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LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.

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Presentazione sul tema: "LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che."— Transcript della presentazione:

1 LA DISLESSIA EVOLUTIVA

2 Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che porta il ragazzino normodotato a poter scrivere e leggere.

3 Quando un soggetto non impara, le ipotesi da considerare sono 3: RITARDO MENTALE DISTURBO EMOTIVO DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO

4 Il disturbo specifico è più difficile da prendere in considerazione poiché risulta complicato pensare che un soggetto intelligente possa cadere in qualche competenza specifica. Esempi di soggetti con disturbo specifico sono: soggetti che si muovono con goffaggine, che imparano tardi a essere autonomi nell’abbigliarsi; altri che utilizzano correttamente il linguaggio molto più tardi del normale. Per tutto il resto delle abilità cognitive questi soggetti sono normali.

5 la difficoltà che si manifesta in un soggetto in età di sviluppo in assenza di deficit neurologici, cognitivi, sensoriali, e nonostante normali opportunità educative e scolastiche. Si definisce DISTURBO SPECIFICO:

6 I DISTURBI SPECIFICI RIGUARDANO: la motricità il linguaggio e le abilità scolastiche

7 UNA DEFINIZIONE MIGLIORE POTREBBE ESSERE QUELLA DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’OLANDESE: “La dislessia è presente quando l’automatizzazione dell’identificazione della parola non si sviluppa o si sviluppa in maniera incompleta e con grande difficoltà”.

8 SI SOSPETTA QUANDO: NON c’è una progressione negli apprendimenti l’evoluzione è molto lenta le acquisizioni vengono perse molto facilmente certe difficoltà non vengono superate con l’esercizio un ragazzino deve pensare per scrivere una data cosa

9 SEGNALAZIONE Familiarità positiva per dislessia segnalazione Disturbo linguistico entro il 1^ a. Scarsa evoluzione di scuola Assenza di familiarità per dislessia segnalaz. Assenza del disturbo nel 2^ a. Scarsa stabilità di scuola

10 DIAGNOSI Visita neurologica Valutazione psicologica Valutazione assenza deficit visivi e uditivi Valutazione neuropsicologica: test intellettivo correttezza e rapidità di un brano correttezza e rapidità di parole e non parole dettato calcolo scritto e a mente, lettura numeri

11 DIAGNOSI La diagnosi viene posta quando i valori di velocità e accuratezza sono al di sotto della seconda deviazione standard dalla media, oppure quando velocità e accuratezza sono pari ai valori medi previsti per 2 classi inferiori a quella frequentata.

12 STORIA NATURALE La dislessia appare come un disturbo persistente nel tempo. La differenza di velocità fra DE e gruppo di controllo varia di poco nel tempo mentre la correttezza migliora con il tempo La soglia minima che dovrebbe essere raggiunta in 1^ media è di 2-2,5 sill/sec.

13 TRATTAMENTO Intervento riabilitativo deve essere condotto intensivamente nei primi 3 anni di scuola e poi deve essere affidato interamente agli insegnanti. Uso di strumenti compensativi (calcolatrice, computer) Uso di strumenti dispensativi (riduzione dell’attività)


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