La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah. CHI SONO ? Gli uccelli sono una classe di vertebrati teropodi che vivono in quasi tutti gli ecosistemi, dall'Artide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah. CHI SONO ? Gli uccelli sono una classe di vertebrati teropodi che vivono in quasi tutti gli ecosistemi, dall'Artide."— Transcript della presentazione:

1 GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah

2 CHI SONO ? Gli uccelli sono una classe di vertebrati teropodi che vivono in quasi tutti gli ecosistemi, dall'Artide all'Antartide. In base a diversi criteri di classificazione, il numero di specie di uccelli conosciute oscilla fra le e le , delle quali almeno 120 si sono estinte in tempi storici.

3 LA FAUNA Circa 35 specie di uccelli volano nei cieli a sud della convergenza antartica e la quasi totalità di essi appartiene a due ordini: Procellariformi e Caradriformi.

4 COME SONO FATTI ? L'apparato scheletrico si è evoluto per permettere il volo, inducendo peculiari adattamenti quali la modifica dello sterno, che si è appuntito a formare la carena, più aerodinamica e maggiormente adatta all'inserzione dei potenti muscoli alari. Gli uccelli che posseggono la capacità di volare hanno ossa cave, con delle strutture, simili a puntelli, che le attraversano per renderle più resistenti. Le cavità ossee sono spesso collegate con i sacchi d'aria, che si sviluppano dai polmoni. Viceversa, le specie che non sono in grado di volare, come i pinguini, hanno solamente ossa non cave. Le ossa cave (o ossa pneumatiche) sono leggere e prive di midollo osseo e questa caratteristica non consente l'ematopoieni (la produzione delle cellule del sangue), funzione riservata al fegato ed alla milza. Perciò le eventuali fratture ossee non possono essere riparate. Infine, la superficie della gabbia toracica è molto ampia rispetto al corpo dell'animale.

5 DI COSA SI NUTRONO ? Gli Uccelli Marini si nutrono di alghe, di pesci, di piccoli rettili, anfibi e insetti, spesso con esemplari tecniche di caccia. I gabbiani e i cormorani, per esempio, avvistano dall'alto i pesci in superficie e si tuffano nell'acqua catturandoli al volo.

6 RIPRODUZIONE Sebbene passino la maggior parte della vita nell'acqua, devono comunque deporre le uova sulla terraferma. La femmina depone nel nido tre o quattro uova. Le cova, a volte,per circa tre settimane e da esse escono i piccoli, coperti da un fitto piumino biancastro.

7 Grazie per aver seguito


Scaricare ppt "GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah. CHI SONO ? Gli uccelli sono una classe di vertebrati teropodi che vivono in quasi tutti gli ecosistemi, dall'Artide."

Presentazioni simili


Annunci Google