La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le terre sono colori molto utilizzati nelle arti e nel design, ma soprattutto sono molto diffuse in natura e, possono essere ottenuti per mescolanza dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le terre sono colori molto utilizzati nelle arti e nel design, ma soprattutto sono molto diffuse in natura e, possono essere ottenuti per mescolanza dei."— Transcript della presentazione:

1

2 Le terre sono colori molto utilizzati nelle arti e nel design, ma soprattutto sono molto diffuse in natura e, possono essere ottenuti per mescolanza dei tre colori primari. Le terre presentano numerose variazioni cromatiche,i tre primari mescolati in proporzioni diverse danno origine a una serie infinita di tinte brune,tendenti a uno di essi.

3 Esistono tre terre fondamentali,ottenute mescolando tra loro due secondari,dove i risultati pur essendo offuscati hanno toni caldi e armoniosi ROSSASTRAGIALLASTRAVERDASTRA

4 Ognuna di queste terre è complementare al colore secondario che non ha partecipato alla sua formazione.

5

6 La percezione dell’armonia cromatica,non è soggettiva ma sottoposta a precise leggi fisiche e percettive. Secondo ITTEN,armonia significa equilibrio, simmetria di forze,e l’occhio raggiunge l’equilibrio percettivo quando vengono rispettate la legge dei complementari.

7

8 L’armonia deriva infatti dall’accostamento di colori che rispondono alle seguenti caratteristiche: colori dello stesso tono chiaroscurale, colori dello stesso grado di calore, colori della stessa qualità cromatica, dall’interazione di colori opposti, (complementari che tendono a completarsi, a esaltarsi e nello stesso tempo ad annullarsi nel grigio della loro mescolanza).

9


Scaricare ppt "Le terre sono colori molto utilizzati nelle arti e nel design, ma soprattutto sono molto diffuse in natura e, possono essere ottenuti per mescolanza dei."

Presentazioni simili


Annunci Google