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CORSO BASE DI ECODESIGN

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Presentazione sul tema: "CORSO BASE DI ECODESIGN"— Transcript della presentazione:

1 CORSO BASE DI ECODESIGN
L’eco-progettazione per lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti Francesca Cappellaro Corso Base di ECODESIGN

2 OBIETTIVI DEL SEMINARIO
L’obiettivo principale è la sensibilizzazione del progettista verso le problematiche di impatto ambientale di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita. Lo scopo del seminario è: fornire un'introduzione ai concetti dell'ecodesign, aiutare l'utente a comprendere le fasi d'implementazione di un progetto di ecodesign e utilizzo dei risultati e vantaggi per le imprese. Corso Base di ECODESIGN

3 Implementare l’ecodesign in azienda Strumenti di ecodesign
CONTENUTI Principi generali Perché l’ecodesign Cos’è l’ecodesign Implementare l’ecodesign in azienda Strumenti di ecodesign Come utilizzare i risultati di un progetto di ecodesign Corso Base di ECODESIGN

4 Contenuti Modulo 1 PRINCIPI GENERALI
Il primo modulo introduce alcuni concetti indispensabili per inquadrare il tema dell’ecodesign, quali lo Sviluppo Sostenibile, le Politiche Integrate di Prodotto ed i relativi strumenti e le principali Direttive ambientali. Corso Base di ECODESIGN

5 Verso uno Sviluppo Sostenibile…
"Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” Rapporto Brundtland, 1987 Per favorire lo sviluppo sostenibile sono in atto molteplici attività ricollegabili sia alle politiche ambientali dei singoli Stati e delle Organizzazioni Sovra-Nazionali sia a specifiche attività collegate ai vari settori dell'ambiente naturale. Corso Base di ECODESIGN

6 Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile
Per il perseguimento dello sviluppo sostenibile l'Unione Europea ritiene necessaria un’integrazione delle problematiche ambientale nelle politiche europee: Politica Integrata di Prodotto, IPP 2003 Produzione e Consumo Sostenibile, PCS 2006 Per approfondire si veda: Corso sulle politiche dell'Unione Europea per lo sviluppo di prodotti verdi Corso Base di ECODESIGN

7 Direttive ambientali Le seguenti direttive mirano ad estendere la responsabilità del produttore per gli aspetti ambientali dei loro prodotti: Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio Direttiva sulla gestione dei veicoli fuori uso (ELVs) Direttiva sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE e RoHS) Direttiva quadro che definisce dei requisiti di ecodesign per le apparecchiature utilizzanti energia (EUP) – Direttiva ECODESIGN Per approfondire si veda Corso sulle Direttive Europee per la sostenibilità ambientale dei prodotti Corso Base di ECODESIGN

8 Strumenti per la sostenibilità
Le politiche europee per la sostenibilità finora descritte sottolineano la necessità di sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi “verdi”. Per fare ciò occorrono strumenti che supportino le imprese in tale percorso. L’ecodesign è uno di questi. Corso Base di ECODESIGN

9 DEFINIZIONE DI ECODESIGN
L'ecodesign è la considerazione dei fattori ambientali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e servizi. “L'ambiente concorre alla definizione del design, divenendone un fattore di indirizzo nello sviluppo del prodotto. In questo processo, l'ambiente assume il medesimo status dei più tradizionali valori industriali, quali il profitto, la funzionalità, l'estetica, l'ergonomia, l'immagine e la qualità generale." Rathenau Institute, 1997 Corso Base di ECODESIGN

10 Contenuti Modulo 2 PERCHE’ L’ECODESIGN
Il secondo modulo approfondisce le ragioni che spesso motivano l’adozione dell’ecodesign, per poi metterne in luce i possibili vantaggi competitivi per le imprese. Corso Base di ECODESIGN

11 “Aiuta l’ambiente e danneggia la tua impresa”
PMI e AMBIENTE Rispondere ai problemi ambientali è sempre stata una soluzione “no-win” per le aziende. “Aiuta l’ambiente e danneggia la tua impresa” (North, 1992) Corso Base di ECODESIGN

12 … in realtà La sostenibilità di una strategia ambientale dipende dalla COERENZA tra i programmi conseguiti, il contesto competitivo in cui l’impresa opera e la disponibilità di risorse e competenze all’interno di questa. Le PMI presentano, per le loro caratteristiche specifiche, punti di forza e di debolezza nel processo di miglioramento delle prestazioni ambientali. Corso Base di ECODESIGN

13 L’ ECODESIGN come opportunità per le PMI
L’idea di base dell’Ecodesign è la riduzione degli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita del prodotto grazie al miglioramento delle attività di progettazione al fine di: Proteggere l’ambiente; Ottenere benefici commerciali; Adempiere agli obblighi normativi. Corso Base di ECODESIGN

14 ECODESIGN = VANTAGGI Proteggere l’ambiente: la filosofia delle 6 “R”
RIPENSAMENTO DEL PRODOTTO “REPLACE” RIDUZIONE RIUTILIZZO RICICLAGGIO RECUPERO Prodotti con maggiore efficienza eco-prodotti Sostituire le sostanze e i materiali pericolosi Ridurre consumo di materiali ed energia, produrre meno imballaggi e rifiuti. Il rifiuto diventa 1 prodotto usato per lo stesso scopo o per scopi diversi Incentivare il riciclo di materiali (plastica, vetro, carta, alluminio) Di materiali, energia e compost Corso Base di ECODESIGN

15 Ottenere benefici commerciali
Risparmi sui costi Motivazione dei dipendenti Pressione dei mercati Programmi di eco-labelling Opinione pubblica Responsabilità delle aziende Esigenze dei clienti Comunicazione aziendale Sicurezza dei clienti Rapporti con la filiera Green Marketing Qualità del prodotto Innovazioni Accesso ai mercati “verdi” Competitività Appalti pubblici “verdi” (GPP) Corso Base di ECODESIGN

16 Esempi di riduzione dei costi
Attraverso l’Ecodesign è possibile ottenere: Processi di produzione ottimizzati Prodotti con meno materiali, meno trasporti, meno sostanze tossiche potenziali Imballaggi con pesi e volumi ridotti - logistica ottimizzata Meno sostanze dannose per l’ambiente - risparmi sullo smaltimento Minor tempo di smontaggio (Design for Disassembly) e minor costo di assemblaggio Uso di materiale riciclato Corso Base di ECODESIGN

17 L’ecodesign per adempiere agli obblighi normativi
PRODUZIONE PRODOTTO IMPRESA Command and Control Approccio tradizionale “end-of-pipe” IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) Direttive: EuP RoHS RAEE ELV EMAS Approccio integrato Corso Base di ECODESIGN

18 Contenuti Modulo 3 COS’E’ L’ECODESIGN
Il terzo modulo illustra le modifiche apportate dall’eco-progettazione al tradizionale processo di design ed affronta le principali strategie di ecodesign. In questa parte del corso sono riportati numerosi esempi al fine di rendere più chiare le strategie di ecodesign. Corso Base di ECODESIGN

19 Perchè concentrarsi sulla progettazione?
La progettazione è un processo “pulito”, ma determina la maggior parte degli impatti ambientali relativi al prodotto!!! Corso Base di ECODESIGN

20 dei rifiuti Corso Base di ECODESIGN

21 IL PROCESSO DI ECO-PROGETTAZIONE
PROCESSI DI PROGETTAZIONE CONVENZIONALI PROPOSTA E BRIEFING PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTO O PROCESSO PRODUZIONE LANCIO SUL MERCATO ASPETTI INNOVATIVI Valutazione delle esigenze ambientali Creazione di un gruppo di ecodesign Valutazione ambientale di un prodotto o servizio di riferimento Valutazione e selezione delle strategie di eco-progettazione Comunicazione delle caratteristiche ambientali dei prodotti o servizi Valutazione del processo di eco-progettazione e studio di nuove azioni Corso Base di ECODESIGN

22 Strategie di ecodesign
A livello di componenti di prodotto A livello di struttura di prodotto A livello di sistema di prodotto 1) selezionare materiali con basso impatto ambientale 2) riduzione dell’uso di materiali 3) ottimizzazione delle tecniche di produzione 4) ottimizzazione della rete distributiva 5) riduzione degli impatti durante l’uso 6) ottimizzazione della vita economica 7) ottimizzazione del fine vita 8) sviluppo di un nuovo concetto di prodotto Corso Base di ECODESIGN

23 Contenuti Modulo 4 IMPLEMENTARE L’ECODESIGN IN AZIENDA
Il quarto modulo spiega nel dettaglio le fasi di un progetto di ecodesign: per ciascuna fase vengono evidenziate le attività e gli obiettivi da conseguire. Corso Base di ECODESIGN

24 IL PROGETTO DI ECODESIGN
L’integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto richiede all’impresa notevoli sforzi non solo economici Si tratta di un processo complesso ed interdisciplinare, che richiede delle competenze specifiche spesso mancanti in una PMI Corso Base di ECODESIGN

25 LE FASI DI UN PROGETTO DI ECODESIGN
Step 1 → Preparazione del progetto, valutazione delle motivazioni e selezione del prodotto adatto Step 2 → Analisi del prodotto nella condizione as is Step 3 → Selezione delle strategie di ecodesign idonee per il prodotto Step 4 → Formulazione del nuovo concetto di prodotto Step 5 → Specifiche del nuovo prodotto eco-compatibile Step 6 → Realizzazione del prodotto e sua introduzione sul mercato Step 7 → Valutazione del progetto di ecodesign Corso Base di ECODESIGN

26 Obiettivi della prima fase
Step 1 Preparazione del progetto, valutazione delle motivazioni e selezione del prodotto adatto Obiettivi della prima fase ottenere il commitment del top management formare il team di progetto analizzare le strategie di ecodesign selezionare un progetto pilota di ecodesign definire le attività e gli obiettivi del progetto In questa fase si deve avviare il progetto: aspetti critici sono la definizione degli obiettivi, la formazione del team di progetto ed il coinvolgimento del management. Corso Base di ECODESIGN

27 Step 2 Analisi del prodotto nella condizione iniziale
Obiettivi della seconda fase valutare gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita analizzare i risultati ottenuti In questa fase si deve analizzare la situazione di partenza: possono essere utilizzati svariati strumenti di valutazione ambientale, spesso è necessaria la collaborazione di esperti esterni. Corso Base di ECODESIGN

28 Step 3 Selezione delle strategie di ecodesign idonee per il prodotto
Obiettivi della terza fase selezione delle strategie di ecodesign più adatte generazione di idee per il miglioramento del prodotto In questa fase, nota la situazione di partenza, si deve decidere come migliorare la progettazione del prodotto. Corso Base di ECODESIGN

29 Step 4 Formulazione del nuovo concetto di prodotto
Obiettivi della quarta fase sviluppo di diverse alternative di prodotto selezione del concetto di prodotto finale In questa fase vengono sviluppate diverse alternative di prodotto. Viene portata avanti l’alternativa che rappresenta il miglior compromesso tra fattibilità tecnico - economica, benefici ambientali attesi, effetti sugli obiettivi preposti. Corso Base di ECODESIGN

30 Step 5 Specifiche del nuovo prodotto eco-compatibile
Obiettivi della quinta fase elaborazione del progetto dettagliato di prodotto preparazione documentazione tecnica, modelli e prototipi In questa fase si devono dettagliare le specifiche di prodotto al fine di consentirne la prototipazione ed il testing. Corso Base di ECODESIGN

31 Step 6 Realizzazione del prodotto e introduzione sul mercato
Obiettivi della sesta fase stesura del piano di produzione piano di produzione In questa fase si devono creare le giuste condizioni per il lancio in produzione del prodotto: sponsorizzazione interna (stesura di un piano di produzione) e/o esterna (piano di produzione esterna, green marketing). Corso Base di ECODESIGN

32 Step 7 Valutazione del progetto di ecodesign
Obiettivi della settima fase: valutazione dei miglioramenti ambientali conseguiti valutazione dei benefici economici conseguiti In questa fase si deve rivedere l’intero il progetto alla luce dei miglioramenti ambientali e dei benefici economici conseguiti. Corso Base di ECODESIGN

33 Contenuti Modulo 5 STRUMENTI DI ECODESIGN
Il quinto modulo tratta brevemente i principali strumenti a supporto della valutazione ambientale di un prodotto, fase essenziale in un progetto di ecodesign. Viene descritta sinteticamente anche la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). Corso Base di ECODESIGN

34 Valutazione ambientale di un prodotto
La valutazione dei potenziali impatti ambientali che possono essere generati da un prodotto o servizio è una parte essenziale dell'implementazione dell'eco-progettazione. Questa valutazione ha due obiettivi principali: identificare i punti di forza e le debolezze ambientali comparare e selezionare le alternative di progetto. Corso Base di ECODESIGN

35 Strumenti per la valutazione ambientale
Esistono numerosi strumenti a supporto della valutazione ambientale di un prodotto o servizio: Checklist di eco-progettazione Matrice MET Input di materiale per unità di servizio (Material input per unit service -MIPS) Domanda cumulata di energia (Cumulated energy demand -CED) Diagramma a tela di ragno Valutazione del Ciclo di Vita La scelta degli strumenti più vantaggiosi per uno specifico caso dipende dagli obiettivi della valutazione, dalla complessità del prodotto e dalla disponibilità e qualità dei dati. Corso Base di ECODESIGN

36 Il ciclo di vita di un prodotto
La valutazione ambientale deve essere fatta considerando l'intero ciclo di vita del prodotto, includendo tutti i componenti del suo sistema. Gli impatti ambientali da considerare e sui quali agire non sono solo quelli relativi alla fase di produzione ma anche quelli associati alle attività a monte e a valle (“dalla culla alla tomba”). Corso Base di ECODESIGN

37 Fonte: Danish Environmental Protection Agency
Corso Base di ECODESIGN

38 Valutazione del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment)
L'analisi del ciclo di vita può essere utilizzata qualora si voglia progettare e quindi realizzare un prodotto che causi un minor impatto sull’ambiente (Ecodesign). La serie di norme ISO 14040:2006 descrive come realizzare uno studio di LCA completo per qualsiasi tipologia di prodotti. Corso Base di ECODESIGN

39 Fasi di una LCA Per l’identificazione e la valutazione degli impatti ambientali di un dato prodotto c’è una procedura standardizzata che consta di 4 fasi (ISO 14040, 14044): Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione Identificazione dei confini del sistema Inventario (LCI) Modellizzazione del sistema prodotto, raccolta dati Valutazione d’impatto (LCIA) Gli impatti vengono calcolati sulla base dei risultati di LCI Interpretazione dei risultati Corso Base di ECODESIGN

40 Vantaggi dell’LCA L’LCA può essere utile per:
stimare l’impatto ambientale complessivo di un prodotto confrontare due prodotti simili dal punto di vista dell’impatto ambientale, individuare possibili miglioramenti all’interno di un ciclo produttivo. Per approfondire l’LCA si veda: Seminario on-line DESIRE-NET Corso on-line: /fadivgen2 Corso Base di ECODESIGN

41 TESPI Software di supporto all’eco-design
Enea ha sviluppato TESPI, uno strumento semplificato di ausilio nel processo decisionale dell'eco-progettazione, disponibile on-line: Per approfondire l’uso di questo strumento: Seminario on-line DESIRE-NET Corso on-line: /fadivgen2 Corso Base di ECODESIGN

42 Contenuti Modulo 6 COME UTILIZZARE I RISULTATI DI UN PROGETTO DI ECODESIGN
Questo modulo riprende il secondo, in quanto amplia la descrizione dei vantaggi e delle opportunità legate all’adozione dei principi di ecodesign. Per quanto riguarda le opportunità vengono affrontati i temi del Green Marketing, del Green Procurement e dell’Etichettatura ecologica. Corso Base di ECODESIGN

43 Benefici dell’ecodesign
Costi ridotti di produzione e distribuzione identificando alcuni processi inefficienti che possono essere migliorati e trovando nuove strade per produrre di più con meno. Incentivazione di un modo di pensare innovativo all’interno dell'azienda attraverso l'incremento di innovazioni e facilitando la creazione di nuove opportunità di mercato. Immagine rinforzata della marca e del prodotto dovuta ad una aumentata consapevolezza ambientale e ad un'attitudine all’innovazione Corso Base di ECODESIGN

44 Migliore qualità del prodotto
Incremento della durata e della funzionalità costruendo il prodotto in modo che sia facilmente riparabile e riciclabile. Per raggiungere questo obiettivo sono utili le strategie di eco-progettazione Incremento del valore aggiunto dei prodotti che hanno migliori caratteristiche ambientali attraverso l’intero ciclo di vita e sono inoltre di una qualità migliore Corso Base di ECODESIGN

45 Corso Base di ECODESIGN

46 v Corso Base di ECODESIGN

47 Maggiore conoscenza del prodotto
Attraverso l’ecodesign e l’approccio al ciclo di vita di un prodotto l'impresa può sfruttare le informazioni ambientali per: progettazioni strategiche strategie di comunicazione benchmarking. Corso Base di ECODESIGN

48 Strumenti di comunicazione ambientale
Le etichette ambientali: Ecolabel Dichiarazione Ambientale di Prodotto Carbon Footprint Accesso al mercato degli acquisti verdi. Per approfondire: Corso sulle Etichette Ambientali e Corso sulla Carbon Footprint Corso Base di ECODESIGN

49 Gli acquisti verdi Sono un’incentivazione per le aziende che applicano tecnologie e/o sistemi di gestione più compatibili con l'ambiente. Green Procurement Sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, cioè aventi " un minore effetto sulla salute umana e sull'ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo". Green Public Procurement (GPP) Possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi. Su questo tema la Pubblica Amministrazione può svolgere, quindi, il duplice ruolo di "cliente" e di "consumatore", e in quanto tale può avere una forte capacità di orientare il mercato. Corso Base di ECODESIGN

50 Ecodesign: un percorso virtuoso che coinvolge tutti…
I produttori fabbricano i loro prodotti usando meno materiali, acqua, energia ecc. e producendo meno rifiuti da gestire, in questo modo i costi di produzione sono ridotti. I consumatori comprano prodotti più sicuri e duraturi, che necessitano di minore energia e beni di consumo per funzionare e al bisogno possono essere facilmente riparabili. La società ne beneficia poiché incrementa le disponibilità future di risorse per altri prodotti o servizi e perchè previene eventuali danni ambientali, quindi risparmia su alcuni costi di trattamento e i risanamento. Corso Base di ECODESIGN

51 CORSO ON-LINE su ECODESIGN: 192.107.92.31/fadivgen2
Per saperne di più: CORSO ON-LINE su ECODESIGN: /fadivgen2 MASTER IN ECO-DESIGN: Fare clic per inserire il Titolo della presentazione Corso Base di ECODESIGN

52 Per informazioni LABORATORIO LCA & ECODESIGN
Centro Ricerche ENEA Bologna via Martiri Monte Sole, 4 Corso Base di ECODESIGN


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