La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domande riepilogative per l’esame. La tavola di contingenza e il test del chi quadrato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domande riepilogative per l’esame. La tavola di contingenza e il test del chi quadrato."— Transcript della presentazione:

1 Domande riepilogative per l’esame

2 La tavola di contingenza e il test del chi quadrato

3 1. Che cos’è una tavola di contingenza (TDC)? 2. Le espressioni Tavola di contingenza e Tavola a doppia entrata sono sinonimi? 3. Che cosa sono i totali marginali di una TDC? 4. Che cosa sono i residui di una tavola di contigenza? 5. A che cosa serve il test del chi quadrato in una tavola di contingenza?

4 1. Come si calcola il residuo in una tavola di contingenza? 2. Si può interpretare un residuo in una tavola di contingenza se il chi quadrato non è significativo? 3. Come si calcolano i gradi di libertà di una tavola di contingenza? 4. In che ambito di valori (minimo, massimo …) si possono interpretare i residui di una TDC?

5 Che cos’è il chi quadrato? Che cos’è il chi quadrato? Che cosa sono i gradi di libertà da calcolare per un chi quadrato? Che cosa sono i gradi di libertà da calcolare per un chi quadrato? Quanti sono i gradi di libertà in una classificazione dei voti (che vanno da 18 a 30 più l’insufficienza)? Quanti sono i gradi di libertà in una classificazione dei voti (che vanno da 18 a 30 più l’insufficienza)? Che cos’è la frequenza attesa di una tabella di contingenza? Che cos’è la frequenza attesa di una tabella di contingenza? Che differenza c’è fra frequenza attesa e frequenza teorica? Che differenza c’è fra frequenza attesa e frequenza teorica? Un valore del chi quadrato di 3,14 è più estremo con 1 o 10 gradi di libertà? Un valore del chi quadrato di 3,14 è più estremo con 1 o 10 gradi di libertà? Come si calcola il chi quadrato per una data di una tabella di contingenza? Come si calcola il chi quadrato per una data di una tabella di contingenza?

6 2 Che cosa dice il teorema del limite centrale? Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?

7 3 Che cosa è l’ipotesi nulla? Che cosa è l’ipotesi nulla? Che cosa è l’ipotesi alternativa Che cosa è l’ipotesi alternativa Come si chiama la probabilità di rifiutare l’ipotesi nulla quando è vera? Come si chiama la probabilità di rifiutare l’ipotesi nulla quando è vera? Come si chiama la probabilità di accettare l’ipotesi nulla quando è falsa? Come si chiama la probabilità di accettare l’ipotesi nulla quando è falsa? Supponendo di verificare la validità di un metodo nuovo di insegnamento, definire l’errore di primo e secondo tipo. Supponendo di verificare la validità di un metodo nuovo di insegnamento, definire l’errore di primo e secondo tipo. Descrivere il procedimento della verifica di ipotesi Descrivere il procedimento della verifica di ipotesi Spiegare chiaramente il significato della frase: … Si è trovato che la differenza nelle due rilevazioni nelle due misurazioni è significativa al livello di 0,01… Spiegare chiaramente il significato della frase: … Si è trovato che la differenza nelle due rilevazioni nelle due misurazioni è significativa al livello di 0,01…

8 4 Che cos’è la stima intervallare? Che cos’è la stima intervallare? Su quale importante teorema si basa la stima intervallare? Su quale importante teorema si basa la stima intervallare? Misurando con un nuovo test il livello di capacità cognitiva in un campione di bambini si ottiene una media di 104 e d.s =9,6. Sapendo che si tratta di 44 osservazioni, come, si stabilisce l’intervallo di fiducia al 90% per stabilire la media della popolazione? Misurando con un nuovo test il livello di capacità cognitiva in un campione di bambini si ottiene una media di 104 e d.s =9,6. Sapendo che si tratta di 44 osservazioni, come, si stabilisce l’intervallo di fiducia al 90% per stabilire la media della popolazione?

9 La distribuzione campionaria 1 Che cos’é? Che cos’é? È lo stesso della distribuzione del campione? È lo stesso della distribuzione del campione? È lo stesso concetto della distribuzione della popolazione? È lo stesso concetto della distribuzione della popolazione?

10 Quando si usa? Quando si usa? È una distribuzione nota o da osservare? È una distribuzione nota o da osservare? Riguarda solo la media o anche la distribuzione di altre stime? Riguarda solo la media o anche la distribuzione di altre stime? La distribuzione campionaria 2

11 Il teorema del limite Che cosa dice il teorema del limite centrale? Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?

12 La regressione Che cos’è la regressione statistica? Che cos’è la regressione statistica? Quando si usa? Quando si usa? Che livello di misurazione presuppone? Che livello di misurazione presuppone? Che cos’è R? Che cos’è R? E R2? E R2? Che cos’è l’intercetta? Che cos’è l’intercetta? Come si interpreta Come si interpreta

13 Che cos’è la pendenza? Che cos’è la pendenza? I termini pendenza e intercetta sono sinonimi? I termini pendenza e intercetta sono sinonimi? I termini pendenza e coefficiente angolare sono sinonimi? I termini pendenza e coefficiente angolare sono sinonimi? La regressione statistica permette di individuare quale fra due variabili causa l’altra? La regressione statistica permette di individuare quale fra due variabili causa l’altra? Che cos’è il coefficiente beta? Che cos’è il coefficiente beta? Che cosa si intende per varianza spiegata? Che cosa si intende per varianza spiegata?

14 Che cosa si intende per regressione multipla? Che cosa si intende per regressione multipla? Che cos’è il coefficiente parziale? Che cos’è il coefficiente parziale? Come si interpreta il coefficiente semiparziale in riferimento a R2? Come si interpreta il coefficiente semiparziale in riferimento a R2?

15 Residui Come si calcola un residuo nella regressione? Come si calcola un residuo nella regressione? Con quale scopo si calcolano i residui? Con quale scopo si calcolano i residui? Si sa sempre che distribuzione hanno? Si sa sempre che distribuzione hanno? E’ possibile che i residui abbiano una media uguale a zero? E’ possibile che i residui abbiano una media uguale a zero?

16 Indici per verificare la regressione Che cos’è la significatività di un coefficiente B ? Che cos’è la significatività di un coefficiente B ? A cosa serve la distanza di Mahalanobis? A cosa serve la distanza di Mahalanobis? Perché si usa l’indice di Cook? Perché si usa l’indice di Cook?


Scaricare ppt "Domande riepilogative per l’esame. La tavola di contingenza e il test del chi quadrato."

Presentazioni simili


Annunci Google