La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PROVA ESPERTA SPERIMENTALE per la verifica delle competenze INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PROVA ESPERTA SPERIMENTALE per la verifica delle competenze INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA."— Transcript della presentazione:

1 1 PROVA ESPERTA SPERIMENTALE per la verifica delle competenze INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA

2 CONCETTO DI PROVA ESPERTA E’ una prova di verifica che è finalizzata a misurare sia conoscenze e abilità che capacità dell’allievo di risolvere problemi, compiere scelte, argomentare, produrre un microprogetto. E’ costruita su compiti ma che rappresentano situazioni critiche, fronteggiando le quali lo studente mostri di possedere effettivamente le risorse (conoscenze, abilità, capacità personali) da mobilitare per la soluzione.

3 LE FASI DELLA PROVA A.ATTIVITA’ DI GRUPPO – BRAIN STORMING -2 ore B.FOCUS A CARATTERE LINGUISTICO – individuale (2 ore) C.FOCUS A CARATTERE MATEMATICO – individuale (2 ore) D.FOCUS A CARATTERE PROFESSIONALE – individuale (4 ore) E.FOCUS A CARATTERE RIFLESSIVO – individuale (2 ore) F.Attività individuale per l’eccellenza La prova contiene tutte le istruzioni per la somministrazione e i criteri per la valutazione univoca degli item; contiene inoltre tutti gli allegati da mettere a disposizione degli studenti (testi, tabelle, figure, schemi... ) per documentarsi sugli item proposti.

4

5 Servendoti degli articoli del DPR 547/55 allegato (art. dal 68 al 104) e della chek list ricavata dalla Direttiva Macchine che ti viene fornita evidenzia i possibili rischi e ricava le prescrizioni di sicurezza da adottare sulla macchina in oggetto. CONSEGNA FOCUS PRATICO-PROFESSIONALE

6 CONSEGNA FOCUS MATEMATICO Valutare il livello di esposizione personale giornaliero come previsto dal D. Lgs 227/91 capo IV utilizzando il testo normativo ed un ipotetico profilo di esposizione giornaliero forniti.

7 CONSEGNA FOCUS LINGUISTICO Esaminare l'indagine statistica sulla diffusione degli infortuni sul lavoro fatta dall’INAIL; rispondere alle domande proposte; redigere una relazione che evidenzi le principali informazioni che si possono ricavare dalle tabelle consegnate.

8


Scaricare ppt "1 PROVA ESPERTA SPERIMENTALE per la verifica delle competenze INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA."

Presentazioni simili


Annunci Google