La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione."— Transcript della presentazione:

1 1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione è espressione della Giunta Un foglio di analisi e propaganda politica, 2-4 pagine, 1 colore Articoli lunghi, a cura di Sindaco e assessori

2 2 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’80-’90 Registrazione della testata c/o Tribunale di Bologna (1982) Aggiornato nella grafica e nel formato. Quadrimestrale. Una società esterna si occupa di raccogliere i contributi editoriali, della confezione, della stampa, fino al La distribuzione è a carico del Comune. Coordinamento redazionale, rapporti con il fornitore e distribuzione sono a cura del responsabile della Biblioteca comunale.

3 3 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Dal marzo 2000 Istituzione dell’Ufficio Stampa, creato e diretto da un consulente esterno (ai sensi della L.150). Cose in Comune cambia look: nuovo formato (A5), nuova foliazione (16 pagg.), a colori su carta patinata. Suddivisione in rubriche tematiche, articoli brevi, molte immagini. La redazione, la produzione e la distribuzione sono a cura dell’Ufficio Stampa.

4 4 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Tiratura 7000 copie - Cellophane (per inserti e allegati). Spedizione postale con etichetta nominale Distribuzione c/o i punti informazione comunali. Spazi politici ridotti e molto ben definiti Nasce Tribuna Aperta, lo spazio dedicato ai Gruppi Consiliari. Fornitori di grafica e tipografia selezionati con gara d’appalto Curiosità: nel 2001 il comune piemontese di Camporosso ci copia la testata

5 5 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Registrazione del nome all’Ufficio Brevetti e nuova grafica per la testata restyling grafico completo, aumenta la foliazione a 32 pagg. I colori sociali giallo/blu tornano anche in altri loghi del comune (grafica sito Web, carta intestata, gadget, biglietti da visita, insegne degli uffici comunali ecc.).

6 6 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Con la stessa testata nascono gli Speciali, edizioni tematiche su argomenti specifici (spediti a tutte le famiglie o distribuiti in modo mirato). Pubblicazione della Costituzione della Repubblica Italiana (testo integrale). Giorno della Memoria; Compa; Polizia Municipale; Bilancio di Mandato; Associazioni del Sociale Ambiente, Sport… ecc.

7 7 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Il marchio Cose in Comune viene utilizzato (da solo o in abbinamento allo stemma comunale) in varie occasioni di comunicazione su poster, depliant, flyer, cartoline; Anche a cura di associazioni o soggetti organizzatori esterni, per indicare il patrocinio o la collaborazione del comune e dell’Ufficio Stampa.

8 8 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Ogni giorno comunicati stampa e altre notizie vengono inviate a stampa, associazioni, Istituzioni e a una mailing list di privati cittadini, con il marchio “Cose in Comune”. Nel sito web è prevista un’apposita sezione “Cose in Comune” con estratti dalle copie cartacee (file scaricabile in formato.pdf), l’indice e altre notizie.

9 9 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Ogni martedì esce Sasso News, un “bollettino” ad uso e consumo dei cittadini, con l’elenco delle manifestazioni della settimana fino al successivo martedì (convegni, spettacoli ecc.). Sasso News è una delle rubriche di “Cose in Comune” cartaceo dal Il martedì è giorno di mercato (distribuzione c/o infoSASSO - l’ufficio di informazioni turistiche, volantinaggio al mercato e ). Sasso News è inserito sul sito web a partire dal gennaio 2007

10 Colophon 2008 Notiziario quadrimestrale del Comune di Sasso Marconi Direzione e redazione c/o Ufficio Stampa & Comunicazione Municipio di Sasso Marconi, piazza dei Martiri, 6 – Sasso Marconi (BO) Tel ; Giovanni RossiDirettore responsabile: Giovanni Rossi Enzo ChiarulloDirettore editoriale: Enzo Chiarullo Glauco GuidastriProduzione: Glauco Guidastri Testata registrata: Autorizzazione del Tribunale di Bologna n del 21/04/1982 Giorgio BartolommeiImpaginazione : Giorgio Bartolommei Tipografia ModernaStampa: Tipografia Moderna - Bologna

11 11 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Ufficio Stampa & Comunicazione - Città di Sasso Marconi Enzo Chiarullo (resp.), e dr Glauco Guidastri dr Enzo Chiarullo (resp.), e dr Glauco Guidastri


Scaricare ppt "1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione."

Presentazioni simili


Annunci Google