La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto alla libertà di religione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto alla libertà di religione"— Transcript della presentazione:

1 Diritto alla libertà di religione

2 Le religioni principali
Buddismo (ispirato a Buddha) Cristianesimo (ispirato a Gesù Cristo e Dio)

3 Le religioni principali
Ebraismo (anch’esso ispirato a Dio) Induismo (fa riferimento ai testi sacri ma hanno anche una divinità chiamata Ganesh e un’altra, ovvero una donna con 4 braccia)

4 La libertà di religione …
… fa parte dei diritti della libertà ; … in Italia la Costituzione tutela questo diritto negli articoli 3, 7, 8, 19, 20, 21, 117 ;

5 ARTICOLO 8 della COSTITUZIONE ITALIANA
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge [cfr. artt. 19, 20]. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. ARTICOLO 7 della COSTITUZIONE ITALIANA Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale [cfr. art. 138]. Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività [cfr. artt. 8, 19]. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume [cfr. artt.8, 20].

6 … oggi la libertà religiosa è stata approvata dalla maggior parte degli Stati moderni attraverso Costituzioni e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani firmata dall‘ONU nel 1948.

7 Dove non è presente ? Nel passato la libertà di religione non era diffusa e ancora oggi nei due terzi del mondo non è approvata : Cina, India, Iran, Marocco, Russia, Corea del Sud, Corea del Nord, Vietnam, Singapore, …

8 A volte le cose degenerano …
… e si verificano casi di persecuzioni e stermini di massa come nel caso degli ebrei .

9 Guerre recenti … Un’ attuale “guerra” in corso è quella dell’ I.S.I.S (ossia Stato Islamico dell'Iraq e al-Sham) ,un califfato islamico formato da terroristi estremisti che cercano di far applicare le leggi scritte sui libri sacri “alla lettera” e talvolta con la forza, e chi si oppone viene ucciso. Tuttavia si crede che il vero obbiettivo dell’ I.S.I.S. non sia quello di fare rispettare le loro leggi religiose ma bensì quello di ESPANDERSI.

10 …e di qualche anno fa. Un altro esempio di attacco terroristico è quello dell’ 11 settembre 2001, dove 4 aerei guidati da terroristi islamici (appartenenti al gruppo terroristico Al-qaeda, comandato da Osama Bin Laden) hanno seminato morte e terrore negli Stati Uniti. Anche in questo caso i motivi non sono religiosi come si credeva ma bensì : - il primo, il sogno della ricostruzione del "Grande Califfato" che è parte dell'ideologia di bin Laden e che richiedeva, nella sua concezione, la distruzione dei governo filooccidentali dei paesi islamici e, di conseguenza, l'attacco diretto al grande satana occidentale, gli Stati Uniti. - il secondo è il vero e proprio odio nei confronti degli Stati Uniti, motivato dai conflitti maturati ai tempi in cui al-Quaeda era ancora dislocata in Sudan e aggravatosi con la presenza degli "infedeli" sul suolo sacro dell'Arabia Saudita (dopo la cacciata di Saddam dal Kuwait e la prima guerra nel golfo).

11 Secondo noi … … l’ ONU dovrebbe convincere i capi di stato ad approvare il diritto di libertà religiosa Perché ognuno di noi dovrebbe essere libero di credere in ciò che vuole.

12 FINE!!! EDITO DA: DIEGO GIRARDELLO FRANCESCO BARBAN


Scaricare ppt "Diritto alla libertà di religione"

Presentazioni simili


Annunci Google