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1 PROF. ARTURO CAPASSO. 2 3 Effetti, limiti e cause del processo di sviluppo dimensionale dellimpresa Diseconomie di scala Rigidità Perdita di controllo.

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1 1 PROF. ARTURO CAPASSO

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3 3 Effetti, limiti e cause del processo di sviluppo dimensionale dellimpresa Diseconomie di scala Rigidità Perdita di controllo Visibilità di mercato Vantaggi Aumento dei ricavi: - maggiori volumi - prezzi più favorevoli EFFETTISvantaggi Riduzione dei costi: - economie di scala - economie di apprendimento Interni LIMIITIEsterni Risorse manageriali Struttura organizzativa Capacità finanziaria Sviluppo domanda Pressione concorrenza Interne CAUSEEsterne Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business

4 4 Alternative di crescita e diversificazione

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6 6 Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale 1. Monosettoriale 1.1. Integrazione orizzontale 1.2. Integrazione verticale 2.1. Diversificazione laterale 2.2. Diversificazione conglomerale 3.1. Sviluppo internazionale del mercato 3.2. Sviluppo multinazionale della gestione 2. Polisettoriale 3. Internazionale discendente ascendente Tipo di sviluppoStrategie adottate

7 7 Esempio di impresa integrata IMPRESA Produzioni primarie Acciaio e ghisa Semilavorati in acciaio Trafilati, estrusi e laminati in metalli non ferrosi Vernici Particolari in gomma e in plastica Produzioni intermedie Fusioni in acciaio e ghisa Fucinati in acciaio e metalli non ferrosi Stampi, attrezzi e utensileria Freni idraulici Carburatori Pompe ad iniezione Produzioni terminali Autoveicoli e veicoli derivati Autocarri Autobus Filobus MERCATO

8 8 Altro esempio di impresa integrata IMPRESA Produzioni primarie Allevamento pecore da lana Coltivazione fibre naturali Produzione di filati sintetici Produzioni intermedie Produzione di tessuti Produzione di componenti (bottoni, cerniere, etichette) Produzioni terminali Design, taglio e confezionamento di articoli da abbigliamento MERCATO

9 9 Esempio di impresa diversificata

10 10 Barilla Esempio di impresa diversificata

11 11 Esempio di impresa diversificata

12 12 Esempio di impresa diversificata

13 13 Il processo di espansione internazionale Modalità di realizzazione Vendita sistematica dei prodotti allestero Concessione di licenze di fabbricazione a produttori esteri Creazione di reti di vendita allestero Fondazione di una società allestero Tappa Esportazione Produzione indiretta Vendita diretta Costituzione di unimpresa allestero Coordinamento della gestione sul piano multinazionale Organizzazione multinazionale Allestimento di impianti di produzione allestero Produzione e vendita diretta

14 14 Caratteristiche delle strategie di sviluppo dimensionale Sviluppo orizzontale Integrazione verticale Diversificazione produttiva Espansione internazionale Breve Medio Medio-lungo Aumento Qm Aumento valore aggiunto Condivisione di risorse Espansione dellarea di mercato Marketing Finanza Management e finanza Tecnologia e finanza Non rilevanti Riduzione rischi approvv. e vendita Diversific. merceologica del rischio Divers. geografica del rischio Strategia di sviluppo Tempo di attuazione Sub-obiettivo Risorsa chiave Effetti tipici sul rischio

15 15 Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Crescita organizzativa Assunzioni partecipazioni di controllo (takeover) o fusioni Joint venture e alleanze strategiche Sviluppo interno Acquisizioni aziendali Accordi tra imprese

16 16 ….e quando le cose vanno male? Le origini della crisi Struttura Mercato Finanza Incidenti Crisi economica Crisi finanziaria

17 17 Il piano di risanamento aziendale 1. Ricapitalizzazione e creazione di liquidità finanziaria 2. Riduzione dei costi e riconquista del punto di pareggio 3. Ristabilimento del clima di fiducia allinterno dellorganizzazione 4. Creazione della cultura del risanamento (valori motivazionali) 6. Mutamento nellorganico (di tipo qualitativo e quantitativo) 5. Conquista della fiducia di tutti gli stakeholder 7. Avvio delle strategie di sviluppo 8. Analisi dei risultati del processo di turnaround 9. Rettifica del piano di risanamento in rapporto ai risultati ottenuti e al mutamento delle premesse previsionali

18 18 Processo di risanamento Sviluppo dimensionale Ridimensionamento Rivitalizzazione mktg mix Riposizionamento di mercato Riconversione produttiva Riorientamento tecnologico Riorientamento strategico Ristrutturazione Fattore prevalente di crisi Dimensione dellattività Perdita del mercato Inadeguatezza tecnologica Disorganizzazione Tipologia dei processi di risanamento aziendale Riformulazione strategica (ringiovanimento della formula aziendale) Inefficacia strategica e inefficienza


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