La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione degli."— Transcript della presentazione:

1 Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione degli esseri viventi. Formulo questa sua teoria dopo aver fatto un viaggio attorno al mondo che gli ha permesso di scoprire molte informazioni che sono state fondamentali. Pubblicò la sua teoria sull'evoluzione delle specie nel libro L'origine delle specie (1859), che è rimasto il suo lavoro più noto. Darwin in età giovanile Darwin in età avanzata

2 Darwin e la sua teoria evolutiva La teoria di Darwin pone come punto fondamentale la selezione naturale, un processo che avviene in molti anni che permette ad un essere meglio adattato in un ambiente di potersi riprodurre, trasmettendo i suoi geni alla prole. Questo processo avviene grazie ad un’altra proprietà che hanno tutti gli esseri viventi, che è la variabilità. Nessuno nasce uguale ad un altro essere, ma anche se appartengono alla stessa specie hanno delle caratteristiche diverse, e gli esseri con le caratteristiche che lo agevolano in un certo territorio può sopravvivere, mentre un altro che non ha quelle caratteristiche non riesce a sopravvivere e non trasmette i suoi geni. E’ per questo motivo che la selezione naturale è una conseguenza della variabilità delle specie. Differenti tipi di fringuelli che vivono in isole vicine(Galapagos)

3 Il viaggio di Darwin Copertina del suo diario Mappa del viaggio Darwin, da giovane, fece un viaggio molto lungo attorno al mondo, per scoprire meglio come il processo evolutivo avveniva negli esseri viventi. Partì dalle coste dell’ Inghilterra, arrivò in Sud America e dopo averla aggirata si soffermò molto sulle isole Galapagos. Dalle Galapagos arrivò fino in Nuova Zelanda e Australia, e dopo piccole soste in alcune isole delle Filippine e Africa ritorno in patria. Darwin durante il viaggio, scrisse un diario, sul quale scriveva gli appunti e descriveva le sue giornate. La nave che lo accompagnò per tutto il viaggio fu l’HMS Beagle, un brigantino britannico armato con 10 cannoni che apparteneva alle Royal Navy e che venne usata anche in molti altri viaggi lunghi e tortuosi come quello di Darwin.

4 Le prove che confermano la sua teoria Ci sono molte prove che confermano la teoria di Darwin, e molte di esse sono state raccolte da quest’ultimo in persona. Uno degli esempi più conosciuti è quello dell’antenato del cavallo moderno. Il suo antenato viveva in un territorio paludoso e per aver maggior presa sul terreno aveva le dita separate. Con il cambiamento del territorio circostante le dita separate erano ormai uno svantaggio e con il passare del tempo si sono unite formando lo zoccolo. Un altro documento a favore della sua teoria è quello che raccolse nelle isole Galapagos. Analizzò i fringuelli della zona e notò che ci sono molte differenze in animali che vivono a poco distanza, solo grazie alla differenza del territorio circostante. Fringuelli delle Galapagos (Merychippus) Antenato del cavallo con dita separate


Scaricare ppt "Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione degli."

Presentazioni simili


Annunci Google