La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione."— Transcript della presentazione:

1 1 Daniele Marini Modelli del colore 1

2 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione - percentuale della componente acromatica di un colore (cresce al calare di questa) cromaticità cromaticità - attributo della percezione del colore composto dagli attributi tinta e saturazione luminosità luminosità - si applica solo per gli oggetti che sono considerati isolati e la luce raggiunge locchio solo dalloggetto preso in considerazione chiarezza chiarezza - prodotta dalla presenza di un secondo stimolo e comunemente implica una comparazione brillanza brillanza - quantità di livello di grigio o di fluorescenza (livello di grigio negativo) in relazione a ciò che circonda loggetto

3 3 Tinta Corrisponde a ciò che solitamente chiamiamo colore Ruota dei colori

4 4 Saturazione Quantità di tinta pura che deve essere mescolata al bianco per produrre il colore percepito Non basta la ruota dei colori, occorre una seconda dimensione: Il cerchio dei colori

5 5 Lo spazio dei colori Luminosità Intensità della luce Non basta il cerchio dei colori, occorre una terza dimensione:

6 6

7 7 Esempio Tinta costante, saturazione decrescente

8 8 Sistema di Munsell (1904)

9 9

10 10

11 11

12 12 Munsell Book

13 13 Power Point

14 14 Tinta 80 Saturazione 175 Luminosità 156 Tinta 80 Saturazione 201 Luminosità 156 Tinta 80 Saturazione 250 Luminosità 200 Tinta 80 Saturazione 100 Luminosità 100 Tinta 80 Saturazione 173 Luminosità 180 Tinta 80 Saturazione 250 Luminosità 100

15 15 Sistema di Munsell Elegante ed intuitivo Problema: Ambientare i colori in uno spazio oggettivo (misurabile) con le caratteristiche positive del sistema di Munsell (intuitività) Soggettivo

16 16 Processo psicofisico di visione cromatica ? ? ? ? ?

17 17 La teoria del Tristimolo Hermann von Helmholz 1867, Heidelberg Ottica Fisiologica per primo individua coni e bastoncelli e formula la teoria del tristimolo

18 18 Sensibilità spettrale dei coni

19 19 Altre teorie del colore Helmholz era consapevole del problema della costanza cromatica rosso, verde, blu bianco/nerogiallo/blu rosso/verde Hering: 6 stimoli cromatici: rosso, verde, blu, e tre coppie antagoniste: bianco/nero, giallo/blu rosso/verde : teoria dei colori opposti rosso verdastro Wittgenstein: impossibile concepire un rosso verdastro o giallo bluastro un giallo bluastro

20 20 Müller: ca tre stadi: i coni codificano tre stimoli, altri due stadi codificano un segnale acromatico e due segnali cromatici antagonistici Le teorie del colore si contrastano su due posizioni estreme: Newton: il colore come stimolo di origine fisica Goethe: il colore come fenomeno psico-fisiologico Edwin Land: tenta la sintesi con la teoria Retinex - la discuteremo più avanti

21 21 Esperimento di Wright (1928) e Gould (1931)

22 22 Risultati di Wrigt (1928) Risultati di Guild (1931)

23 23 Lesperimento dimostra che per ottenere un colore bastano tre primari. I valori negativi delle curve indicano che in alcuni casi occorre spostare un primario nellarea campione, il che corrisponde a sottrarlo dal campo di test. metamerismo Il test è di tipo psicologico: diverse configurazioni possono produrre lo stesso colore (metamerismo) 3 variabili indipendenti individuano uno spazio tridimensionale: lo spazio colore.

24 24 Metamerismo Non esiste corrispondenza biunivoca tra distribuzione spettrale e valori di tristimolo


Scaricare ppt "1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione."

Presentazioni simili


Annunci Google