La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le centrali geotermiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le centrali geotermiche"— Transcript della presentazione:

1 Le centrali geotermiche
Nel 2010 in Italia sono stati prodotti GW di energia elettrica da fonte geotermica.

2 Come funziona Le centrali geotermoelettriche possono essere di diversi tipi: "a contropressione" se il vapore, dopo essere stato sfruttato, viene liberato in atmosfera; "a condensazione", se il vapore già utilizzato, viene condensato e nuovamente iniettato nel sottosuolo, attraverso un apposito pozzo. Le centrali vengono installate in aree dominate dall'acqua e sono dotate di un separatore che separa il vapore da avviare alla turbina, dall'acqua che viene poi eliminata.

3 Il fluido geotermico viene utilizzato per vaporizzare, attraverso uno scambiatore di calore, un secondo liquido con una temperatura di ebollizione inferiore a quella dell'acqua. Il vapore viene avviato alla turbina, condensato e quindi riavviato allo scambiatore in un circuito chiuso. Il fluido geotermico, invece, viene nuovamente iniettato nel sottosuolo. Essendo un sistema a circuito chiuso è anche il più ecologico in quanto eventuali inquinanti contenuti nel fluido geotermico non vengono dispersi nell'ambiente esterno.

4 Larderello Larderello soddisfa un quarto del fabbisogno energetico della regione Toscana.  Il territorio è caratterizzato dall'intreccio dei vapordotti che imbrigliano il vapore sprigionato dai soffioni e lo convogliano verso le centrali geotermoelettriche.  Oltre a Larderello, un'altra area geotermica è quella legata un immenso serbatoio di acqua calda tra Siena e Pienza, che si manifesta con interessanti fenomeni termali.

5 La prima centrale a circuito chiuso (dopo aver utilizzato il vapore lo si interra) fu costruita nel 1913 a Larderello, in Toscana

6 Sitografia immagini B6YM:&imgrefurl=http://www.liquida.it/piero-ginori- conti/&docid=4vLDiMu52KYzZM&imgurl=http://s4.stliq.com/c/l/e/ee/ _energie-alternative- energia-geotermica-2.jpg& 3a6rM:&imgrefurl=http://energia- pulita.myblog.it/tag/energia%20geotermica&docid=hWUtCK0hoBekWM&imgurl=http://energia- pulita.myblog.it/media/02/01/ jpg&w=500&h :&imgrefurl=http://www.focus.it/ambiente/natura/ lacrime-di- geyser_C38.aspx&docid=yJJFVCw7wkxisM&imgurl=http://www.focus.it/Allegati/2011/4/get_ grefurl=http://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Larderello_001.JPG&docid=cKVDCUwKrZrTPM&imgurl=http: //upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Larderello_001.JPG&w=3748&

7 Sitografia title uninvenzione-tutta-italiana-sfruttata-da-altri-paesi/

8 Bibliografia Libro di testo link edizione scolastica Bruno Mondadori


Scaricare ppt "Le centrali geotermiche"

Presentazioni simili


Annunci Google