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Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.

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Presentazione sul tema: "Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI."— Transcript della presentazione:

1 Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI

2 DI COSA PARLIAMO?

3 Una rappresentazione meno creativa…. persone scuolaimprese

4 … ma ugualmente complessa persone scuola imprese famiglie istituzioni enti Associazioni di imprese sindacati associazioni media

5 Tesi di fondo Superare pretese tolemaiche –( un soggetto unico comunque al centro, anche se è una parte di un sistema ) Per costruire un gioco di squadra

6 Tolomeo 1: limpresa al centro Impresa scuola persone istituzioni formazione In un sistema con un unico centro di riferimento, i vari sistemi devono orientarsi e adattarsi alle esigenze del punto di gravità

7 Tolomeo 2: la scuola al centro scuola. imprese persone istituzioni formazione La scuola pretende, nei fatti e non nelle dichiarazioni, di essere centro delluniverso quando si comporta in maniera autoreferente

8 Imparare a sincronizzarsi imprese persone scuola Nella realtà, ogni pretesa di centralità porta alla chiusura e al non dialogo. Solo rapporti cooperativi e di dialogo, rispettosi dei ruoli, possono portare benefici alla collettività

9 Perché collaborare: per andare dove? Per collaborare tra identità diverse, occorre condividere finalità generali, valori, regole Nella situazione attuale, la cooperazione è necessaria per rispondere alle sfide e ai problemi di questa fase storica Tutti gli attori si devono mettere in gioco ed essere disponibili a cambiare, perché in questa fase storica il cambiamento è condizione preliminare di successo Come immagina se stessa nel futuro, la comunità trevigiana?

10 Le sfide Imprese: evolvere per essere competitive In un quadro internazionale – mondiale Più ampio – aperto - esigente

11 Sistema scuola - formazione Questioni di ruolo/identità Evidenziati da: dispersione esplicita (abbandoni, bocciature, ecc.) Dispersione occulta - posticipata (permanenza formale con modesto apprendimento) Confronto con standard di performance / indirizzo internazionali

12 Persone (studenti – famiglie) In una realtà come Treviso (prevalenza identità manifatturiera) Si assiste alla conferma di una tendenza generale italiana: la liceizzazione delle scelte Accentuando il disallineamento tra esigenze delle imprese e comportamenti delle persone

13 Problemi di transizione: disagi di sistema A fronte di una situazione in forte cambiamento I diversi fenomeni non possono essere visti in modo separato Perché sono manifestazioni/risposte a un quadro comune di difficoltà

14 Alla ricerca di soluzioni condivise La Provincia ha favorito meccanismi di definizione condivisa della prospettiva attraverso il Piano strategico Che va inteso come un processo continuo Di confronto e di definizione di percorsi condivisi Metodologia seguita anche nella Formazione

15 Percorsi di convergenza Visione condivisa – prospettive imprese persone Scuola – formazione Per realizzare obiettivi condivisi, tutti gli attori si devono mettere in gioco e accettare un gioco evolutivo

16 Imprese: linee di tendenza Le imprese migliori sono già protagoniste dellinternazionalizzazione Ma se vogliono attrarre persone di qualità Devono diventare ambienti di apprendimento e valorizzazione delle competenze Dove ci siano spazi di navigazione professionale

17 Persone Abbandonare i miti del passato: –Lavoro anche duro, ma semplice –Posto di lavoro sicuro Predisporsi a lavorare: –In ambienti aperti e complessi –Attraverso forme di navigazione professionale

18 Sistema formazione – istruzione (1) Problemi enormi di eredità: –Il nostro sistema definito in un quadro Rural – protoindustriale Di società ed economia nazionale, con scarse aperture Con funzioni semplici e differenziate: –Trasmissioni di saperi disciplinari codificati –Trasmissione di abilità operative Senza concorrenza (media, internet)

19 Sistema formazione – istruzione (2) Le scuole e le strutture di formazione si devono porre il problema di come evolvere qui e ora, usando spazi e possibilità attuali, nonostante le incertezze di quadro

20 Sistema formazione – istruzione: evolvere verso Da: –sola trasmissione di conoscenze A: –Ambito di valorizzazione delle diverse intelligenze –Sviluppo di competenze –Apprendere le dinamiche essenziali della navigazione professionale

21 offerta Mercato del lavoro domanda Servizi per il mercato del lavoro: Alloffertaalla domanda Rrisorse personali Rcapacità combina- toria attivitàRisultati Produzione di beni / servizi Percorsi universitari (lauree) diplomi FP ESPERIENZE Istruzione e formazione Un linguaggio per dialogare: lapproccio per competenze

22

23 BILANCIO CONCERTATO DI POSIZIONAMENTO INIZIALE " PUNTI" PERIODICI BERSAGLIO DI PROFESSIONALIZZAZIONE OBIETTIVI SITUAZIONE DI FORMAZIONE SITUAZIONE DI PROFESSIONNALIZZAZIONE PUNTI DI PASSAGGIO OBBLIGATI SPAZIO DI PROFESSIONALIZZAZIONE © Guy Le Boterf C 301 La navigazione professionale

24 Le indagini sui fabbisogni professionali delle imprese Non vanno viste con logiche tolemaiche contrapposte (centralità delluna o dellaltra realtà) Ma come contributo di sistema Per riflettere sulla identità del territorio Utile per la riflessione e il riposizionamento dellazione di tutti gli attori

25 Nella situazione attuale, lorientamento diventa una occasione per riflettere e approfondire le comuni questioni che coinvolgono imprese, famiglie, mondo della formazione e istruzione Ripensare lorientamento


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