La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARATTERISTICHE DELL’EDUCATORE ALLA FEDE SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARATTERISTICHE DELL’EDUCATORE ALLA FEDE SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO."— Transcript della presentazione:

1 CARATTERISTICHE DELL’EDUCATORE ALLA FEDE SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO

2 QUELLO CHE VORREMO E DOVREMO ESSERE PREMESSA siamo consapevoli che è un work in progress

3 IDENTITÀ PERSONALE Giovane come tanti altri Profonda passione per la vita, per l’uomo Aperto a tutte le domande Disponibile all’ascolto,al dialogo, alla comunicazione

4 IDENTITA’ PERSONALE 4 VIRTU’ 1.AUTOREVOLEZZA 2.AMORE PER L’EDUCAZIONE 3.TRATTO PEDAGOGICO 4.HUMOR PEDAGOGICO - È un giovane che non ha tutte le sicurezze di questo mondo, ma che nel servizio educativo riscopre la ricerca di senso, desidera un cammino serio e responsabile per leggere la sua vita e l’impegno personale dentro ad una visione di fede

5 IDENTITÀ VOCAZIONALE Fare unità nella propria vita. Rispondere all’amore di Dio. Realizzare l’originalità personale che realizza l’unicità della propria vita.

6 IDENTITA’ VOCAZIONALE Sentire che ciò che si fa, è prima di tutto un dono. Capire che nulla è venuto a caso, ma è storia voluta da Dio. CONSEGUENZE: -Scegliere dei buoni compagni di strada -Regola spirituale -Crearsi delle competenze

7 IDENTITÀ DI FEDE

8 IDENTITA’ DI FEDE CONSEGUENZE: -Rapporto costante con la Parola. - conoscenza più approfondita di Gesù. - legge la sua esperienza e quella dei suoi ragazzi alla luce del Vangelo. -desidera l’incontro con il Signore nella preghiera e nel silenzio.

9 IDENTITÀ ECCLESIALE Non rappresenta sé stesso ma la sua comunità. Si sente mandato dalla chiesa. Collabora con l’edificazione della propria comunità. È l’attenzione educativa della comunità verso le nuove generazioni.

10 IDENTITA’ ECCLESIALE - Non educo secondo un mio metodo, ma secondo quello che ha scelto la mia Chiesa diocesana. - Educo secondo un metodo garantito che mi tiene lontano dai personalismi. - Devo avere a cuore tutti i giovani. - Devo saper collaborare con le altre realtà ecclesiali.

11 IDENTITÀ ASSOCIATIVA Sta nella chiesa da figlio e non da utente. Sentendosi corresponsabile. Mettendosi insieme con altri laici con lo stile della laicità. Rende la chiesa più missionaria.

12 IDENTITA’ ASSOCIATIVA

13


Scaricare ppt "CARATTERISTICHE DELL’EDUCATORE ALLA FEDE SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO."

Presentazioni simili


Annunci Google