La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Convento San Domenico Bologna, 20 maggio 2005 Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future Utenza dell’IPSSAR A cura di Giuliana Rosetti Cimatti

2 P. O. F. I.P.S.S.A.R. Formazione culturale e professionale
La scuola offre servizi Inserire foto edificio scuola Formazione culturale e professionale Integrazione disabili e stranieri Contrastare la dispersione e favorire il benessere

3 Utenza I.P.S.S.A.R. “Bartolomeo Scappi” - anno scolastico 2005/2006 -
Totale alunni: 1181, di cui 120 stranieri e 84 disabili 10,2% 7,1% Utenza dell’IPSSAR

4 Utenza I.P.S.S.A.R. “Bartolomeo Scappi” - anno scolastico 2005/2006 -
Giudizi esame scuola media 77,1% 19,3% 3,6%

5 Educazione -Formazione Culturale
Gli Obiettivi Educazione -Formazione Culturale e Professionale Insegnante Soldi, Successo Genitori Studente ? Instabile Patto di Solidarietà Scuola-Famiglia

6 Disturbi comportamentali comportamento asociale Fallimento Scolastico
Stretta relazione tra benessere dello studente e prestazione scolastica Disturbi comportamentali tossicodipendenza bullismo comportamento asociale delinquenza Fallimento Scolastico

7 Iniziative della scuola per contrastare il disagio
BENESSERE DELLO STUDENTE C.I.C. ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO CORSI di RECUPERO e di ALFABETIZZAZIONE CLASSI APERTE MEDIAZIONE SCOLASTICA PROGETTO GENITORI

8 Il C.I.C. Il Progetto “Centro informazione e Consulenza” prevede:
Un’opportunità per gli alunni di ri-motivazione allo studio e di supporto organizzativo, metodologico e didattico; Un’area per gli alunni di assoluto conforto e di ridefinizione di problemi personali, di socializzazione, di relazione con coetanei ed adulti, sostenuti in ciò da un rapporto di "relazione-d'aiuto" Un’area rivolta ai genitori di prevenzione del disagio familiare e scolastico. Un sostegno per i docenti sulle dinamiche di classe, nel rapporto con i singoli alunni, nella relazione tra docente e studenti e tra docente e genitore Il servizio si serve delle competenze di uno psicologo ed anche dell'ausilio di alcuni insegnanti i quali hanno maturato competenze proprie nelle aree sopra riportate. Sintetizza pof pag. 53

9 Progetto Genitori Il Progetto Genitori “Camminiamo Insieme” prevede incontri dei genitori alla presenza della psicologa della scuola su tematiche inerenti l'adolescenza e i timori e le perplessità che accompagnano i genitori per: favorire e sostenere il confronto fra genitori; mettere in relazione d'aiuto e di confronto i genitori con la scuola per aumentare la collaborazione ed il sostegno nelle scelte educative; accrescere la consapevolezza educativa dei genitori; fornire strumenti di riflessione sulla figura del genitore di fronte alla diffusione ed all'uso di sostanze psico-attive. Sintetizza pof pag. 53

10 Mediazione Scolastica
La mediazione in ambito scolastico si propone di rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza delle regole della convivenza attraverso il riconoscimento della possibilità che esistano altre ragioni, diverse dalle proprie ma ugualmente valide, che meritano di essere accolte e rispettate. Questo sistema si propone di: Offrire agli studenti coinvolti in situazioni di conflittualità all’interno della scuola un’alternativa alle modalità interattive violente; Aiutarli a capire la dinamica e il valore del conflitto; Favorire il rispetto del vivere civile e sociale nell’ambito della comunità scolastica; Promuovere un’integrazione/valore basata sul rispetto dell’altro; Praticare l’ascolto attivo e riportare ad un ruolo centrale la vittima- parte lesa; Attivare la costruzione di sistemi cooperativi di gestione dei conflitti. Sintetizza POF pag. 57

11 Obiettivo: sperimentare un CENTRO di SOSTEGNO all’APPRENDIMENTO e alla SCOLARIZZAZIONE
perché DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Scarsa autostima Ansia Depressione Negligenza Aggressività Rifiuto della scuola bimbo depresso = STUDIO CONSAPEVOLE E PROFICUO Sicurezza Disponibilità al dialogo e all’ascolto Motivazione e volontà Notevole autostima Buoni risultati scolastici = bimbo allegro


Scaricare ppt "Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future"

Presentazioni simili


Annunci Google