La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo."— Transcript della presentazione:

1 S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo di Plesso alla Mobilità Sostenibile e alla Cittadinanza Partecipata

2 Progetto di Plesso si articolerà in tre diversi momenti che abbiamo denominato: “ CON I PIEDI PER TERRA E …GLI OCCHI AL CIELO” “ PASSO DOPO PASSO…ATTRAVERSO LE STAGIONI” “PASSO DOPO PASSO…RIPER…CORRENDO IL QUARTIERE IN SICUREZZA”

3 Il primo momento sarà dedicato al Presepe Vivente proponendo la natività di Gesù. Anche quest’anno verranno attivati laboratori e gruppi di lavoro per il suo allestimento, preparazione di costumi e sceneggiatura.

4 Il secondo momento del progetto è dedicato alle uscite in camminata per ammirare il cambiamento dell’ambiente che ci circonda nell’alternarsi delle stagioni.

5 Attraverso le escursioni gli alunni impareranno ad analizzare le diversità dell’ambiente attraverso l’osservazione dei colori, dei suoni e degli odori nelle diverse stagioni.

6 Il terzo momento è dedicato al Piedibus e ai laboratori di educazione stradale con un momento conclusivo che prevede una PASSEGGIATA PER LE FAMIGLIE riper..correndo il quartiere.

7 Il piedibus è un’esperienza di passaggio che oltre a contribuire alla mobilità sostenibile e alla sicurezza sulle strade, tende a migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano., educando alla cura del proprio ambiente e di sé, accrescendo le occasioni di apprendimento esperienziale dei ragazzi. L’educazione alla mobilità e alla sicurezza stradale si esprime attraverso l’agire educativo e l’educare agendo.

8 A BITUARE I BAMBINI A MUOVERSI A PIEDI È UN MODO PER RENDERE LA CITTÀ PIÙ VIVIBILE, MENO INQUINATA E PERICOLOSA. I L PIEDIBUS PERMETTE DI : SOCIALIZZARE RIAPPROPRIARSI DEL PIACERE DI CAMMINARE DIVENTARE UTENTI CONSAPEVOLI DEI PERICOLI DELLA STRADA CONSOLIDARE ABITUDINI PER UNA BUONA SALUTE CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DELL’AUTOSTIMA E DEL BENESSERE PSICOFISICO CONTRIBUIRE ALLA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO FAVORIRE L’AUTONOMIA DI OGNI BAMBINO

9 ADOZIONE DEL SOTTOPASSAGGIO GLI ALUNNI E I GENITORI ADERISCONO AL PROGETTO DI BONIFICA E RISANAMENTO DEL SOTTOPASSAGGIO PEDONALE DI RONTA PASSEGGIATA AL SOTTOPASSAGGIO DI RONTA LABORATORI CREATIVI PER COSTRUIRE NUOVE STORIE E IMMAGINI.

10 IN COLLABORAZIONE CON L ’ ASSOCIAZIONE C ONTROVENTO, IL C OMUNE DI C ESENA E LA R EGIONE. LABORATORI POMERIDIANI DI PITTURA PASSO DOPO PASSO …COLORIAMO IL SOTTOPASSO.


Scaricare ppt "S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo."

Presentazioni simili


Annunci Google