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Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.

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Presentazione sul tema: "Prova di nota. Tanto per vedere come funziona."— Transcript della presentazione:

1 Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
NUOVE DIPENDENZE, ASPETTI PREVENTIVI ED EDUCATIVI. IL RUOLO DELL'INFERMIERE Seminari di Studio: Etica e Dipendenze 10 – 11 ottobre 2014 Centro di Bioetica “Gianna Beretta Molla” Alessandro Freschi Servizio Tossicodipendenze (Sert) Via Cavour, 118 – Prato Direttore Dr.ssa Antonella Manfredi Prova di nota. Tanto per vedere come funziona. 1

2 Per il vocabolario: Dipendenza Dizionario Enciclopedico Treccani:
Derivato di dipendere. Essere in potere, in facoltà di qualcuno; essere soggetto all’autorità ed alla volontà di altri. Non disporre liberamente della propria volontà. Zingarelli: Invincibile bisogno psicofisico di assumere una determinata sostanza, in special modo droga.

3 Le conseguenze sull'individuo:
A livello economico A livello emotivo A livello cognitivo A livello fisico A livello sociale A livello lavorativo A livello familiare

4 Con Nuove Dipendenze si può intendere
quelle forme di dipendenza in cui non è implicata l'introduzione di alcuna sostanza “smart drug”

5 dipendenze senza sostanza

6 I SOGGETTI MAGGIORMENTE A RISCHIO: GLI ADOLESCENTI

7 La migliore prevenzione contro la dipendenza è educare i giovani all'autonomia, alla fiducia in sé stessi. In altre parole aiutarli a sviluppare l’assertività

8 COLLABORAZIONE Famiglia Scuola Operatori Sanitari

9 Ruolo dell’infermiere
Il ruolo delle dell’infermiere nelle dipendenze senza sostanze è molto più difficile rispetto alle dipendenze con sostanze perché i sintomi non sono solo fisici, ma comportamentali. L’infermiere deve in questo caso sviluppare le competenze sul counselling specifico sulle dipendenze

10 AMBULATORIO ALCOLOGICO
Inizio attività giugno 2014 Espressa richiesta da parte della direzione affinchè le competenze infermieristiche fossero valorizzate ed avessero una specifica collocazione

11 Cartella infermieristica
Nasce dalla personalizzazione della cartella infermieristica aziendale (Gordon- Carpenito). Strumento atto alla raccolta dati anamnestici utili per: diagnosi infermieristica Instaurazione relazione terapeutica

12 Attraverso l’utilizzo di competenze specifiche di counseling (skills counseling) l’infermiere stabilisce un’ efficace relazione terapeutica al fine di contribuire al cambiamento dello stile di vita della persona. Elementi fondamentali del counseling. - Ascolto attivo Empatia Assenza di giudizio

13 LINEE DI INDIRIZZO METODOLOGICHE REGIONALI SULLA PSICOEDUCAZIONE ORIENTATA AL “RECOVERY” IN SALUTE MENTALE La psicoeducazione è un trattamento strutturato e integrato in grado di aumentare l’empowerment dei pazienti ed i loro familiari attraverso un processo di collaborazione che consente l’acquisizione di conoscenze, abilità , strategie ed attitudini che faciliteranno i pazienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di vita personalmente rilevanti.

14 Definiamo empowerment il conseguimento di un senso di padronanza e di controllo su di sé e sul proprio ambiente.

15 La psicoeducazione si propone di promuovere e valorizzare le risorse dei pazienti e dei loro familiari attraverso la comunicazione di informazioni adeguate sulla malattia, l’insegnamento delle abilità di comunicazione e del problem solving e l’attivazione delle funzioni riflessive.

16 L’esperienza dell’ambulatorio alcologico sta dando risultati positivi tanto che stiamo pensando di mutuare l’esperienza acquisita per inserire la figura dell’infermiere anche nelle dipendenze da gioco d’azzardo e da tabacco

17 Grazie dell’attenzione


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