La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli obiettivi strategici della gestione Sviluppo dimensionale Sviluppo dimensionale Miglioramento equilibri gestionali Miglioramento equilibri gestionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli obiettivi strategici della gestione Sviluppo dimensionale Sviluppo dimensionale Miglioramento equilibri gestionali Miglioramento equilibri gestionali."— Transcript della presentazione:

1 Gli obiettivi strategici della gestione Sviluppo dimensionale Sviluppo dimensionale Miglioramento equilibri gestionali Miglioramento equilibri gestionali Mantenimento (quota di mercato e redditività) Mantenimento (quota di mercato e redditività) Riduzione rischio complessivo di gestione Riduzione rischio complessivo di gestione Disinvestimento totale o parziale Disinvestimento totale o parziale

2 Strategie di sviluppo dimensionale Monosettoriale Monosettoriale Polisettoriale Polisettoriale Internazionale Internazionale INTEGRAZIONE ORIZZONTALE INTEGRAZIONE VERTICALE DIVERSIFICAZIONE LATERALE DIVERSIFICAZIONE CONGLOMERALE

3 CAUSE INTERNEESTERNE Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business EFFETTI VANTAGGISVANTAGGI Maggiori volumiDiseconomie di scala Maggiore potere contrattualeRigidit à Economie di scalaPerdita di controllo Economie di apprendimentoPerdita di qualit à Prezzi pi ù favorevoliMaggiore visibilit à di mercato LIMITI INTERNIESTERNI Risorse managerialiSviluppo della domanda Risorse finanziariePressioni concorrenziali Struttura organizzativa

4 FASE 1FASE 2FASE 3FASE 4FASE 5 Crisi di leadership Crescita mediante creativit à Crisi di autonomia Crescita mediante direzione Crisi di controllo Crescita mediante delega Crisi di burocrazia Crescita mediante coordinamento Crisi di fiducia Crescita mediante partnership DIMENSIONE GRANDE PICCOLA LIVELLO DI MATURITA’ MATURAGIOVANE

5 Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Sviluppo interno Sviluppo interno Fusioni e Acquisizioni Fusioni e Acquisizioni Accordi tra imprese Accordi tra imprese EQUITY NON EQUITY AMICHEVOLI OSTILI

6 Segnali di crisi SEGNALI FORTI Rilevante contrazione del fatturato Difficoltà finanziarie Perdita di redditività SEGNALI DEBOLI Cambiamento del comportamento dei clienti Cambiamento del comportamento dei fornitori Crescente competività dei concorrenti Comparsa di nuovi concorrenti Avvento di nuove tecnologie Incoerenza strategica (evoluzione ambientale - strategia - organizzazione) Fuda dei manager Turn over del personale


Scaricare ppt "Gli obiettivi strategici della gestione Sviluppo dimensionale Sviluppo dimensionale Miglioramento equilibri gestionali Miglioramento equilibri gestionali."

Presentazioni simili


Annunci Google