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LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.

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Presentazione sul tema: "LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn."— Transcript della presentazione:

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2 LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn

3 LNF 8 ottobre 2004 Cosa fa l’Ufficio Comunicazione dell’Infn Cura i rapporti con la stampa Organizza esposizioni e mostre Si occupa di pubblicazioni Cura rapporti con interlocutori specifici

4 LNF 8 ottobre 2004 Chi siamo? Barbara Gallavotti Cecilia Migali Catia Peduto Francesca Scianitti Antonella Varaschin

5 LNF 8 ottobre 2004 IL 2005: Chi comunica? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti

6 LNF 8 ottobre 2004 A ognuno i suoi obiettivi… I giornalisti… Devono dare notizie aggiornate, stimolare la discussione fra interlocutori diversi, favorire consenso o dissenso informato

7 LNF 8 ottobre 2004 …i divulgatori… Devono favorire la diffusione della cultura scientifica e lo fanno raccontando la scienza in modo “divertente”, perché chi accede a questo tipo di comunicazione lo fa nel tempo libero

8 LNF 8 ottobre 2004 … i ricercatori-scienziati… A livello personale, comunicano per molti motivi: dovere desiderio di far sopravvivere la ricerca passione hobby … e lo fanno con metodi e mezzi diversi

9 LNF 8 ottobre 2004 … e gli insegnanti? Comunicano utilizzando strumenti molto particolari. Infatti non devono semplicemente comunicare concetti, ma metodi di pensiero

10 LNF 8 ottobre 2004 Ma è davvero così? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti

11 LNF 8 ottobre 2004 Un anno di collaborazione!

12 LNF 8 ottobre 2004 “MASTERCLASSES“  Masterclass (MC) in fisica delle particelle  Studenti (16-18 anni) passano 1 giorno in una università / istituto  Ascoltano seminari di introduzione alla fisica delle particelle  Lavorano con gli scienziati  Organizzazione Europea per il “WYP“ 2005  L‘intera attività è compresa in due settimane tra il 7 marzo e il 18 marzo 2005  Una o più MC per nazione (30-50 studenti ciascuna)  Alla fine della propria giornata, 4-6 masterclasses partecipano a una videoconferenza per:  Discutere risultati e differenze nelle proprie esperienze  Combinare i risultati  È possibile che alla fine delle due settimane venga organizzata una videoconferenza complessiva  Attualmente circa 15 nazioni coinvolte

13 LNF 8 ottobre 2004 Le “masterclasses” in Italia Catania Bari Ferrara Napoli Pisa Padova Roma3 Torino LNF LNGS

14 LNF 8 ottobre 2004 La fisica su ruote

15 LNF 8 ottobre 2004 Un anno su strada Cervinia Genova 2003 Trieste Frascati (Incontri 2004) Viareggio Roma (Explora) Stoccolma Perugia

16 LNF 8 ottobre 2004 Postazione Particelle

17 LNF 8 ottobre 2004 Postazione Forze

18 LNF 8 ottobre 2004 Postazione Calcolo

19 LNF 8 ottobre 2004 Dati di Sergio D’Argenio

20 LNF 8 ottobre 2004

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22 Gradimento singole postazioni

23 LNF 8 ottobre 2004

24 Hanoi v.s. Van Der Graaf

25 LNF 8 ottobre 2004

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27 I microscopi della fisica

28 LNF 8 ottobre 2004 Il percorso

29 LNF 8 ottobre 2004 Il linguaggio La mostra è di tipo interattivo, pensata soprattutto per i ragazzi delle scuole, anche se non solo

30 LNF 8 ottobre 2004 Il viaggio del microscopi Genova 2004 Roma Torino Pisa Firenze Milano Napoli

31 LNF 8 ottobre 2004 Il Gluone

32 LNF 8 ottobre 2004 A caccia di un nome…

33 LNF 8 ottobre 2004 Altre attività Attività editoriali varie Esposizioni Conferenze Attività con gli studenti

34 LNF 8 ottobre 2004 LaboRad Un progetto di misura di radioattività ambientale svolta da studenti affiancati da ricercatori Gli studenti, dopo una fase formativa: Costruiscono strumenti di misura Raccolgono i dati Elaborano i dati

35 LNF 8 ottobre 2004 Conclusioni L’anno della fisica è soprattutto una occasione per rafforzare collaborazione e scambio di idee fra chi ha obiettivi comuni Occorre rafforzare una rete per la comunicazione, di cui il mondo della ricerca è solo un nodo Gli studenti sono i ricercatori e i finanziatori della scienza futura. Voi avete il contatto diretto con loro e siete interlocutori insostituibili per la comunicazione.


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