La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quale metodo utilizzare per realizzarle? ESPERIENZE DI LABORATORIO SCOPERTA? VERIFICA? ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO A. VOLTA Corso di aggiornamento interno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quale metodo utilizzare per realizzarle? ESPERIENZE DI LABORATORIO SCOPERTA? VERIFICA? ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO A. VOLTA Corso di aggiornamento interno."— Transcript della presentazione:

1 Quale metodo utilizzare per realizzarle? ESPERIENZE DI LABORATORIO SCOPERTA? VERIFICA? ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO A. VOLTA Corso di aggiornamento interno

2 Lesperienza viene sviluppata in CHIAVE INDUTTIVA: dallestensione dei risultati si ricava una legge generale. SCOPERTA

3 Lesperienza viene sviluppata in CHIAVE DEDUTTIVA utilizzando i risultati per confermare un assunto teorico noto. E forse il metodo più utilizzato, ma....ma VERIFICA

4 Anche il laboratorio di verifica contiene la scoperta nel momento in cui si confrontano i risultati ottenuti con le previsioni. La scelta di svolgere lesperienza con metodo induttivo può favorire la comprensione del procedimento di ricerca sperimentale. E però importante chiarire che per ricavare una legge fisica corretta non sono sufficienti pochi risultati sperimentali, ma è necessario svolgere analisi ripetute e approfondite del fenomeno oggetto di studio. ALCUNE OSSERVAZIONI

5 LABORATORIO COME SCOPERTA analizzare i prerequisiti (quali conoscenze devono possedere gli alunni per capire il fenomeno?) fornire una scheda che guidi gli studenti e li aiuti a porsi domande sul fenomeno analizzato e a trovare risposte nei risultati delle misure effettuate se possibile, sarebbe preferibile svolgere lesperienza suddividendo gli studenti in piccoli gruppi di lavoro per stimolare la partecipazione di ogni allievo al processo di scoperta

6 LA PROPOSTA DI OGGI Eseguire lesperienza in chiave deduttiva Impostare una scheda di laboratorio relativa alla stessa esperienza, ma impostata con il metodo di scoperta 1.Analizzare i prerequisiti necessari a comprendere il fenomeno 2.Stabilire il tipo di misure da effettuare (in base agli aspetti del fenomeno che si decide di sottolineare) 3.Definire una traccia per aiutare gli studenti a porsi domande e trovare risposte corrette

7 LESPERIENZA DI OGGI IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE Archimede come scoperta Archimede come scoperta Archimede come verifica Archimede come verifica


Scaricare ppt "Quale metodo utilizzare per realizzarle? ESPERIENZE DI LABORATORIO SCOPERTA? VERIFICA? ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO A. VOLTA Corso di aggiornamento interno."

Presentazioni simili


Annunci Google