La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDITORIA TRADIZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDITORIA TRADIZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 EDITORIA TRADIZIONALE
NOTIZIE - IMMAGINI Molte fasi manuali  Molti passaggi in serie Assenza di “memoria” Retrieval manuale Tecnologia meccanica MACCHINA DA SCRIVERE REDAZIONE IMPAGINAZIONE Il processo era definito “ARTE GRAFICA” STAMPA E DISTRIBUZIONE GIORNALI RIVISTE LIBRI

2 Il processo di stampa diventa piu’ “Industriale”
NUOVA EDITORIA Poche fasi manuali Pochi passaggi in serie Riduzione dei tempi Riduzione dei costi Tecnologia elettronica SORGENTE - INPUT OUTPUT - PRODOTTI INTERFACCIA DIGITALE BANCHE DATI STRUMENTI SOFTWARE VIDEO IMPAGINAZIONE PROCESSO DI PRESTAMPA INCISIONE DIRETTA - CTP DATA RETRIEVAL DATA REVAMPING Il processo di stampa diventa piu’ “Industriale”

3 MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA GENERAZIONE DI NUOVI PRODOTTI
LA NUOVA EDITORIA VIENE RIVITALIZZATA NEL PROCESSO PRODUTTIVO PER:  MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA A) NELL’ELABORAZIONE DEI DATI B) NEL PROCESSO DI STAMPA NELL’APERTURA DEL MERCATO CON: GENERAZIONE DI NUOVI PRODOTTI TUTTO IL PROCESSO SI STA SEMPRE PIU’ DEMATERIALIZZANDO E SEMPLIFICANDO

4 NUOVA EDITORIA L’output diventa automaticamente input per altri prodotti SORGENTE - INPUT OUTPUT - PRODOTTI INTERFACCIA DIGITALE BANCHE DATI STRUMENTI SOFTWARE  VIDEO IMPAGINAZIONE PROCESSO DI PRESTAMPA INCISIONE DIRETTA - CTP DATA RETRIEVAL DATA REVAMPING Globalizzazione dell’informazione MULTIPLE MEDIA EDITOR CD ROM SMS INTERNET INTRANET WAP V.O.D. TV DVD CANALI TEMATICI UMTS WEB TV CARTA  STAMP. PRINT ON DEMAND

5 LA TECNOLOGIA INFORMATICA
RIVOLUZIONA LO SCENARIO DI RIFERIMENTO LA STRUTTURA DEI PRODOTTI LA STRUTTURA AZIENDALE LA CATENA DEL VALORE (costi e ricavi) LA ROSA DEI COMPETITORS LA CATENA DISTRIBUTIVA IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE LA STABILITA’ DEGLI INVESTIMENTI ECC, ECC…..    

6 EFFICIENZA DEL TRADIZIONALE
NUOVA EDITORIA EFFICIENZA DEL TRADIZIONALE TUTTI GLI EDITORI SONO AGGIORNATI PER LA FASE DI INPUT L’OUTPUT DIGITALE PER LA STAMPA NON E’ ANCORA     COMPLETO PER TUTTI E’ ORA BEN UTILIZZABILE ANCHE IL CTP (computer to plate)     PER STAMPA DA FILE NEL MULTIMEDIALE LE TECNICHE DI REVAMPING SONO IN     FASE DI SPERIMENTAZIONE  POCHI HANNO AVVIATO L’INTEGRAZIONE TRA TRADIZIONALE     E MULTIMEDIALE

7 INFORMAZIONI STRUTTURATE
SI’, MA…….  L’APERTURA A NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE RICHIEDE DI DISPORRE DI: INFORMAZIONI STRUTTURATE  LA GLOBALIZZAZIONE MODIFICA IL MERCATO IN MODO     DRAMMATICO A) PRODUTTORI B) UTENTI C) INTERMEDIARI PERTANTO CI VORRA’:  TEMPO, TEMPO, TEMPO…...

8 INFORMAZIONI STRUTTURATE
DUE TIPOLOGIE  CONTENUTI     E’ L’AMBITO DEGLI EDITORI = CONTENT PROVIDER    STRUTTURE FORMALI L’EDITORE VIENE SUPPORTATO DA SOFTWARE CHE QUALIFICANO LE STRUTTURE FORMALI DEL CONTENUTO CON ADEGUATI MARCATORI NASCE IL “DIGITAL CONTENT MANAGEMENT”

9 DIGITAL CONTENT MANAGEMENT
SW PER I NUOVI SISTEMI EDITORIALI PHOTOSHOP WORD EXCEL XPRESS PDF VIDEO SUONI HTML ecc. ecc. CONTRIBUTI ORIGINALI XML eXtensible Mark-up   Language  Recupero dei marcatori    esistenti  Definizione degli stili  Visualizzazione del    formato di output Estrazione simultanea       per vari media WORD XPRESS HTML PDF OUTPUT PER MEDIA ecc. ecc.

10 HA RISCHI E OPPORTUNITA’
IL FLUSSO ECONOMICO HA RISCHI E OPPORTUNITA’ LE TECNOLOGIE NON SONO STABILI E SI HA RISCHIO     ELEVATO NEGLI INVESTIMENTI SUL MERCATO SI SONO SVILUPPATI NUOVI INTERLOCUTORI: CONTENT PROVIDERS SERVICE PROVIDERS SERVIZI DI HOSTING INCUBATORS e-PAYMENT PROVIDERS SVILUPPATORI DI SW DI BASE SVILUPPATORI DI SW APPLICATIVO SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI PRODUTTORI DI EQUIPAGGIAMENTI PRODUTTORI DI COMPONENTI VENTURE CAPITALIST CAMBIA LA STRUTTURA DEL CONTO ECONOMICO

11 CONTO ECONOMICO $ COSTI RICAVI RICAVI UTILE COSTI VARIABILI
BREAK EVEN POINT COSTI FISSI VOLUME

12 CONTO ECONOMICO MANIFATTURA EDITORIA NEW ECONOMY
C.V. RICAVI C.F. RICAVI C.V. C.F. RICAVI C.V. C.F. Produzione e vendita di HW Lavoro proporzionale al n° di   pezzi prodotti Ricavo = Costo HW x K Genera Contenuti Lavoro indipendente dal n° di pz. Due fonti di ricavo: -vendita supporto fisico -vendita canale di comunicazione Il “reso” varia dal 10 al 50% Genera Servizi Lavoro indipendente dal volume Assenza di supporti fisici Ricavo in evoluzione: -Contenuti -Connettività -Canale di comunicazione -Servizio -Intermediazione


Scaricare ppt "EDITORIA TRADIZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google