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DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.

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Presentazione sul tema: "DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT."— Transcript della presentazione:

1 DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT END Ente Bilaterale per la Formazione e la Riqualificazione Professionale 22 dicembre 2004

2 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 2 INDICE  FINALITA’ E DESTINATARI DEL PROGETTO  ARCHITETTURA DEL PROGETTO FASE PROGETTUALE SPERIMENTAZIONE FASE REALIZZATIVA  STRUMENTI E MODALITA’ DI RILEVAZIONE  ATTIVITA’ REALIZZATE A SUPPORTO DEL PROCESSO

3 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 3 FINALITA’ E DESTINATARI DEL PROGETTO ‘OPEN SOURCE’ L’INIZIATIVA MITRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT END DEGLI UFFICI POSTALE Il progetto prevede il censimento delle competenze del personale di Front End di Grandi UP (Centrali, Relazioni, di Transito) con significativo impatto sul business in termini di ricavi e qualità del servizio (circa persone coinvolte) Potenziale Commerciale (indice) UP CENTRALE UP DI TRANSITO UP DI RELAZIONE UP Standard UP di Servizio UP di Presidio Ricavi (€ 000) 0 (80)(180)~ Il progetto prevede il censimento delle competenze del personale di Front End di 5 ruoli di riferimento: SPECIALISTA SALA CONSULENZA CONSULENTE PT BUSINESS OPERATORE DI SPORTELLO OPERATORE VENDITE PT SHOP COLLABORATORE DUP

4 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 4 ARCHITETTURA DEL PROGETTO  Progettazione strumenti per individuazione azioni di allineamento delle competenze  Sviluppo del software  Pianificazione delle attività di assistenza (Help Desk)  Progettazione strumenti per individuazione azioni di allineamento delle competenze  Sviluppo del software  Pianificazione delle attività di assistenza (Help Desk)  Test del sistema informatico  Sperimentazione su un campione di 13 Grandi UP  Test del sistema informatico  Sperimentazione su un campione di 13 Grandi UP Identificazione degli UP e della popolazione target in base ai cluster di riferimento  Rilevazione dei processi  Rilevazione delle attività  Rilevazione delle competenze distintive attese  Rilevazione dei processi  Rilevazione delle attività  Rilevazione delle competenze distintive attese Costruzione di strumenti ad hoc per l’analisi dei profili professionali Individuazione di un campione di 15 UP di Roma rappresentati vi del cluster Costruzione di strumenti ad hoc per l’analisi dei profili professionali Individuazione di un campione di 15 UP di Roma rappresentati vi del cluster  Definizione delle Job descriptions del personale impiegato nei Grandi UP  Definizione e stesura dei questionari e degli output del sistema  Estensione della campionatura sugli UP di Verona e Bari Fase completata FASE PROGETTUALE: ANALISI e DESIGNING  Sviluppo e completamento del sistema informatico  Pianificazione delle attività di formazione/ affiancamento DUP  Sviluppo e completamento del sistema informatico  Pianificazione delle attività di formazione/ affiancamento DUP  Attività di formazione dei DUP  Attività di formazione per gli Istruttori  Affiancamenti da parte della consulenza/Istruttor i su tutto il territorio  Attività di formazione dei DUP  Attività di formazione per gli Istruttori  Affiancamenti da parte della consulenza/Istruttor i su tutto il territorio FASE REALIZZATIVA: DEPLOYMENT 420 UP CENTRALI Fase completata /2004 F. PROGETTUALE: ANALISI e DESIGNING  Applicazione del sistema estesa agli Uffici Postali Centrali (420)  Piani formativi mirati e sistemi di coaching  Applicazione del sistema estesa agli Uffici Postali Centrali (420)  Piani formativi mirati e sistemi di coaching 2004/2005 SIAMO QUI

5 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 5 FASE PROGETTUALE Nell’ambito della fase progettuale - attraverso il coinvolgimento di un campione di 35 Grandi UP - si è provveduto a: Definire i profili di competenze dei 5 ruoli di interesse (Collaboratore DUP, Operatore di Sportello, Operatore Vendite PT Shop, Consulente Area PT Business, Specialista Sala Consulenza) del personale di Front End degli UP. I profili di competenza rappresentano il profilo ‘ideale’ atteso rispetto al quale costruire piani formativi mirati, sulla base dei risultati del censimento. Predisporre e testare l’applicazione informatica a supporto del censimento delle competenze; Sperimentare processo e strumenti sui primi 13 Grandi UP con il coinvolgimento di 47 risorse rappresentative dei 5 ruoli descritti.

6 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 6 SPERIMENTAZIONE La sperimentazione, in particolare, ha permesso di: validare gli strumenti di rilevazione delle competenze professionali; verificare l’applicabilità del Sistema Informatico come strumento per la gestione e lo sviluppo professionale del personale di Front End; validare l’efficacia dello stesso processo di rilevazione delle competenze vede coinvolto il DUP nella rilevazione delle competenze dei collaboratori, la risorsa di Front End nella rilevazione delle proprie conoscenze e capacità, ed infine entrambi in un colloquio di confronto utile al feedback ed alla definizione del piano di azione. Questionario di autoanalisi delle capacità Questionario di autoanalisi delle conoscenze GESTIONE DI EVENTUALI DISCORDANZE TRA RISORSA E DUP Confronto dei dati dei questionari con i livelli del profilo di ciascuna figura professionale ATTIVITA’ DI COACHING: confronto tra DUP e RISORSA per l’individuazione del percorso di sviluppo delle competenze Finalizzato al raggiungimento di competenze eccellenti delle risorse di Front End e strumento di coinvolgimento e motivazione delle risorse. PIANO D’AZIONE Questionario di eteroanalisi delle capacità Questionario di eteroanalisi delle conoscenze RISORSA DI FRONT END DUP

7 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 7 INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI RILEVAZIONE: L’AUTONALISI RISORSA FRONT END DUPDUP IL SISTEMA OPEN SOURCE CONSENTE AI DUP DI STABILIRE CON I COLLABORATORI UN CONFRONTO APERTO E STRUTTURATO SULLE CONOSCENZE E CAPACITA’ POSSEDUTE AI FINI DI SVILUPPO E MOTIVAZIONE IL SISTEMA OPEN SOURCE CONSENTE ALLE RISORSE DI FRONT END DI ESSERE PROTAGONISTE DEL PROPRIO SVILUPPO CON PIENA PARTECIPAZIONE SIN DAL MOMENTO DELL’AUTONALISI DELLE PROPRIE CONOSCENZE E CAPACITA’ CREARE E TROVARE condizioni e opportunità di sviluppo e motivazione in un momento di confronto sistematico

8 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 8 FASE REALIZZATIVA 2004/2005 Il progetto nella fase realizzativa prevede il censimento delle competenze del personale di Front End dei 420 UP Centrali, appartenenti al cluster dei Grandi UP, che in modo più significativo impattano sul business in termini di Ricavi e Qualità del servizio, che vedrà coinvolte circa risorse. L’obiettivo è quello di identificare i fabbisogni formativi delle risorse e predisporre mirati interventi di formazione e sviluppo. Potenziale Commerciale (indice) UP Centrale UP di Transito UP di Relazione UP Standard UP di Servizio UP di Presidio Ricavi (€ 000) 0 (80)(180)~

9 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 9 POSTAZIONE DI LAVORO STRUMENTI E MODALITA’ DI RILEVAZIONE Ai fini della rilevazione delle competenze del personale di Front End i DUP utilizzeranno la postazione dedicata LEARNING POINT, al fine di garantire la massima riservatezza e non utilizzare gli strumenti dedicati all’attività produttiva dell’ufficio. La possibilità di accesso al Sistema sarà riservata unicamente al DUP, attraverso propria login e password. Il DUP, quindi, cadenzerà anche le sessioni di autoanalisi del personale, compatibilmente alle attività d’ufficio. HELP DESK L’HELP DESK, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista metodologico, ai primi 420 DUP sarà assicurato dalla società di consulenza che il DUP potrà contattare attraverso un numero verde dedicato disponibile nel sito Open Source. Nella fase successiva di deployment nei restanti UP l’Help Desk tecnico sarà gestito direttamente dalla DCICT e quello metodologico dagli Istruttori Formazione. STRUMENTI DI RILEVAZIONE STRUMENTI DI RILEVAZIONE Ai fini della rilevazione delle competenze i DUP ed il personale di Front End utilizzeranno dei Questionari di analisi delle conoscenze e delle capacità e, durante il colloquio di confronto, una specifica scheda che permetterà l’individuazione di azioni di sviluppo mirate rispetto ai risultati della rilevazione.

10 DCRUO - SRU - Sistemi di Sviluppo e Compensation 10 FORMAZIONE ISTRUTTORI DI SUPPORTO AI DUP FORMAZIONE ISTRUTTORI DI SUPPORTO AI DUP ATTIVITA’ REALIZZATE A SUPPORTO DEL PROCESSO Per fornire un costante e continuativo supporto operativo ai DUP, sia nella fase di rilevazione sia in quella di monitoraggio delle attività, sono stati individuati circa 30 Istruttori Formazione, che opereranno in raccordo con le strutture RUR e RUF. Gli Istruttori hanno partecipato ad uno specifico percorso formativo finalizzato a sviluppare, attraverso attività d’aula e on the job, l’identità di ruolo e le competenze di istruttore formazione e tutte le informazioni per operare sul sistema specifico Open Source. FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO DUP FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO DUP Al fine di rendere compatibili le attività di rilevazione con le attività commerciali di fine anno dei 420 DUP da coinvolgere nel corso del 2004/2005 i primi 120 sono stati formati e sono stati affiancati nella fase di rilevazione; i restanti 300 DUP saranno coinvolti a partire da gennaio COMUNICAZIONE DELL’INIZIATIVA COMUNICAZIONE DELL’INIZIATIVA Ai fini della massima diffusione dell’iniziativa i Country Manager, i Responsabili di Filiale hanno ricevuto specifica comunicazione. Con il supporto delle strutture RUR l’iniziativa verrà diffusa anche ai RUF, che provvederanno a loro volta alla diffusione negli UP.


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