La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI 10 -10 -2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI 10 -10 -2014."— Transcript della presentazione:

1 BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI

2 Questa è una struttura in cui si ricompongono puzzle Disney “mescolati”. L’obiettivo è: “saper dare senza chiedere” le conoscenze previe sono : -il conoscere i personaggi dei puzzle -il saper comporre i puzzle

3 Le abilità sociali coinvolte sono: il saper formare il gruppo lo spostare le sedie senza rumore mantenere il silenzio saper aspettare

4 STRUTTURAOBIETTIVI TITOLO: PUZZLE DISNEY BROKEN CIRCLE (cerchi rotti) ABILITÀ COGNITIVE O CONTENUTO O CONTENUTO  SAPER RICOSTRUIRE UN PUZZLE - Definizione e spiegazione obiettivi Tempo 10 minuti - Modellamento abilità sociali:  i bambini dovranno formare dei gruppi casuali e, muovendosi nell’aula, dovranno spostare le sedie senza fare rumore  dovranno rispettare i tempi restando in silenzio MATERIALI N° 12 PUZZLE DI 7 PEZZI CIASCUNO ABILITÀ SOCIALI  Saper formare i gruppi  Saper spostare le sedie  Saper rispettare i tempi  Saper dare, senza chiedere  Saper aspettare - Formazione dei gruppi tempo 10 minuti  Formiamo 4 gruppi da 3 bambini facendo sorteggiare delle tessere colorate da un sacchetto chiuso: i 3 bambini con lo stesso colore formeranno un gruppo  Ogni gruppo avrà sul suo tavolo 3 buste chiuse Attività principale tempo 20 minuti Spiegazione:  Ogni componente dello stesso gruppo aprirà una busta contenente un puzzle di 7 pezzi (5 del suo, 2 degli altri)  Ogni bambino in silenzio deve ricostruire il proprio puzzle e guardare quello dei compagni cercando di capire a chi dare il pezzo giusto  In silenzio ogni bambino dovrà DARE i pezzi avanzati agli altri, senza che gli altri dicano niente o chiedano il pezzo stesso  Il bambino che riceve il pezzo ringrazia solamente PRINCIPI COOP. LEARNING Interdipendenza positiva Interazione promozionale Responsabilità individuale Abilità sociali Revisione e verifica TEMPO ATTIVITA’ 60 MINUTI Revisione e riflessione tempo 10 minuti  Revisione individuale con le domande classiche alle quali rispondere con crocette su molto –abbastanza- poco.  Revisione di gruppo orale Verifica di contenuto e gradimento tempo 10 minuti  Gradimento con cartellone al quale applicare ognuno il proprio contrassegno

5 Prepariamo i tavoli contrassegnati da un colore con le buste contenente i puzzle

6 I bambini “pescano” il colore per il tavolo

7 Vanno ai tavoli assegnati

8 Estraggono i puzzle

9 Cominciano a comporre il proprio

10 Offrono all’ altro il pezzo mancante

11 Dopo lo scambio ecco i puzzle finiti

12

13 Revisione individuale

14 Valutazioni dell’insegnante Questa attività è troppo complessa: richiede abilità sociali non ancora acquisite Questa attività è troppo complessa: richiede abilità sociali non ancora acquisite I bambini non sono riusciti a dare nel modo richiesto, ma hanno consegnato il pezzo mancante senza seguire le regole I bambini non sono riusciti a dare nel modo richiesto, ma hanno consegnato il pezzo mancante senza seguire le regole C’è stata confusione nell’esecuzione C’è stata confusione nell’esecuzione Nel momento di revisione non c’è stata verità: i bambini hanno risposto di aver rispettato le regole Nel momento di revisione non c’è stata verità: i bambini hanno risposto di aver rispettato le regole


Scaricare ppt "BROKEN CIRCLE “I PUZZLE” SCUOLA INFANZIA GARIBALDI SEZIONE F BAMBINI DI 4 E 5 ANNI 10 -10 -2014."

Presentazioni simili


Annunci Google