La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014 Via Manzoni piccolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014 Via Manzoni piccolo."— Transcript della presentazione:

1 SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014 Via Manzoni piccolo

2 L A MUSICA A SCUOLA La Musica offre al bambino la possibilità di ampliare e arricchire la sua personalità completando la sua formazione globale. Compito della scuola è agevolare la sua crescita personale promuovendo l’ascolto e la pratica musicale. Sapersi esprimere con la Musica comunicando le proprie emozioni, può costituire uno strumento importante.

3 SAGGIO DI FINE ANNO

4 E VOLERÀ … LA PACE!

5 Pertanto il saggio è stato intitolato “ E volerà la pace”: un augurio speciale per trasmettere, con la gioia della MUSICA, la leggerezza e allo stesso tempo l’intensità di un valore bello e prezioso come è la PACE. L’augurio speciale è proprio quello che possa la MUSICA far volare ogni cuore sui sentieri della PACE accompagnati da tutti i colori del mondo.

6 P ROGRAMMA DEL S AGGIO Ogni classe ha preparato i seguenti brani: La prima ha eseguito: Viva la musica ( un piccolo canto con l’accompagnamento di alcuni strumenti a percussione). I nostri strumenti ( brano vocale con accompagnamento strumentale). Bambini e rumore (canto). Voglio la pace (canto).

7 PROGRAMMA SAGGIO La terza ha invece proposto: Il paese dei sette suoni ( brano vocale con accompagnamento degli strumenti a percussione). Mi voglio riposar (canto). La canzone delle note ( canto + strumenti). L’Amicizia è (canto).

8 P ROGRAMMA DELLA QUARTA Canto piano (brano vocale ). Inno alla gioia (trascrizione per strumentario a percussione ) di Ludwig Van Beethoven. La nonna di Beethoven (canto). Albero antico ( brano vocale). I bambini hanno dimostrato di saper far parte di un ensemble sia dal punto di vista strumentale che vocale curando l’intonazione e il suono dei singoli strumenti.

9 P ROGRAMMA DI QUINTA Brani strumentali di Haendel e Mozart (accompagnamento strumentale). Wolfango Amedeo (canto ). Mamuthones: che cos’è (filastrocca da loro sonorizzata con lo strumentario didattico ). Danza del fuoco. E volerà la pace (canto).

10 C ONCLUSIONI I bambini di quinta hanno voluto salutare in Musica, non solo l'anno appena trascorso, ma tutto il ciclo della scuola primaria. Infatti l'ultimo brano proposto è stata l'occasione per fare festa con palloncini colorati e terminare in allegria. Infine si può giungere ad affermare che i presenti hanno gradito e apprezzato il lavoro di tutti terminando appunto con una gran festa di … palloncini. Paola Dongu

11 F OTO DEL SAGGIO


Scaricare ppt "SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014 Via Manzoni piccolo."

Presentazioni simili


Annunci Google