La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 1.I regni romano-germanici 1)Quali sono i più importanti regni romano-germanici? 2)Fu facile l’integrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 1.I regni romano-germanici 1)Quali sono i più importanti regni romano-germanici? 2)Fu facile l’integrazione."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 1.I regni romano-germanici 1)Quali sono i più importanti regni romano-germanici? 2)Fu facile l’integrazione tra Romani e Germani? 3)Perché i regni romano-germanici si chiamarono così? 4)Che ruolo ebbe il cattolicesimo nel favorire l’integrazione tra Romani e Germani? 5)In che modo i Franchi si integrarono con i Romani?

2 Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 2.Giustiniano 3.I regni romano-germanici 6)Individua le differenze tra Occidente e Impero romano d’Oriente (o Impero bizantino) 7)Indica quali siano i due motivi principali per i quali fu importante l’imperatore Giustiniano : Teodorico (Ostrogoto) re d’Italia 533: un esercito bizantino al comando del generale Belisario sconfisse i Vandali e distrusse il loro regno : guerra greco goticavittoria dei Bizantini e sconfitta degli Ostrogoti

3 Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 4.I Longobardi in Italia 568: i Longobardi entrano in Italia Italia divisa tra Longobardi e Bizantini Dominio longobardo molto duro Conversione dei Longobardi al cattolicesimo 643: editto di Rotari. Importante perché… 1.E’ una legge scritta 2.Offre la possibilità di sostituire la faida con il guidrigildo


Scaricare ppt "Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente 1.I regni romano-germanici 1)Quali sono i più importanti regni romano-germanici? 2)Fu facile l’integrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google