La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let."— Transcript della presentazione:

1

2 A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let

3 Sezione A. CONOSCENZA Dal sondaggio tra gli alunni avvenuto alla conferenza sullo sviluppo sostenibile,è risultato che l85% degli studenti sa che lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo economico e regime di vita complessivo che permette di soddisfare le esigenze attuali senza compromettere la disponibilità di risorse per le generazioni future. 2. L84% ne ha sentito parlare per la prima volta in classe terza, l8% ne ha sentito parlare in occasione della conferenza, il 4% alle medie o nel biennio, il 3% dalla televisione e l1% dai giornali.

4 Il 90% degli alunni pensa che lo sviluppo sostenibile sia unazione fondamentale per la sopravvivenza delluomo sulla terra, l8% che sia unazione utile ma comunque non indispensabile; l1% ritiene sia un impegno troppo gravoso di fronte ai vantaggi che crea e sempre l1% dice che è una moda ecologica passeggera.

5 Sezione B. ACCETTAZIONE L84% degli alunni sostiene che lo sviluppo sostenibile va perseguito dagli enti pubblici e dalle industrie,anche se ciò comporta dei costi e quindi maggiori tasse;oltre a ciò,se necessario,tutta la collettività deve accettare di rinunciare ad alcuni benefici(ad esempio la libera circolazione delle auto)in cambio della tutela delle risorse dellambiente. Il 9% pensa che lo sviluppo sostenibile va perseguito dagli enti pubblici e dalle industrie, ma non deve porre vincoli alle azioni dei singoli cittadini. Il 4% ritiene che lo sviluppo sostenibile va perseguito dagli enti pubblici sui beni pubblici,ma non deve limitare lattività economica,che è fonte di benessere per la collettività. Il 3% dichiara che lo sviluppo sostenibile va perseguito dagli enti pubblici sui beni pubblici, ma non deve limitare le azioni dei singoli cittadini.

6 Sezione C. IL RUOLO DELLA SCUOLA Il 69% degli studenti dichiara che la scuola dovrebbe fare di più per coinvolgere ed educare gli allievi con uscite e visite sul territorio, con attività di indagine di problemi ecologici di portata territoriale; mediante conoscenza pratica di progetti di salvaguardia e delle strutture che se ne occupano. Il 15% pensa che a scuola si parla troppo poco di ciò che riguarda lambiente:dei problemi di inquinamento e delle possibili soluzioni.Occorrerebbe prevedere più ore di lezione. Il 12% dice che è giusto dedicare uno spazio allo studio dei problemi ecologici nellecologia di terza. Il 4% sostiene che a scuola si parla anche troppo di sviluppo sostenibile.

7 Sezione D. MONITORAGGIO La quasi totalità degli alunni sa cosè la raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani e ritiene che sia molto importante farla. L88% delle famiglie fa la raccolta differenziata di carta,vetro,plastica, alluminio, umido, pile e medicinali. Infine l85% degli studenti pensa che il Comune gestisca in modo ecologico ed efficiente i rifiuti.


Scaricare ppt "A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let."

Presentazioni simili


Annunci Google