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Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © 2008 - The McGraw-Hill Companies,

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Presentazione sul tema: "Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © 2008 - The McGraw-Hill Companies,"— Transcript della presentazione:

1 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 2 Architettura di un calcolatore

2 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Indice Struttura di un calcolatore Codifica delle informazioni e operazioni elementari –Codifica dei numeri Naturali Interi Frazionari Reali –Codifica dei caratteri –Codifica delle immagini –Algebra di Boole La macchina di Von Neumann –Memoria –CPU –Bus –Interfacce Esempi –L’algoritmo –Il programma –Fasi di esecuzione di un’istruzione

3 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl La macchina di Von Neumann Unità di Elaborazione (CPU) Memoria Centrale (MM) Interfaccia Periferica P 1 Interfaccia Periferica P 2 Bus di sistema Esecuzione istruzioni Memoria di lavoro Memoria di massa, stampante, terminale… Collegamento

4 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Numeri naturali

5 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Rappresentazione in base p Metodo posizionale: ogni cifra ha un peso Esempio: 123 = Di solito noi usiamo la base decimale Un numero generico di m cifre è rappresentato dalla sequenza: a n, a n-1, a n-2,..., a 0 a n : cifra più significativa a 0 : cifra meno significativa n = m-1 a i  {0, 1,..., p-1}

6 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Un numero naturale N, composto da m cifre, in base p, si esprime come: Rappresentazione in base p Esempio in base decimale (p=10): = 5· · ·10 0 Posso rappresentare i numeri nell’intervallo discreto: [0, p m - 1]

7 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Base binaria: p=2; cifre a i  {0, 1} chiamate bit (binary digit) Otto bit sono chiamati byte Esempio, con m=5: = (1·2 4 +1·2 3 +0·2 2 +1·2 1 +1·2 0 ) 10 = Posso rappresentare i numeri nell’intervallo discreto: [0, 2 m -1] Esempio con m=8: rappresento numeri binari: [ , ], ovvero: [0, 255] Rappresentazione in base due

8 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Conversioni di base Per convertire da base due a base 10: –Usare la sommatoria illustrata nella slide precedente Per convertire da base dieci a base due: –Metodo delle divisioni successive

9 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Somma Le cifre sono 0 e 1 ed il riporto può essere solo 1 Riporto precedente SommaRisultatoRiporto

10 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Somma e carry Esempio: 1  riporto (5 10 ) 1001 = (9 10 ) (14 10 ) 111  riporti (15 10 ) 1010 = (10 10 ) carry  (25 10 se uso 5 bit; 9 10 se considero 4 bit: errato)

11 Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Basi ottale ed esadecimale Base ottale: p=8; a i  {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7} –Esempio: = (2·8 2 +3·8 1 +4·8 0 ) 10 = Base esadecimale: p=16; a i  {0, 1, 2, …, 9, A, B, C, D, E, F} –Esempio: B7F 16 = (11· · ·16 0 ) 10 = –Notare: “11” al posto di “B” e “15” al posto di “F”, i loro equivalenti in base dieci Segue...


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