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II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia delle Ist. e dei Mercati Finanziari LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE.

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Presentazione sul tema: "II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia delle Ist. e dei Mercati Finanziari LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE."— Transcript della presentazione:

1 II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia delle Ist. e dei Mercati Finanziari LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS Relatore: Prof. Maurizio Decastri Correlatore: Prof. Pasquale L. Scandizzo Tesi di Laurea di: Salvatore Infantino Matr.Nr. 9013

2 OBIETTIVI Descrivere la maggiore complessità del mercato della telefonia mobile italiano con l’avvento dell’UMTS; descrivere le soluzioni organizzative adottate dagli operatori mobili per rispondere a questa complessità e per gestire il processo di realizzazione dell’UMTS; dimostrare che tra queste soluzioni organizzative esistono diversi elementi comuni.

3 Che cos’è l’UMTS? È lo standard di telefonia mobile di terza generazione Principali vantaggi rispetto al GSM trasmissione basata sulla commutazione di pacchetto elevata velocità di trasmissione dati (bit rate) connettività always on possibilità di accesso ai servizi Internet tariffazione costi per volume di dati e tipo di contenuti e non rispetto al tempo come il GSM Principali vantaggi rispetto al GSM trasmissione basata sulla commutazione di pacchetto elevata velocità di trasmissione dati (bit rate) connettività always on possibilità di accesso ai servizi Internet tariffazione costi per volume di dati e tipo di contenuti e non rispetto al tempo come il GSM

4 COME CAMBIA IL BUSINESS MODEL CON L’UMTS ·Split ricavi: voce 93%, servizi a valore aggiunto 7% ·Tariffazione al minuto ·Unico ruolo: network provider ·4 operatori nazionali titolari di licenza ·mercato prossimo alla saturazione (tasso di penetrazione 85%) ·discesa tendenziale dei prezzi e riduzione dell’ARPU e del churn ·Centinaia di diversi servizi e applicazioni per i segmenti consumer e aziende ·Tariffazione per volume (quantità di Mbit/s) e per contenuti ·Ruoli multipli: mobile portal, mobile service provider, communication infrastructure provider ·3 operatori esistenti + 2 nuovi entranti ·Ruolo di SP, ASP, Content providers ·Forte competizione iniziale per catturare gli “early adopters”, alto consumanti di servizi SMS, WAP, dati ·Migrazioni e churn per effetto della “Mobile Number Portability” UMTS GSM Prodotti / servizi Prodotti / servizi Pricing Business aziendale Business aziendale Contesto

5 PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO UMTS idea Requisiti Realizzazione Soluzione di rete Sperimentazione Marketing Divisione di Prodotto Divisione Tecnica Fornitori di piattaforme IT, ASP, laboratoriContent providers, Service providers Aree aziendali e soggetti coinvolti Inadeguatezza delle strutture tradizionali e ricorso al Project Management e a Joint Ventures con partners internazionali Fornitura del servizio Ricerca & Sviluppo Marketing

6 Grazie per l’attenzione Domande.


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