La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Varietà e classificazione dei viventi Alghe e Funghi tallofiteAlghe e funghi sono tallofite, cioè vegetali privi di tessuti differenziati formanti veri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Varietà e classificazione dei viventi Alghe e Funghi tallofiteAlghe e funghi sono tallofite, cioè vegetali privi di tessuti differenziati formanti veri."— Transcript della presentazione:

1

2 Varietà e classificazione dei viventi

3 Alghe e Funghi tallofiteAlghe e funghi sono tallofite, cioè vegetali privi di tessuti differenziati formanti veri organi. talloIl corpo delle tallofite è il tallo, formato di cellule che presentano nullo o scarso differenziamento. cormo radice, fusto, fogliaIl termine tallo si contrappone a cormo, che indica invece il corpo dei vegetali più evoluti, dotati di veri tessuti ed organi (in particolare radice, fusto, foglia)

4 Alghe e Funghi Questa distinzione tra tallo e cormo è utilizzata solo in campo vegetale, perché negli animali il differenziamento è sempre molto più marcato e quindi non si pongono questi problemi di distinzione.

5

6

7 Alghe e Funghi Le principali tendenze evolutive manifestatesi nel mondo vegetale sono state: 1.Conquista della terra emersa 2.Un sempre maggiore differenziamento cellulare 3.Una progressiva riduzione della fase aploide a favore di quella diploide

8

9 Alghe e Funghi Intendiamo per alghe pluricellulari le piante acquatiche con struttura tallosa, le cui cellule non si conoscono normalmente allo stato libero. Il tallo può presentare diversi livelli di complessità.

10 Alghe e Funghi Le alghe pluricellulari sono distinte in base a varie caratteristiche, delle quali la più rilevante è il colore. Distinguiamo pertanto: 1.Alghe brune o Feoficee 2.Alghe rosse o Rodoficee 3.Alghe verdi o Cloroficee

11 Alghe e Funghi Nelle alghe pluricellulari distinguiamo tre tipi principali di riproduzione: 1.Propagazione vegetativa (asessuale) 2.Riproduzione agamica (asessuale) 3.Riproduzione gamica o sessuale

12 Alghe e Funghi La riproduzione vegetativa si ha quando una parte della pianta si distacca da essa per formare un nuovo individuo. La riproduzione agamica avviene grazie a cellule durevoli o mediante spore La riproduzione sessuata avviene mediante l’unione di due gameti.

13 Alghe e Funghi I cicli biologici possono essere molto differenti: 1.Ciclo aplonte 2.Ciclo aplodiplobionte 3.Ciclo diplobionte


Scaricare ppt "Varietà e classificazione dei viventi Alghe e Funghi tallofiteAlghe e funghi sono tallofite, cioè vegetali privi di tessuti differenziati formanti veri."

Presentazioni simili


Annunci Google