La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2012 ORDINE DEL GIORNO 1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente. 2) Progetti finanziati con il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLLEGIO DOCENTI UNITARIO MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2012 ORDINE DEL GIORNO 1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente. 2) Progetti finanziati con il."— Transcript della presentazione:

1 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2012 ORDINE DEL GIORNO 1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente. 2) Progetti finanziati con il Diritto allo studio. 3) Progetti in arricchimento del POF. 4) Progetto VALES 5) Ore eccedenti. 6) Competenze. 7) Comunicazioni del Dirigente.

2 1)Lettura e approvazione verbale seduta precedente. APPROVAZIONE PIANI DI LAVORO FUNZIONI STRUMENTALI 2 e 3) Progetti finanziati con il Diritto allo Studio, di Arricchimento del POF

3 ScuolaDenominazione Progetto Area del Pof cui si riferisce/Attività Insegnante Referente Infanzia Costa S.Abramo “Giocare…con arte” sostegno alla didattica d’aula, area espressiva Docenti del plesso esperto: Massimo Cauzzi “Spazio d’Ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela Infanzia San Martino in Beliseto “I mestieri di oggi e di ieri” “I puntini rossi “ sostegno alla didattica d’aula; area espressiva Docenti del Plesso esperto: Zanolla Elisa “Le marmellate del Girasole” collaborazione Scuola - Territorio Tutte le Docenti del Plesso “Spazio d’Ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela Infanzia Olmeneta“Aria, Acqua, Terra, Fuoco” sostegno alla didattica ordinaria d’aula; area espressiva Docenti del Plesso “Musicoterapia” sostegno alla didattica ordinaria d’aula; area espressiva Docenti del Plesso. esperto: Esposito Mattia “Spazio d’ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela Infanzia Pozzaglio “Un mondo tante culture” area espressiva – sostegno alla didattica d’aula Docenti del plesso (Felisari e Fortuna 2h aggiuntive a testa ) “Musica e teatro …linguaggi di tutti” sostegno – approfondimento – sviluppo dei contenuti disciplinari anche con metodologie innovative Felisari Simonetta esperti: Elisa Zanolla, Marco Patanè e Gualtieri Agnese “Spazio d’ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela Infanzia Corte de’ Frati “L’appetito vien mangiando” sostegno alla didattica ordinaria d’aula Impianto potenziamento dei laboratoriDocenti del Plesso “Spazio d’ascolto”assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

4 ScuolaDenominazione ProgettoArea del Pof cui si riferisce/ Attivit à Insegnante Referente Primaria Castelverde “ Cotto Club ” area artistico - espressivaPerini, Capelli “ Circoliamo ” area artistico - espressivaDocenti Classi Quarte esperto: Gianluca Aleo “ Elecast production ” informatica - documentazione di eventi attivit à e aspetti della vita di classe e di scuola Zelioli “ Punto di fuga ” – Leggere l ’ opera d ’ arte area artistico – espressiva (lettura dell ’ opera d ’ arte) Zelioli “ Schliemann – lo scavo archeologico ” area della ricerca/antropologicaZelioli “ Tutti in laboratorio ” laboratorio d ’ informaticaRipari “ Scuola di giornalismo ” area linguistica; informatica; collaborazione Scuola - Territorio Bosio, Amadini “ Arte in mostra ” area artistico – espressivaBianchi “ L ’ armadio dei saperi ” sostegno alla didattica d ’ aulaSpezia “ Fuoriclasse ” sostegno alla didattica d ’ aula (scienze motorie e sportive) Bosio e Spezia “ Logivali ” informatica; area logico - matematica “ Affettivit à” Interdisciplinare – collaborazione Scuola - Territorio Docenti Classi Quinte esperti: é quipe Dott.ssa Prarolo “ Poesia – Premio Marilena Spigaroli ” area linguistico – espressiva; collaborazione Scuola - Territorio Docenti Italiano Classi Quarte e Quinte Primaria BrazzuoliPROGETTO DI TEATROInterdisciplinare, area artistico - espressiva Docenti Classi Quinte esperta: Elisa Zanolla “ Multimedialit à” informaticaCasali PROGETTO NATALE SOLIDALE interdisciplinareBinda “ Siamo tutti differenti ” interdisciplinareDocenti del Plesso “ Scavo simulato ” ricerca storicaesperto: Zelioli “ La finestra sul mondo ” accoglienza/integrazione alunni stranieri Oliverio “ Affettivit à” interdisciplinare – collaborazione Scuola - Territorio Docenti Classi Quinte esperti: é quipe Dott.ssa Prarolo “ Io e gli altri ” interdisciplinare “ Logivali ” informatica; area logico - matematica Casali, Soldi “ Quando la banda passò ” area artistico – espressiva

5 ScuolaDenominazione Progetto Area del Pof cui si riferisce/ Attività Insegnante Referente Secondaria di Primo Grado Castelverde “Giornata dell’Arte” sostegno- approfondimento- sviluppo dei contenuti disciplinari Negri esperto: Bianchi Federico “Progetto Tennis” sostegno- approfondimento- sviluppo dei contenuti disciplinari Paola Bodini esperto: Caragea Cristina “Sportello Ascolto” – consulenza psico - pedagogica assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dr.ssa Zucchelli Daniela “English the morning” “I speak English” consolidamento – approfondimento della lingua inglese Zangrandi esperto: Ass.ne ATLAS “Latino” Progetto “Biblioteca” sostegno- approfondimento- sviluppo dei contenuti disciplinari sostegno alla didattica d’aula Ascolese …………………………………………… Secondaria di Primo Grado Brazzuoli “TENNIS” sostegno-approfondimento- sviluppo dei contenuti disciplinariesperto: Caragea Cristina “Giornata dell’Arte” sostegno-approfondimento- sviluppo dei contenuti disciplinariesperto: Bianchi Federico “Spazio d’Ascolto” – Consulenza Psico - pedagogica assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperta: Dr.ssa Zucchelli Daniela “Progetto d’intervento per E.M.” sostegno – integrazione alunni H, svantaggiati, stranieri. Marenghi, Di Rosa esperta: Dr.ssa Ronchini Luisa

6 GRUPPO DI LAVORO “VALES” Referente d’Istituto: M.a MARIANGELA RIPARI Componenti: Dott.ssa FAPPANI – D.S. Prof.ssa MARENGHI – Collab. Vicario M.o AMADINI – 2° Collab. D.S. M.a RUFFINI – Collab. Scuola Infanzia Prof.ssa RIA – Referente Valutazione. 4) Progetto “VALeS”

7 5) Ore Eccedenti

8 6) Competenze COMPETENZA CHIAVE “COLLABORARE E PARTECIPARE”: STATO DELL’OPERA 1) Inviato alla Dott.ssa Vaj i materiale prodotti dagli Ordini di Scuola durante le riunioni collegiali di quest’inizio d’anno; 2) Il prossimo 13 novembre l’ordine della Scuola Primaria definirà per Classi Parallele il COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE, portando a termine la “Matrice” elaborata dalla Dott.ssa Vaj. Tale Matrice verrà subito inviata all’Esperta. 3) Il Gruppo di Raccordo del POF, in data 20 novembre 2012, elaborerà lo strumento di Rilevazione degli Standard. Tale strumento, in bozza, sintesi di quanto svolto dagli ordini nelle riunioni collegiali, è stato altresì inviato all’Esperta. Si è in attesa, pertanto, di indicazioni utili per ottimizzare quanto è stato svolto e per apporre gli opportuni aggiustamenti.

9 Si riportano in questa scheda gli Indicatori e i Descrittori dei Vari Livelli – la Scuola dell’Infanzia si è espressa in merito scegliendo di considerare il LIVELLO BASE, il LIVELLO INTERMEDIO e il LIVELLO AVANZATO. INDICATORE: Saper interagire nel gruppo ed esprimere le proprie riflessioni in modo adeguato DESCRITTORI E LIVELLI Livello Non Raggiunto (L’alunno evita la discussione). Livello di Base (l’alunno è coinvolto nella discussione ma mantiene fermamente il suo punto di vista anche di fronte a opinioni diverse dalle proprie). Livello Intermedio (L’alunno interviene nella discussione, con contributi positivi anche se non sempre emergenti o determinanti. Rispetta i punti di vista degli altri). Livello Avanzato (L’alunno interagisce nel gruppo, si impegna attivamente, in modo costruttivo nella discussione, esprime le proprie riflessioni in modo adeguato, rispetta i diversi punti di vista ed è disponibile a cambiare un punto di vista alla luce di opinioni diverse dalle proprie).

10 INDICATORE: Rispettare i diversi punti di vista e gestire in modo costruttivo la conflittualità DESCRITTORI E LIVELLI Livello Non Raggiunto (L'alunno non tollera opinioni e decisioni diverse dalle proprie; diventa verbalmente aggressivo verso coloro che esprimono opinioni diverse). Livello di Base (L'alunno dimostra solo l'accettazione limitata di opinioni, decisioni e punti di vista diversi dai propri; tende a ignorare il punto di vista degli altri). Livello Intermedio (Di fronte alla diversità di opinioni, interessi e punti di vista, l'alunno capisce le ragioni degli altri ed accoglie le decisioni assunte nel gruppo). Livello Avanzato (Di fronte alla diversità di opinioni, interessi e punti di vista, l'alunno capisce le ragioni degli altri. In caso di dissenso esprime in maniera pacata la propria posizione, la motiva, ma fa del suo meglio per ricercare soluzioni condivise). INDICATORE: Essere consapevole delle proprie capacità e riconoscere le capacità altrui DESCRITTORI E LIVELLI Livello Non Raggiunto (L’alunno non sviluppa comportamenti attivi con il gruppo per la soluzione di problemi comuni. Di fronte a problemi nuovi, egli non sa adeguare i propri ragionamenti e/o atteggiamenti, si limita a ripetere procedure già conosciute, senza sforzarsi di adattarli ai nuovi contesti. Livello di Base (L’alunno sa condividere con il gruppo di azioni orientate all’interesse comune, ma collabora solo se spronato da chi è più motivato; è in grado di adeguare ragionamenti e atteggiamenti solo quando i nuovi contesti e/o problemi da affrontare non si discostano troppo da quelli già conosciuti). Livello Intermedio (L’alunno sa condividere con il gruppo azioni orientate all’interesse comune). Livello Avanzato (L’alunno sa condividere con il gruppo azioni orientate all’interesse comune, è capace di coinvolgere gli altri componenti; sa adattarsi a nuovi contesti e/o problemi connessi all'evoluzione delle situazioni, senza perdere la coerenza con il progetto iniziale).

11 INDICATORE: Rendere le proprie competenze funzionali all’apprendimento comune, motivando gli altri e portando a compimento il lavoro nel rispetto delle singole individualità. DESCRITTORI E LIVELLI Livello Non Raggiunto (L'alunno non si preoccupa di aiutare gli altri ad acquisire maggiore consapevolezza dei problemi incontrati nell’esperienza e di aiutarli a svolgere il loro ruolo per la loro soluzione). Livello di Base (L'alunno tenta casualmente di incoraggiare gli altri ad essere informati sui diversi problemi incontrati nell’esperienza e su come adottare atteggiamenti utili per la loro soluzione). Livello Intermedio (L'alunno aiuta gli altri per risolvere i problemi incontrati nell’esperienza. Comprende il proprio ruolo nel portare a compimento il lavoro). Livello Avanzato (L'alunno è pienamente consapevole del proprio ruolo. Aiuta attivamente gli altri a raggiungere una maggior comprensione dei problemi incontrati nell’esperienza e del contributo che ciascuno può dare per portare a compimento il lavoro).


Scaricare ppt "COLLEGIO DOCENTI UNITARIO MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2012 ORDINE DEL GIORNO 1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente. 2) Progetti finanziati con il."

Presentazioni simili


Annunci Google