La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sviluppo Sostenibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sviluppo Sostenibile."— Transcript della presentazione:

1 Sviluppo Sostenibile

2 che cosa è....?

3 “lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”

4 DEFINIZIONE FONDI STORIA IMPRONTA ECOLOGICA

5 Il nostro modo di vivere, di consumare, di comportarsi, decide la velocità del degrado entropico (misura dello stato del disordine di un sistema), la velocità con cui viene dissipata l'energia utile e il periodo di sopravvivenza della specie umana. Si arriva così al concetto di sostenibilità, intesa come l'insieme di relazioni tra le attività umane la loro dinamica e la biosfera, con le sue dinamiche, generalmente più lente. Queste relazioni devono essere tali di permettere alla vita umana di continuare, agli individui di soddisfare i loro bisogni e alle diverse culture umane di svilupparsi, ma in modo tale che le variazioni apportate alla natura dalle attività umane stiano entro certi limiti così da non da non distruggere il contesto biofisico globale .

6 Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, e l'Università di Harvard hanno istituito un Fondo per lo sviluppo sostenibile per combattere la povertà e proteggere l'ambiente. Le due istituzioni lavoreranno insieme nella individuazione e sperimentazione di modalità innovative per promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati. Il Fondo contribuirà alla definizione di risposte concrete ai più pressanti problemi che i paesi in via di sviluppo si trovano ad affrontare. Dall'anno 2000 metà della popolazione mondiale vive nelle città, i giovani rappresenteranno quasi un terzo della popolazione mondiale e l'obiettivo di città ecosostenibili, per migliorare la qualità della vita degli abitanti, include ormai necessariamente sia l'esigenza di indicatori di qualità ambientale sia quella della partecipazione attiva delle bambine e dei ragazzi stessi.

7 Negli anni 80 si fa strada l’esigenza di conciliare crescita economica ed equa distribuzione delle risorse in un nuovo modello di sviluppo. Il principio organizzativo di questo paradigma viene individuato nel concetto di sostenibilità:un insieme di valori che interessa tutti i campi dell’attività umana,in modo trasversale e in una prospettiva di lungo termine. L’improrogabile necessità di individuare un percorso universale per costruire uno sviluppo sostenibile conduce la comunità mondiale a riunirsi nel 1992 a Rio de Jainero(agenda 21). I paesi aderenti riconoscono che le problematiche ambientali devono essere affrontate in maniera universale e che le soluzioni devono coinvolgere tutti gli stati. alla fine degli anni ’90 si evidenziano forti ritardi nei processi di applicazione dei principi approvati a Rio. I governi adottano una risoluzione che li impegna a predisporre strategie nazionali di sviluppo sostenibile entro il 2002.

8 L’impronta ecologica misura la “porzione di territorio” (sia essa terra o acqua) di cui una popolazione necessita per produrre in maniera sostenibile tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti. L’impronta ecologica di qualsiasi popolazione (dal livello individuale fino al livello di citta' o di nazione) è il totale della terra e del mare ecologicamente produttivi occupati esclusivamente per produrre tutte le risorse consumate e per assimilare i rifiuti generati da una popolazione. CHE COSA E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA?

9 E’ un indicatore ambientale capace di descrivere le pressioni cioè il carico delle attività umane sulle risorse in base all’area totale degli ecosistemi terrestri e acquatici…

10 …Se ogni persona del mondo avesse un’impronta pari a quella dei paesi più sviluppati sarebbe necessaria una superficie complessiva pari ad altri due pianeti come la Terra.

11 “la comunità e i singoli cittadini devono assumersi in prima persona le proprie responsabilità. La condivisione della responsabilità impone un’azione collettiva…sviluppo sostenibile è un nuovo modo di considerare ciò che ciascuno fa e il modo nel quale viene fatto…”

12 Saglimbene Alessandra
Testa Federica Classe 2Q Liceo Scientifico “G.GALILEI” - CATANIA


Scaricare ppt "Sviluppo Sostenibile."

Presentazioni simili


Annunci Google