La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento del ruolo dei cittadini: buone pratiche energetiche quotidiane, loro inclusione nei Paes e diffusione dei risultati

2 Il PAES è stato presentato in due incontri con i consiglieri comunali e alcune associazioni di cittadini e del mondo del lavoro Coinvolgimento dei cittadini nel PAES e diffusione dei risultati Il percorso per la redazione del PAES prevede l’attuazione di una serie di attività per la concertazione con i portatori di interesse coinvolti nella pianificazione e attuazione del Piano stesso. La pubblicizzazione del piano presso la popolazione è un elemento fondamentale del percorso verso l’approvazione del PAES in Consiglio Comunale.

3 I moderni strumenti di comunicazione possono essere utilizzati per raggiungere il numero più ampio possibile di portatori di interesse, ma anche singoli cittadini, con lo scopo evidente di promuovere l’attuazione concreta delle azioni proposte dal PAES. Per questo scopo verrà utilizzata una piattaforma web per la “consultazione pubblica del PAES”, strumento innovativo per la divulgazione dei contenuti, ma anche per la raccolta di opinioni e nuove proposte.

4 Tutti gli stakeholders possono partecipare alla consultazione pubblica del PAES.

5 La piattaforma contiene un data base con tutte le azioni. Ogni record contiene la descrizione dell’intervento, gli attori coinvolti ma anche i costi, il tempo di ritorno dell’intervento di efficientamento energetico e i benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

6 Si potrà leggere il contenuto di ogni azione del PAES, lasciare un commento ed una valutazione della sua priorità rispetto alle altre (da 1 a 5).

7 E’ possibile esprimere il proprio parere sull’azione contenuta nel PAES e indicare misure correttive o di integrazione

8 Gli stakeholders potranno inviare proposte di nuove azioni da sottoporre al Consiglio Comunale per l’eventuale inserimento nel PAES. Le proposte dovranno essere redatte secondo un formato standard scaricabile dal sito web.

9

10 La piattaforma ha anche una funzione di coordinamento dei PAES del territorio siciliano

11 E’ possibile inserire tutti i PAES dei Comuni italiani al fine di consentire a tutti gli interessati di imparare le buone pratiche indicate dai Comuni o effettuare confronti per trarre utili informazioni per migliorare il proprio piano di azione.

12

13

14

15

16 Dati del monitoraggio annuale delle emissioni di CO2 fino al 2020

17

18

19

20

21 Indagine per il servizio di bike sharing di Palermo

22

23 Grazie a questa indagine, è stato progettato il sistema di bike sharing e il potenziamento dell’esistente sistema di car sharing della città di Palermo.

24 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento."

Presentazioni simili


Annunci Google