La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale 29-01-2014 A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale 29-01-2014 A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale
A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia

2 come nasce l’idea di proporre un Project Work
Le indagini di EBRL Agenzie di viaggio e web: da minaccia ad opportunità; Analisi dei bisogni formativi presso le agenzie viaggio

3 Relazione e psicologia del cliente
Lo scenario europeo Analisi delle competenze trasversali e tecnico-specialistiche Scelta della Competenza strategica relazionarsi al cliente, comprenderne le esigenze e le aspettative di accoglienza, empatia, ascolto e capacità di trasmettere fiducia ed affidabilità. Relazione e psicologia del cliente

4 Com’è questo project work
Cos’è un project work Com’è questo project work si compone di schede di lavoro fruibili in modo tendenzialmente sequenziale, ma con possibilità di estrapolare segmenti specifici di attività, che hanno come punto di partenza l’autodiagnosi del partecipante in relazione al proprio livello di possesso delle competenze necessarie al corretto svolgimento del proprio lavoro è un efficace strumento formativo che attraverso una specifica metodologia consente di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo.

5 Gli obiettivi del Project work
Promuovere l’individuazione e la condivisione dei comportamenti di successo nella relazione con il cliente Sviluppare modalità operative per favorire un efficace contatto con il cliente e il miglioramento delle competenze in materia di relazione con lo stesso Rinforzare la propria consapevolezza e l’utilizzo di comportamenti efficaci per esprimere al meglio il proprio ruolo;

6 I destinatari diretti Lavoratori di agenzie di viaggio che hanno già maturato esperienza nel settore: Consigliare Consultarsi Personalizzare Pacchetti Promuovere offerte Fare prenotazioni .. e tanto altro Elaborare Informarsi Formazione

7 I destinatari indiretti
Formazione Titolari agenzie/responsabili Proporre formazione mirata Conoscere Accrescere la qualità Sviluppare autonomia Rilaborare .. e tanto altro Comprendere pareri Consultarsi

8 Profilo professionale Formazione e Profilo formativo
Il profilo professionale descrive un mestiere in termini di competenze necessarie al presidio dei processi di lavoro Il profilo formativo definisce gli obiettivi/contenuti del percorso di formazione da realizzare …

9 Gli strumenti Project work EBRL: è composto di schede di lavoro
Project work_teoria: contiene gli approfondimenti teorici utili alla comprensione delle schede di lavoro Project work_verifica: questo file sarà fornito alla fine dell’elaborazione delle schede di lavoro e ti fornirà un riscontro rispetto all’attività svolta in termini di valutazione e autovalutazione Project work sintesi e miglioramento: questo file guiderà nel processo di sintesi del lavoro svolto e contemporaneamente favorirà l’identificazione di un piano personale di sviluppo

10 La sequenza logica della scheda di lavoro
Ogni scheda di lavoro Un titolo: che identifica l’oggetto di lavoro; Spunti di lavoro: che formano il testo dell’oggetto di lavoro; Uno o più compiti: che permettono di elaborare conoscenze, individuare abilità, formare competenze o favorire l’interpretazione di comportamenti. La finalità operativa La verifica di soddisfazione

11 …. perché il risultato è più della somma degli elementi …
VALUTAZIONE Autovalutare e valutare e gli apprendimenti: per riconoscere e farsi riconoscere per capire come continuare …. perché il risultato è più della somma degli elementi …

12 Il progetto pilota E’ in fase di conclusione una sperimentazione limitata che verrà allargata in tempi brevi. Alcuni spunti e riflessioni effettuati sulla base del progetto pilota arricchiranno il project work


Scaricare ppt "Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale 29-01-2014 A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia."

Presentazioni simili


Annunci Google