La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Area /07 Università degli studi di Pavia M.Rosa Del Buono Maria Rosa Del Buono

2 Cos’è l’apprendimento
Cambiamento relativamente permanente derivato dall’esperienza precedente Cosa si modifica? Come? Maria Rosa Del Buono

3 Teorie dell’apprendimento
La prospettiva comportamentista: Watson – USA - Inizi del 900 Si studia il comportamento osservabile piuttosto che la coscienza, l’apprendimento è acquisizione di nuovi comportamenti e abitudini. Maria Rosa Del Buono

4 Comportamentismo Condizionamento classico (Pavlov)
Associazione tra uno stimolo e l’altro Condizionamento operante (Atkison.1999) Associazione tra una risposta dell’organismo e una conseguenza che ne deriva Maria Rosa Del Buono

5 Il condizionamento classico
Forma semplice di apprendimento Spiega alcune situazioni della vita dell’uomo, in particolare risposte di tipo involontario e nell’acquisizione di reazioni emotive, come la paura e l’ansia. Maria Rosa Del Buono

6 Il condizionamento operante
Il soggetto agisce nell’ambiente e lo modifica emettendo dei comportamenti in risposta a stimoli Importanza del rinforzo: primario e secondario, positivo e negativo, continuo e intermittente Maria Rosa Del Buono

7 Messa in crisi dell’equazione : apprendimento=prestazione
Apprendimento latente=si manifesta successivamente solo in presenza del rinforzo Apprendimento per insight =soluzione che sembra prospettarsi improvvisamente, non in processo per prove ed errori,ma in una riconsiderazione qualitativa del campo e dei suoi elementi Maria Rosa Del Buono

8 La prospettiva cognitiva
Cognitivismo (Neisser 1967) Human Information Processing (HIP): l’essere umano come elaboratore delle informazioni, che sono alla base del comportamento, attraverso i processi cognitivi come le rappresentazioni e i processi mentali . Maria Rosa Del Buono

9 Aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento
Motivazione Emozione Affettività Processi cognitivi freddi Processi cognitivi caldi Uso efficace e metacognitivo delle strategie Obiettivi sui risultati e/o sui processi,su prestazione e/o su competenza Maria Rosa Del Buono

10 Motivazione Configurazione organizzata di esperienze soggettive, che consente di spiegare l’inizio, la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo Intrinseca( curiosità, interesse, successo) Estrinseca( premi, castighi, approvazione sociale) Innata e istintiva(bisogni) o mediata cognitivamente (aspettative e obiettivi) Attrazione e/o spinta,soggetto attivo o passivo Maria Rosa Del Buono

11 Motivazione:Credenze del singolo circa le proprie capacità di affrontare determinati compiti
Autoefficacia Percezione di competenza Attribuzioni Senso di controllo Autodeterminazione Maria Rosa Del Buono

12 Motivazione:scopi che portano ad affrontare il compito
Obiettivi Interessi Valori Motivazioni intrinseche Maria Rosa Del Buono

13 Motivazione:reazioni emotive al compito
Ansia Rabbia Orgoglio Vergogna Sentimenti legati al valore di sé e all’autostima Maria Rosa Del Buono

14 Motivazione in dimensione interattiva
In relazione al singolo In funzione del materiale proposto In funzione della situazione Maria Rosa Del Buono

15 Motivazione intrinseca
Ha origine all’interno del soggetto Porta ad affrontare un compito per sé stesso,senza finalità esterne Riferimento a bisogni innati non solo di tipo fisiologico,ma di “competenza” Riferimento alla curiosità epistemica Importanza del ruolo dell’ambiente e degli stimoli Maria Rosa Del Buono

16 Motivazione Percezione di competenza
Costrutto simile all’autoefficacia Percezione di controllo Concetto di autodeterminazione Teoria dell’attribuzione Sfida ottimale Motivazione interiorizzata Maria Rosa Del Buono

17 Percezione di competenza
Si distingue dal bisogno innato in quanto si sviluppa per effetto dei successi e degli insuccessi incontrati,delle interpretazioni ad essi date e del sostegno ambientale che incide sulla qualità dei tentativi di padronanza. Maria Rosa Del Buono

18 Percezione di controllo
Si riferisce alla sensazione di sentirsi personalmente agenti della situazione Questa percezione dipende dalla quantità di impegno dedicato nello svolgimento di una attività, dal tipo di approvazione ricevuta e dalla bontà dei risultati raggiunti Maria Rosa Del Buono

19 Sfida ottimale Situazione in cui la difficoltà del compito è tale per cui il soggetto la vive come una sfida possibile per mostrarsi competente Maria Rosa Del Buono

20 Motivazione interiorizzata
Quando il soggetto impara ad autopremiarsi o ad autopunirsi,creandosi un sistema di autogratificazione. Significativa l’assunzione interna di motivazione estrinseca,facendola propria Maria Rosa Del Buono

21 Intelligenza Come entità:quantità fissa di abilità difficilmente modificabili e migliorabili per effetto di opportune esperienze e apprendimenti Abilità innate e prestazione Incrementale:modificabile in senso positivo in base ad opportune stimolazioni Padronanza impegno Maria Rosa Del Buono


Scaricare ppt "PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google