Professionali scientifiche e tecniche0546 Noleggio, agenzie viaggi, serv. Supporto imprese8443 Artistiche, sportive, intrattenimento0211 Istruzione003 Altre attività di servizi3446 Inmprese non classificate2732 Sanità, assistenza sociale019 TOTALE76711.289 Nell’anno 2011 l’anagrafe delle imprese del Comune di Sasso Marconi registra un saldo positivo di +5 unità, dato dalla differenza tra 76 iscrizioni e 71 cessazioni. Ne risulta un aumento del 0,38%.

16 16 Concessione contributi anno 2011 Anche quest’anno è stata presentata la domanda di contributo ai sensi della L.R. n. 41/1997 – art. 10 bis, per un progetto di interventi locali e di promozione e attivazione di centri commerciali naturali. Per il progetto 2011 la Provincia ha concesso un contributo per l’importo di € 200.000,00 per gli investimenti in conto capitale e di € 56.872,76 per gli investimenti correnti di promozione e progettazione. Premio “Performance d’impresa” Organizzazione e gestione del Premio “Performance d’impresa”, (nell’ambito della Manifestazione Radio Days) a cui hanno partecipato N. 5 aziende.

17 17 Adesioni a Enti/Associazioni/Consorzi CONVENZIONE UNIFICATA AREA TAXI NCC ADESIONE AD ASSOCIAZIONE NAZIONALE “I BORGHI DEL GUSTO DI TERRA E MARE” ADESIONE AL CONSORZIO DEGLI OLIVICOLTORI DEI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL SERVIZIO PEOPLE SUAP ON LINE

18 18 Attivita’ Produttive: I Procedimenti DESCRIZIONE2007200820092010 2011 D.I.A del proprietario del mezzo adibito a trasporto di sostanze alimentari * 45914 Autorizzazione sanitaria trasporto animali vivi 2092-- Autorizzazione sanitaria per stabilimenti e laboratori di produzione e depositi all’ingrosso di sostanze alimentari * 812161822 Autorizzazione sanitaria vendita carni e altri prodotti di origine animale * -523- Nulla-osta congelamento prodotti alimentari * 2---- Subingresso in autorizzazione sanitaria (bar ristoranti etc) * 9551210 Trasferimento autorizzazione di pubblico esercizio 1---- Denuncia inizio attività per detenzione giochi leciti, videogiochi, flipper e calcio balilla all’interno di pubblici esercizi 6136-8 Programmazione ferie pubblici esercizi/Ordinanze straordinarie 11112 Comunicazione di inizio, trasferimento, ampliamento, subingresso, cessazione, etc. di attività commerciale con superficie di vendita inferiore a 250 mq. 1511172319 Comunicazione di subingresso, cessazione, modifiche interne, riduzione settore merceologico, etc. di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 251 e 1.500 mq. (media struttura di vendita ) -1-2- Comunicazione vendite promozionali, di liquidazione, saldi di fine stagione e vendite sottocosto 6155564240 * (da luglio 2008) notifica sanitaria ai fini della registrazione ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004

19 19 DESCRIZIONE20072008200920102011 Comunicazione vendita al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici 25169-2 Comunicazione di vendita al dettaglio per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (compreso internet) 4-355 Comunicazione orari esercizi commerciali e pubblici esercizi 22-162012 Erogazione finanziamenti comunali ai commercianti 71168 Erogazione finanziamenti comunali agli artigiani 5-433 Erogazione finanziamenti comunali agli agricoltori 4 211 - Gestione autorizzazioni taxi residenziali --2-- Gestione autorizzazioni taxi (nuove autorizzazioni, subingressi, collaborazioni famigliari, etc.) 25342 Statistiche e richieste d’informazioni 1312142021 Presa d’atto per modifica impianti di distribuzione carburanti -1111 Assegnazione turni apertura impianti distribuzione carburanti 21111 Nulla osta prelievo carburanti 52 43 3

20 20 DESCRIZIONE2007200820092010 2011 Autorizzazione di apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso, etc. dell’attività di barbiere, parrucchiere ed estetista 33 32 3 Rilascio autorizzazione per l’attività di affittacamere, --1 - 3 Rilascio autorizzazione per attività agrituristica 11 - 1- Classificazione aziende agrituristiche che offrono servizio di ricezione 11 - -- Denuncia inizio attività di “Bed and Breakfast” 32 41 3 Comunicazione vendita prodotti agricoli 42 22 5 Denuncia inizio attività di agenzia (art. 115 TULPS) 31 2- 4 Autorizzazione per spettacolo pirotecnico 58 51 1 Comunicazione manifestazioni di sorte locali 94 910 9 Vidimazione registro prodotti vitivinicoli 3626 169 3 Rilascio licenza temporanea di Pubblico Esercizio (festa campestre con somministrazione alimenti e bevande) 1513 3132 34 Modifica in occasione di Manifestazioni 34 Rilascio licenza per manifestazione, trattenimento pubblico, festa da ballo 1619 1011 10 Rilascio autorizzazioni per locali di pubblico spettacolo ----- Rilascio carmet “taxi rosa” --153- Concessioni patroncini ---712

21 21 DESCRIZIONE20072008200920102011 Agibilità locali di pubblico spettacolo --- - - Rilascio licenza per esercizio di spettacolo viaggiante (giostre e circhi) -17 5 16 Denuncia inizio attività di facchino -- -- - Rilascio di autorizzazioni commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati --- - - Subingresso in autorizzazione commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati 14 7 7 11 Rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante (nuove autorizzazioni e subingressi) 143 4 2 Rilascio duplicati autorizzazioni commercio Area Pubblica --- 2 - Rilascio certificati anzianità autorizzazioni commercio su Area Pubblica --- 2 - Richiesta valutazione preventiva anticendio 556 6 7 Richiesta Certificato prevenzione incendi 765 512 Adozione regolamenti, criteri e piani --- 1- Prescrizioni igienico sanitarie 92- - - Rilascio autorizzazioni apertura pubblico esercizio -26 - 2 DIA subingresso in pubblico esercizio (bar – ristoranti, etc.) 2105 2 5 Autorizzazione alla sospensione dell’attività di pubblico esercizio oltre 1 anno --1 - -

22 22 DESCRIZIONE20072008200920102011 Proroga termini per attivazione pubblico esercizio oltre i sei mesi previsti dalla legge ----- Domanda di apertura, trasferimento, ampliamento, di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 250 e 2.500 mq. (media struttura di vendita ) ----- Comunicazione di vendita al dettaglio presso il domicilio dei consumatori ---3- Sospensione, decadenza, revoca di autorizzazioni 14--1 Gestione vari adempimenti (piazzole taxi/tariffe/cartelli segnaletici/etc.) previsti dal regolamento taxi NCC e suo aggiornamento ----- Rilascio autorizzazioni N.C.C. bus 1---- Dichiarazione commercio cose antiche o usate 423-- Autorizzazione impianti di distribuzione carburanti e potenziamento, concentrazione, trasferimento di impianti esistenti 1111- Autorizzazione alla sospensione temporanea impianti di distribuzione carburanti ----- Rilascio autorizzazione per l’esercizio di albergo 11--- Attestato di classificazione alberghiera 11--- autorizzazione sanitaria toelettatura cani - gatti 1---- Cessazione/decadenza attività pubblico esercizio 1-611 Convocazioni operatori economici, associazioni, di categoria, tavolo verde, consulta attività produttive 1815 Registrazioni attrazioni spettacoli viaggianti ---61


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