La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo

2 La Focsiv Nasce nel 1972 E’ la più grande Federazione italiana di Organizzazioni non Governative che operano nei Paesi più poveri del mondo con l’intenzione di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà ed esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti di ogni uomo, inviando volontari internazionali richiesti dai partner dei Sud. Con loro siamo andati “virtualmente” in Argentina…

3 L’ARGENTINA

4 BAMBINI NELLE FAVELAS CHE GIOCANO … PER NON PENSARE ALLA FAME

5 Fino a 20 anni fa in Argentina la presenza indigena era sconosciuta e soprattutto, negata. Si parlava "di gruppi d'indiani nel nord ed il sud... ", in generale, in totale mancanza di dati certi. La società argentina ha da sempre ignorato la presenza di comunità aborigene originarie, ricordandosene solamente al verificarsi di problematiche che avrebbero potuto nuocere all'intera nazione, come successe ad esempio in occasione di una esplosione di colera. Eppure si parla oggi di persone che vivono in condizioni di marginalità e discriminazione, cifra sottostimata perché non tiene conto delle comunità inserite all'interno delle città.

6 La crisi che nel 2001 ha colpito in maniera drammatica l’Argentina oggi è parzialmente risolta, ma perdurano, o meglio, si sono acuite, alcune sacche di disagio e marginalità sia sociale che economiche

7 Soprattutto la non equa distribuzione di reddito rende ancora estremamente difficile l’accesso agli alimenti escludendo e lasciando sotto la soglia della povertà una percentuale alta di Argentini (in gran parte indigeni).

8 Cosa si può fare per salvare questa gente dalla povertà?

9 Cooperare e progettare fra Nord e Sud del mondo, insieme, per creare un ponte di solidarietà! Ente Promotore: Volontari nel mondo - FOCSIV Partner locale: Commissione Nazionale Caritas Argentina Enti coinvolti: Diocesi di Cruz Del Eje, Puerto Iguazù, Parana, Gregorio de La Ferrere Personale: 1 espatriato, 20 locali

10 Attività: Questo progetto di cooperazione è volto a creare piccole unità produttive a livello familiare impiegate nel settore della produzione e trasformazione di prodotti alimentari, e della loro commercializzazione in loco. Le zone interessate sono Rio Negro, Cordoba, Misiones, Entre Rios e la Provincia di Buenos Aires.

11 Quale può essere il nostro contributo? Contribuire nel nostro piccolo a sostenere economicamente le attività del progetto e informare la gente che conosciamo dell’importanza della cooperazione e della solidarietà internazionale

12 CON IL NOSTRO CONTRIBUTO POTREMO AIUTARE AD ACQUISTARE: 1 linea di produzione vino 4 contenitori da 1000 lt. e 4 da 500 lt. 1 pressa a pistone; 1 imbottigliatrice 1 linea produzione di succhi di frutta 1 linea di produzione dolciaria 1 molino con decruscatore 1 motosega; 5 pastorizzatori per il latte 1 bilancia elettrica 5 bagni termostatici 1 cella frigorifera 13 macchine da cucire e per filati 300 porta alveoli grandi e medi (apicultura)

13 Acquista il RISO e regalerai un sorriso!!!

14 Regia di Lucia Carmine E Sirianni Simone Idee e contributi degli alunni di I, II e III media che hanno partecipato al percorso di cittadinanza attiva in classe e all’iniziativa di piazza “Abbiamo RISO per una cosa seria…”:


Scaricare ppt "PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo."

Presentazioni simili


Annunci Google